facebook_pixel

Come comprare su Alibaba in tre semplici passi

come comprare da alibaba

Quest’articolo propone un metodo per ordinare e acquistare prodotti sul sito di Alibaba.com, un’operazione che a prima vista può sembrare semplice ma che, in realtà, si rivela spesso ricca di insidie.

Primo Passo: Trovare il prodotto adatto su Alibaba.com

Ci sono tre modi per trovare i prodotti su Alibaba: puoi utilizzare le barre di ricerca “Product Search” (Ricerca del Prodotto) o “Supplier Search” (Ricerca del Fornitore) o, in alternativa, postare una “Buying Request” (Richiesta di Acquisto) nella pagina apposita. Se parli inglese ti consiglio di utilizzare la versione inglese del sito, in modo da non doverti affidare a traduzioni spesso lacunose (sopratutto per quanto riguarda la descrizione dei prodotti) e accontentarti di un sito con funzionalità limitate.

Se invece l’inglese non è il tuo forte, puoi sempre utilizzare la versione italiana di Alibaba , dove le prime due opzioni sono chiamate rispettivamente “Ricerca Prodotti” e “Ricerca Fornitori” (le trovi sulla barra di ricerca del sito mostrata in figura) mentre la terza opzione (“Buying Request”) non è disponibile.

La funzione “Supplier Search” (Ricerca del Fornitore) è quella introdotta più di recente ed offre, secondo me, delle funzionalità superiori rispetto alle altre due opzioni. Ecco perché:

Opzione A – Product Search

Inserisci il nome del prodotto che vorresti acquistare e ottieni una lista che può contenere dai 500 ai 500,000 risultati. Avrai quindi accesso a una quantità enorme di prodotti, senza però ottenere alcuna informazione diretta sui fornitori.

Opzione B – Supplier Search

L’idea è sempre quella di compiere una ricerca per prodotto, ma in questo caso il risultato che otterrai sarà una lista dei fornitori che realizzano tale prodotto. Il beneficio principale di questo tipo di ricerca è che, per ogni fornitore, otterrai un’informazione supplementare chiamata “matching products” (vedi figura), che in italiano è chiamata “Risultati X, vedere” (come ti ho detto le traduzioni sono approssimative), dove “X” è il numero di prodotti simili offerti dal fornitore. Si tratta di un’informazione chiave per i motivi seguenti:

  • Maggiore è il numero di prodotti in una data categoria che un fornitore è in grado di offrire più aumentano le possibilità che si tratti di un’azienda manifatturiera o di un grossista professionale e affidabile per il tipo di prodotto che stai cercando
  • Un fornitore specializzato in una data gamma di prodotti di solito offrirà prezzi più bassi, una qualità migliore e la capacità di realizzare il prodotto in tempi ridotti. Inoltre è lecito aspettarsi che il fornitore abbia una certa esperienza nel rispettare gli standard di certificazione, un particolare essenziale se si vuole importare il prodotto legalmente in Europa
  • Al contrario, un fornitore con un numero molto limitato di “matching products” si rivela spesso un intermediario con una conoscenza molto limitata del prodotto, ovvero un fornitore da evitare
  • Un altro problema importante è che la maggior parte dei fornitori cinese non ha l’esperienza o l’interesse per realizzare merci conformi agli standard europei quali CE o REACH. Se ancora non sai quali direttive dovrà rispettare il tuo prodotto, allora ti consigliamo di rivolgerti a un esperto. Si tratta di un servizio che offriamo anche noi (nel nostro pacchetto “Trova un fornitore”)

Opzione C – Postare una Buying Request

In teoria si tratta di una funzione molto interessante. Tu metti a disposizione una descrizione del prodotto, il prezzo massimo che sei disposto a pagare, la modalità di trasporto (Incoterms)e il metodo di pagamento che preferisci.

La tua richiesta di preventivo (RFQ, Request for Quotation) sarà quindi accessibile a migliaia di fornitori. Il problema è che il 90% dei preventivi che riceverai riguarderanno prodotti e prezzi che non hanno niente a che vedere con la tua richiesta.

Secondo passo: Contattare il fornitore e ordinare i campioni

La comunicazione con i fornitori cinesi è spesso difficile. Molti aspiranti importatori abbandonano ancor prima di aver iniziato perché vengono ignorati da pressoché tutti i fornitori seri.

Allo stesso tempo, molti fornitori sono frustrati dal fatto che tanti importatori hanno l’abitudine di inviare richieste di preventivo vaghe, non si preoccupano cioè di inviare un elenco chiaro delle specifiche del prodotto.

Alcuni giorni fa mi è capitato di leggere una discussione sul forum di Alibaba dove un importatore lituano si lamentava della mancanza di attenzione da parte dei fornitori. Ecco alcune delle risposte postate dai fornitori:

“Se vuoi ottenere una risposta dovresti inviare una richiesta che contenga per lo meno qualche informazione sui materiali, la confezione, il paese di importazione e il livello di personalizzazione del prodotto.”

“Rispondo solo a domande specifiche. Quando le richieste sono troppo generali per un fornitore è difficile formulare una risposta. Sii specifico.”

Se speri di ricevere un preventivo conforme alle tue richieste devi inviare una lista precisa di specifiche del prodotto. Ecco una lista delle ragioni più comuni per cui un fornitore presente su Alibaba.com ignorerà la tua richiesta di preventivo:

  • L’acquirente non invia una lista precisa di specifiche del prodotto
  • L’acquirente non accenna agli standard di certificazione richiesti dal prodotto
  • L’acquirente non specifica se è interessato a un prodotto già esistente sul mercato o, piuttosto, a un prodotto personalizzato
  • L’acquirente non fornisce nessun dettaglio personale (a parte l’indirizzo email)

I fornitori ricevono giornalmente decine o centinaia di richieste di preventivo. Sanno quindi distinguere tra un importatore serio e un principiante che si rivelerà solo una grossa perdita di tempo.

Ricevere il preventivo

Aspettati di ricevere una risposta da circa la metà dei fornitori che contatterai e, nel caso tu decida di inviare un’email senza le informazioni che abbiamo specificato precedentemente, molti meno.

E’ importante verificare che i preventivi ricevuti contengano le seguenti informazioni:

  • Immagini del prodotto o link alla pagina del prodotto su Alibaba.com
  • Specifiche del prodotto
  • Quantità minima da ordinare (MOQ, vedi glossario)
  • Prezzo
  • Incoterms
  • Imballaggio d’esportazione

Ordinare i campioni

I campioni del prodotto sono raramente gratuiti. E anche nel caso che il fornitore accetti di non farteli pagare, dovrai comunque accollarti le spese di spedizione. Ecco il processo per ottenere i campioni:

  • Ordina i campioni da alcuni fornitori
  • Specifica il tipo di prodotto e il numero di campioni che vuoi ricevere
  • Avvisa il fornitore che ti aspetti che il prodotto finito abbia le stesse caratteristiche dei campioni (a meno che tu non stia pianificando di ordinare un prodotto personalizzato)
  • Indica l’indirizzo di consegna e ricorda al fornitore di dichiarare il pacco come “sample items” (ovvero “campioni”)

Terzo passo: Piazzare l’ordine presso il fornitore scelto

Criteri di selezione

I criteri principali che ti raccomando di seguire per selezionare un fornitore sono i seguenti:

  • I campioni rispettano le specifiche e gli standard di qualità del prodotto che hai richiesto
  • Il prezzo è accettabile
  • La quantità minima da ordinare non è troppo elevata (rispetto al tuo budget)
  • La comunicazione con il fornitore non è troppo problematica

Per arrivare sino a questo punto del processo sono spesso necessari mesi di trattative. Nonostante ciò, non avere fretta di piazzare l’ordine nel caso un fornitore aumenti il prezzo all’ultimo minuto o ti invii campioni che non corrispondono al prodotto richiesto.

In questo caso ti suggeriamo di contattare uno dei fornitori che avevi precedentemente scartato o, in alternativa, ripartire da capo con il processo di selezione.

Pagamento

Normalmente si paga il 30% del prezzo pattuito prima dell’inizio della fase di produzione e il restante 70% dopo la produzione ma prima che la merce venga inviata. Ti raccomandiamo di evitare i seguenti metodi di pagamento:

  • Trasferire somme di denaro utilizzando Western Union. Nessun fornitore serio ti chiederà una cosa del genere mentre si tratta di un metodo di pagamento molto apprezzato da chi vuole fregarti in quanto la transazione non è tracciabile
  • Pagare in anticipo il 100% della somma richiesta. Se qualcosa va storto durante la fase di produzione avrai bisogno di un incentivo per convincere il fornitore a produrre nuovamente o riparare la merce. Tale incentivo è rappresentato dal 70% del pagamento, che dovrebbe essere versato solo dopo aver verificato la qualità della merce (ovvero dopo la fase di produzione)

Disclaimer

Questo articolo è fornito a scopo esclusivamente informativo. Né l’autore né alcuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo garantiscono che le informazioni siano accurate, complete, attuali, idonee o valide. Questo articolo rappresenta solo il punto di vista dell’autore e non è stato approvato da nessuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo.

  • Tags:

    131 Responses to “Come comprare su Alibaba in tre semplici passi”

    1. nicola 29/01/2014 at 23:30 #

      Buonasera
      Mi sono arrivati dei campioni di cartoncino dalla Cina, che sono di buona qualità,
      Vi chiedo con la presente una collaborazione per l’acquisto di un container, onde evitare
      pericoli.

      • AleX 04/06/2015 at 19:37 #

        NON COMPRATE SU ALIBABA-ALIEXPRES. Ho acquistato un vestito da donna, sono passati mesi, i soldi li hanno presi dalla carta di credito, il vestito non è mai arrivato! Non si sono nemmeno degnati di rispondere alle numerose email che gli ho inviato! Da sconsigliare assolutamente

        • Ivan Malloci 08/06/2015 at 10:14 #

          Aliexpress/Alibaba sono come le Pagine Gialle. Ci trovare i fornitori migliori ma anche i peggiori.

          Non comprate dalla Cina se non sapete come fare e/o non intendete eseguire alcun controllo sui fornitori prima di acquistare. Su questo concordo!

          • marco 21/08/2015 at 16:39 #

            ciao Ivan vorrei acquistare un macchinario per lavorare legna da ardere da un fornitore di alibaba (2800euro contro i 12000 di un prodotto equivalente in italia) volevo sapere come faccio a valutare se fidarmi o meno e se c’è da pagare a parte iva e sdoganamento ed eventualmente a quanto ammonta grazie in anticipo

            • Ivan Malloci 27/08/2015 at 14:48 #

              Buongiorno marco, mandateci una email con più dettagli tramite questo form: http://cinaimportazioni.it/contact-us/

            • Maurizio 28/10/2015 at 16:53 #

              Salve Ivan
              vorrei acquistare un macchinario in Cina, ho chiesto ha diversi fornitori, ed ho avuto diversi preventivi per la macchina che dovrei acquistare. il miglior preventivo lo ha fatto questa ditta che ti invio il link. http://www.aollaser.net, a me sembra una ditta seria perchè mi ha inoltrato il link, le certificazioni, indirizzi mail, skype e telefoni. Vogliono essere pagati con bonifico anticipato, posso fidarmi? Dovrei spendere circa € 3000,00 e per me sono tanti, ma spero di poter aumentare i miei utili con l’acquisto di questo macchinario. Attendo riscontro. Grazie.

            • Ivan Malloci 17/11/2015 at 10:29 #

              Buongiorno Maurizio,

              è difficile dirti se sono affidabili o meno senza eseguire le verifiche del caso. Noi offriamo un servizio apposito, http://cinaimportazioni.it/verifica-del-fornitore/, vedi se ti può interessare!

            • giuseppe 21/08/2016 at 10:46 #

              non comprare non pensare al prezzo perche’ e’ il prezzo che ti frega. dopo non ai nessun aiuto x il danno subito .

          • gianpaolo 22/09/2015 at 15:22 #

            ciao Ivan,io ho acquistato da un rivenditore italiano un localizzatore gps/gsm tracker tk 108 anywhere impermeabile, pagandolo 80 €
            su alibaba vedo che lo stesso prodotto costa meno della metà,mi spieghi come devo fare per acquistarne 5 pezzi,e se posso pagare con bonifico bancario? io non parlo inglese e non sono una cima con internet.in attesa ti saluto gianpaolo.

          • Alessia 12/08/2017 at 15:16 #

            Ciao io e il mio ragazzo abbiamo trovato su Alibaba 2 telefoni che ci interessano.. il ragazzo ci ha chiesto due metodi di pagamento tra cui western Union.. non so se fidarmi o meno..

            • Ghurban Ali fassihi 05/09/2017 at 02:28 #

              Si po comperare io da 6 mesi che copero sempre5 arrivato quelo che non arrivato rimborsano subito

        • simona 26/06/2016 at 11:08 #

          Io ho acquistato diverse cose e sono sempre arrivate. Tra cui una maglia da calcio a mia sorpresa originale e in 34 giorni è arrivato tutto. Solo perché tu hai scelto il venditore sbagliato non vuol dire che sono tutti truffatori.

    2. simone 26/06/2014 at 02:09 #

      Ciao volevo sapere quali sono i prodotti che non richiedono standard di certificazione per essere importati e rivenduti in italia, grazie

      • Ivan Malloci 27/06/2014 at 15:19 #

        Ciao Simone,

        premesso che con l’inasprirsi delle norme e dei controlli presto ci vorrà un certificato per qualsiasi prodotto, due prodotti per i quali si corrono molti pochi rischi sono le cover per cellulari o gli orologi da polso.

        Mi spiego meglio: in teoria servirebbe un certificato REACH perché comunque stiamo parlando di oggetti in plastica. In pratica, siccome le plastiche che vengono utilizzate per questo genere di prodotti di solito non sono tossiche, vi è un rischio minimo di sequestro o di problemi riportati da un cliente.

        Personalmente farei fare comunque un test di certificazioni in quanto ormai non costano tanto e si va sul sicuro

    3. Enzo 20/09/2014 at 07:09 #

      E’ meglio affidarsi a eBay.
      Saluti.

    4. Alessia 15/11/2014 at 01:11 #

      E’ possibile acquistare soltanto un pezzo e non all’ingrosso?

      • Ivan Malloci 17/11/2014 at 09:07 #

        Alibaba è un sito per grossisti; quindi la risposta è no. Poi è possibile che se ti presenti come imprenditore e chiedi un campione, accettino di inviartelo.

        • Stefano 31/05/2015 at 14:46 #

          Ciao Ivan,
          Posso contattarvi telefonicamente per alcune info?
          Io vorrei importare 500 ganci portaborse da tavolo tramite un fornitore su alibaba
          Ho già inviato una richiesta di preventivo ma il prezzo da 0,3-0,6 è diventato 1,10…..
          Non so inoltre nulla su normative necessarie, tempistiche, fornitori, costi di consegna …
          Potete aiutarmi please?
          Io mi occupo di pubblicità ma lavorando con molti ristoranti vorrei proporre questo articolo e valutarne la risposta …
          Grazie per l’attenzione
          Stefano

          • Ivan Malloci 01/06/2015 at 15:08 #

            Ciao Stefano,

            ti ho appena inviato una email

    5. Emanuela 07/12/2014 at 19:48 #

      Ciao, ho provato varie volte a “richiedere l’ultimo prezzo” a vari fornitori ma non ho ben capito come funziona. Come posso fare?

      Grazie mille

    6. andrea 05/01/2015 at 00:10 #

      ciao nel metodo di pagamento si sconsiglia utilizzare Western Union quindi come bisogna pagare.

      • Ivan Malloci 05/01/2015 at 09:34 #

        I metodi di pagamento più comuni sono il Bonifico, Paypal o Lettera di Credito

    7. Giovanni 12/01/2015 at 16:08 #

      Se io voglio comperare o vendere dei container di filati da cucire per industria tramite Alibaba,che costi ci sono? devo pagare una percentuale a qualcuno sia in un caso che nell’altro ?
      Grazie
      Mi scrivete che ho già fatto questa domanda , ma probabilmente non mi avete data la risposta.

      • Ivan Malloci 13/01/2015 at 09:09 #

        Ciao Giovanni,

        in che senso “una percentuale a qualcuno”? No, non è assolutamente necessario passare per un intermediario.

    8. francesco 28/01/2015 at 12:38 #

      salve, vorrei un aiuto mi interessa comprare dei costumi professionali di orso bianco,pinguini,mascotte disney,gatto,volpe ,etc di buona qualita’ .a chi posso rivolgermi ??

      • Ivan Malloci 28/01/2015 at 15:43 #

        Ciao Francesco,

        per la Disney non è possibile visto che si tratta di un trademark internazionale; se invece sei interessato a costumi “anonimi” possiamo aiutarti noi. Magari inviaci un’email (ti basta cliccare sulla voce “Contattaci” sul menu in alto a sinistra)

        • cristian 07/04/2017 at 13:14 #

          Ciao Ivan. Io ho visto un buggy (fuoristrada) e costa circa 3000 euro. Mi aiuti a capire come bisogna fare x acquistare in tranquillità?

          • Ivan Malloci 17/04/2017 at 10:53 #

            Innanzitutto assicuratevi che sia immatricolabile in Italia perché con i veicoli spesso vi sono problemi. Onestamente la cosa mi sembra molto complessa

        • massimiliano lorefice 25/04/2017 at 19:25 #

          ciao ivan sono massimo ti volevo dire vorrei aquistare su alibaba delle tv ,e io vorrei pagare con il Bonifico, Paypal o Lettera di Credito ma loro mi dicono che di no pagamenti western union .io non o mai aquistato cosa mi consigli di fare pagare solamente cosi x come tio detto o lasciar perdere ps caso mai se e possibile ti vorrei contattare al tel se era possibile ok grazie da max..

          • Ivan Malloci 02/05/2017 at 02:53 #

            Vi consiglio di cambiare fornitore: un fornitore che vuole essere pagato esclusivamente tramite Western Union non mi sembra molto serio

    9. antonio 31/01/2015 at 11:44 #

      salve sto contrattando per dei decespugliatori oltre al ce serve qualche altra certificazione?IN piu il fornitore mi ha accettato la lettera di credito come pagamento,se fatta bene da un commercialista posso stare abbastanza tranquillo?

      • Ivan Malloci 03/02/2015 at 10:07 #

        Ciao Antonio,

        il CE potrebbe bastare a patto che il fornitore possieda certificati concernenti tutte le direttive CE che tale macchinario deve rispettare (si tratta di un controllo che possiamo fare noi).

        Per quanto riguarda la lettera di credito, la risposta è che potete stare tranquilli solo se firmerete un accordo di vendita che contempla tutti i possibili problemi.

        Esempio banale: se nell’accordo non viene specificata una penale per un’eventuale ritardo sulla consegna, allora il fornitore potrebbe decidere di consegnare i decespugliatori nel 2018 e la banca non bloccherebbe comunque il pagamento perché, appunto, l’accordo non menziona una data di consegna

    10. aris 02/02/2015 at 20:56 #

      è la prima volta che vorrei acquistare dei segnapasso a led asimmettrici su alibaba, in Italia non esiste nessuno che venda questo prodotto, come posso pagare? sul sito, questo venditore “sembra” affidabie ( Shenzhen Xinchuang Lighting Technology Co., Ltd.) come pagamento è scritto : L/C,T/T,Western Union, cosa mi consigliate? :(

      • Ivan Malloci 03/02/2015 at 10:23 #

        Buongiorno,

        il fornitore che avete indicato possiede un capitale di soli 100,000 RMB, ovvero circa 14,000 Euro. Un capitale sociale del genere non è accettabile, a maggior ragione per un fornitore di prodotti complicati quali le lampade a LED.

        • aris 03/02/2015 at 18:33 #

          possibile che non trovi altri venditori per questo tipo di segnapasso a led asimmetrico c2ar0102 ? :(

    11. Dario 04/02/2015 at 23:16 #

      salve, sto per aprire la partita iva.
      Ci sono vincoli per chi non è ancora in possesso di una partita iva e acquistare su alibaba?
      grazie

      • Ivan Malloci 05/02/2015 at 10:47 #

        Dario,

        ai fornitori cinesi non interessa che tu abbia una partita IVA o meno. Se importi quantità minime, neanche alla dogana italiana. Se invece inizi ad acquistare quantità che indicano in modo palese che la merce è stata acquistata per essere rivenduta, la dogana potrebbe chiederti spiegazioni.

        Questi sono però discorsi da fare con un commercialista!

    12. Vanessa 05/02/2015 at 17:02 #

      Salve vorrei sapere se è possibile acquistare bibite gassate tipo Coca-Cola fanta ecc….ecc per poi rivenderle in Italia se si mi potete aiutare nell’aquisto grazie

      • Ivan Malloci 06/02/2015 at 11:03 #

        Ciao,

        non penso vi sia alcun vantaggio economico ad acquistare bibite dalla Cina!

    13. Alessia 16/02/2015 at 18:54 #

      Salve, ho fatto acquisti su aliexpress e mi sono trovata abbastanza bene. Ora vorrei passare a quantità e prezzi più convenienti e vorrei acquistare su alibaba. H già adocchiato alcuni fornitori indiani che vorrei contattare, vorrei sapere se i prezzi fob che loro indicano sui prodotti sono nella loro valuta( cioè in questo caso in rupie), e se devo rivolgermi ad uno spedizioniere per lo sdoganamento (si tratta di oggetti di medio-volume) o se pensa a tutto il corriere. Grazie per l’aiuto

      • Ivan Malloci 17/02/2015 at 08:08 #

        I prezzi su Alibaba dovrebbero essere in Dollari Americani (US$). Di solito sono indicati così: FOB Price: US$0.4-3.79/Piece.

        Prezzo FOB = prezzo sino al prezzo di partenza. Per il trasporto via mare dovrete trovare uno spedizioniere. Vi consigliamo di sceglierne uno italiano.

        • natasha 19/02/2015 at 16:03 #

          ciao ivan vorrei chiederti alcune delucidazioni….tra 3 giorni parto per andare a vivere in thailandia e una volta li vorrei dedicarmi ad una attivita seria di import export…sono alla ricerca di un prodotto che mi possa dare un buon guadagno…con cosa mi consiglieresti di negoziare?

          • Ivan Malloci 21/02/2015 at 11:12 #

            Ciao Natasha,

            questa è una risposta che non posso darti io. Dipende molto dai tuoi interessi e dalle tue competenze

    14. MIRKO 23/02/2015 at 17:11 #

      Ciao Ivan,ho visto un telaio mountain bike su alibaba che ha un costo veramente irrisorio confronto qua da noi.e’verosimile?..e tra l’altro oltre che dalla cina ce ne sono degli altri dagli usa e da gb quasi allo stesso prezzo…mi sembra strano o e’possibile…e ce’da fidarsi?
      Grazie della risposta

      • Ivan Malloci 23/02/2015 at 17:57 #

        Ciao, sì, è possibile. Però considera trasporto, dazi e IVA. Inoltre se il telaio è verniciato è possibile che si applichi il dazio anti-dumping (48.5%).

        Sul “c’è da fidarsi” dipende dal fornitore. Alibaba è come le pagine gialle. Ci trovi sia i migliori che i peggiori fornitori

    15. leo 02/03/2015 at 20:17 #

      Salve Ivan premetto che conosco alibaba e altri centinaia di siti cinesi condivido alcuni comportamenti di fornitori cinesi poco ortodossi tra l’altro mi arrivano molte mail con proposte interessanti ed non di vendita elettronica sopratutto telefoni ad alcuni rispondo ad altri che si presentono con offerte assurde li cancello. Alcuni fornitori che propongono marchi noti con prezzi direi nella media interessanti il pagamento richiesto è quello citato nelle mail suddette, se ti va bene a malapena il bonifico bancario, che secondo me non è un indice di sicurezza totale tanto è vero io gli propongo da paypal ad escrow ai quali li puzza il naso. Pertanto ora quando trovo mail che potrebbero essere interessanti chiedo prima le condizioni di pagamento finora le risposte appena citate, dopo di che garanzie del prodotto certificato del produttore del prodotto che mi propongono, qui si ferma tutto ahhh. Ma dico io ma qualche fornitore serio esiste o sono la maggiorparte truccatori usciti bene come alcuni italiani di qualche decennio fa. Concludo secondo il suo parere se esistono metodi più sicuri con informazioni benchè da fonti certe poco discutibili. Saluti Leo

      • Ivan Malloci 03/03/2015 at 15:12 #

        Esistono tanti fornitori seri. Certamente non sono quelli che ti contattano spontaneamente!

        • Marco 14/03/2015 at 14:19 #

          Ciao,io ho la payapal prepagata,e vorrei acquistare un prodotto su alibaba,ho chattato con un cinese e mi ha inviato un email cn PI,come devo fare per pagare?

    16. michele 24/03/2015 at 23:21 #

      Salve a tutti vorrei iniziare un’attivita di ompravendita di materiale elettronico, che va dai classici telefoni agli elettrodomestici per la casa.
      C’è qualcuno così gentile da consigliarmi un buon venditore che acetti pagamenti sicuri, tipo Paypal L/C ESCROW?
      Grazie

    17. filippo 12/04/2015 at 16:52 #

      salve,
      vorrei comprare 5 paia di guantoni da boxe della twins special da alibaba..ora vorrei sapere se oltre le spese di spedizione mi verranno applicati dazi doganali.

      • Ivan Malloci 14/04/2015 at 09:59 #

        Sì.

        • fabio 19/04/2015 at 05:50 #

          salve volevo sapere,sono un privato cittadino senza partita iva posso importare un trattore agricolo dalla cina.
          cordiali saluti.

    18. sam 27/04/2015 at 16:36 #

      salve, come faccio ad acquistare un metal detector atx??? ho visto dei prezzi molto vantaggiosi possibile???

    19. Paolo 12/05/2015 at 09:38 #

      salve
      l’acquisto fatto su alibaba è assicurato ?
      sapete dirmi se questo venditore è affidabile ?

      Shenzhen Heqiao Technology Co., Limited

      grazie

    20. nicola 01/06/2015 at 22:47 #

      Salve avrei intenzione di comprare qualche attrezzo da palestra, ma essendo un privato non mi serve un container pieno, uno attrezzo basta avanza…
      La mia domanda è potrei acquistare un solo attrezzo?

      • Ivan Malloci 03/06/2015 at 13:29 #

        In teoria sì, in pratica ai privati consigliamo di acquistare in Europa visto che non vale la pena di impelagarsi in normative e ricerca di fornitori per un risparmio così limitato.

    21. mirko 05/06/2015 at 11:20 #

      Salve vorrei acquistare la seguente macchina , ancora non l’ ho contattato, ho preferito scegliere questo importatore perché risiede in EU, posso fidarmi? Cosa devo richiedere per stare in regola per scaricare iva e quant altro? grazie mille.

      • Ivan Malloci 08/06/2015 at 10:12 #

        Questo è un trader che acquista in Cina e rivende dalla Spagna.

        Non so se possiate fidarvi o meno; probabilmente no. Quando si tratta di elettronica consigliato sempre di trattare direttamente con i fornitori visto che occorre rispettare le normative europee. Se v’interessa trovare un fornitore in Cina date un’occhiata al nostro servizio di ricerca: http://cinaimportazioni.it

    22. Giacomo 09/06/2015 at 14:04 #

      vorrei ordinare una incubatrice,ma non sono un grossista e ho la parita iva.Epossibile prendere anche solo una?come devo fare?

      • Ivan Malloci 11/06/2015 at 08:28 #

        E’ possibile. Il discorso è se ti conviene o meno! Potresti inviarci una email (cinaimportazioni.it/contact-us/) con un link del prodotto? Così capiamo se il progetto è fattibile o meno.

    23. disma 14/06/2015 at 12:52 #

      ciao..sono un prodttore i articoli in pellami pregiati..dove e come posso fare per ricevere campioni di coccodrillo e stingray (razza) ?
      grazie mille ragazzi !!

    24. Daniele 18/06/2015 at 12:32 #

      Ciao
      mi interessano diversi prodotti di tipologie completamente diverse
      da delle pendrive con logo a del materiale pesante per agricoltura.
      sono davvero molto diffidente ed è da pochissimo che sto valutando se provare alibaba.
      prima di tutto volevo chiederti da dove è possibile vedere il capitale sociale delle aziende su alibaba? vedo il fatturato annuo che dichiarano ma non il capitale sociale.
      e poi sai se l’importazione dall’estero comporta tasse doganali o bisogna poi pagare l’iva italiana una volta arrivata la merce o cose del genere?

    25. lucia vittorio 28/06/2015 at 16:09 #

      ho compratp un videoproiettore ma il manuale e inglese e tedesco posso averlo in italiano? anche in PDF grazie

      • Ivan Malloci 01/07/2015 at 10:15 #

        Dovresti chiedere al tuo fornitore, non a noi!

    26. Marco 29/06/2015 at 22:28 #

      Ciao Ivan, volevo sapere se un gold supplier da un anno sia affidabile.. È la prima volta che vorrei acquistare su questo sito e non so se fidarmi visto il prezzo molto basso rispetto ad eBay!

      • Ivan Malloci 01/07/2015 at 10:18 #

        Ciao,

        Alibaba è come le Pagine Gialle, ci trovate sia i migliori che i peggiori fornitori. La coccarda “Gold Supplier” non è assolutamente una garanzia di affidabilità; significa solo che il fornitore paga per avere più visibilità sul sito e che Alibaba ha verificato alcuni dati della società quali ad esempio il nome e l’indirizzo.

    27. Giuseppe 10/08/2015 at 09:01 #

      Salve, vorrei acquistare un’incubatrice su alibaba visto il prezzo basso, come posso capire se si tratta di reale o truffa?
      indico la marca e la ditta: 3168 Incubator for chicken eggs used, Chicken egg incubators sale, Egg incubator china, ditta Alex Electric Factory.
      Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
      Giuseppe

    28. Agnese 10/08/2015 at 22:32 #

      Salve, ho letto un paio di post su come acquistare su alibaba.com, all’incirca ho capito come fare, ma non essendo pratica non vorrei imbattermi in truffe…..c’è qualcuno che mi aiuterebbe a trovare un buon rivenditore? dovrei comprare un paio di cose, di cui alcune anche cifre importanti.

    29. Giuseppe 11/08/2015 at 15:40 #

      Salve ivan, riscrivo per avere altre informazioni, il prodotto che vorrei acquistare costa 456 dollari, 412 euro circa, quanto pagherei di dazio dogana e altro?
      Salve, vorrei acquistare un’incubatrice su alibaba visto il prezzo basso, come posso capire se si tratta di reale o truffa?
      indico la marca e la ditta: 3168 Incubator for chicken eggs used, Chicken egg incubators sale, Egg incubator china, ditta Alex Electric Factory.
      Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
      Giuseppe

    30. Valentina 09/09/2015 at 12:20 #

      Salve,
      Vorrei compare da alibaba ma non riesco..ho contattato tanti fornitori ma non ho avuto nessuna risposta..come posso fare?

    31. joseph 14/09/2015 at 17:54 #

      salve ragazzi vorrei acquistare un navigatore per la mia auto ma non ci capisco nulla come posso effettuare l’acquisto? grazie mille

    32. Silvio 20/09/2015 at 10:21 #

      Ciao Ivan, complimenti per le tue risposte chiare,
      Vorrei iniziare una attività di vendita on line di abbigliamento sportivo con un marchio personalizzato da acquistare in Cina.
      Non essendo molto pratico di transazioni estere, vorrei affidarmi inizialmente ad un intermediario che mi curi le transazioni e mi trovi i prodotti da me richiesti.
      Pensi che sia una cosa fattibile?
      Esistono delle persone affidabili in modo da non finire dalla bocca del Lupo a quella del Leone?
      Hai qualche riferimento?
      Grazie in anticipo

      • Ivan Malloci 21/09/2015 at 14:50 #

        Ciao Silvio,

        noi offriamo un servizio del genere. Qui trovi i dettagli: http://cinaimportazioni.it

        Se hai ulteriori domande, non esitare a contattarci; trovi il link al modulo di contatto su tutte le pagine del sito, sul menu in alto

    33. Visente 10/10/2015 at 13:18 #

      Ma io non capisco un’altra cosa, è esclusivamente un “emporio” all’ingrosso? Cioè ho necessariamente il minimo quantitativo di ordini o posso anche acquistare singoli articoli?

      • Ivan Malloci 28/10/2015 at 10:23 #

        Alibaba = all’ingrosso. Per articoli singoli usate Aliexpress, DHGate etc

    34. marcello 22/10/2015 at 06:25 #

      Salve, quindi non fate la funzione di buyer? Ovvero non organizzate la spedizione. Nel caso di no, avreste dei riferimenti per trovare buyer italiani in Cina?
      Grazie :-)

    35. Giampiero 02/11/2015 at 10:13 #

      Ciao Ivan volevo sapere quali sono i tempi di consegna?Il prodotto è una console da dj

      • Ivan Malloci 17/11/2015 at 10:32 #

        Dipende dal fornitore!

    36. Antonio 14/11/2015 at 13:30 #

      Salve. Devo allestire una palestra e ho contattato un fornitore su Alibaba. Mi sono messo d’accordo sul tutto. Ma ora mi sorge un dubbio. Non è che in Italia mi chiedono la partita iva? La merce ha un valore di 4 mila dollari. Inoltre vorrei sapere il dazio da pagare quant è. Grazie mille

      • Ivan Malloci 17/11/2015 at 10:35 #

        Quello della partita IVA è un problema che dovreste sottoporre a un commercialista… se volete aprire una palestra penso che vi serve una SRL o una partita IVA.

    37. Giovanni 14/12/2015 at 22:15 #

      Ciao volevo farti una domanda io vorrei allestire una palestra a casa mia ma volevo sapere anche come funzionano meglio le spedizioni e se posso fidarmi se mi contatti via email per un discorsetto da 10 minuti te ne sarei davvero grato. :)

      • Ivan Malloci 17/12/2015 at 10:41 #

        Per utilizzo privato vi raccomandiamo di acquistare in Italia; non vale la pena imparare le normative etc per un risparmio che sarebbe minimo (se se si acquistano macchinari a norma)

    38. korzonek paolina laura 18/12/2015 at 13:02 #

      Ciao io mi volevo aprire inizialmente una piccola attivita comerciale … e ho visto che ci sono dei prezzi molto vantagiosi e volevo sapere se i prezzi e la merce e come nelle fotto e quanto mi verebbe a costare per farmelo arrivare .. ad esempio un orologgio che sul sito costa 20€ io quanto dovrei pagare il totale incluso le spese con voi e tutto il resto?? Grazie :) comunque questa emai non la uso piu di tanto ma ho meso questa perche quella che uso mi dice che non e valida … la mia e mail e sergiu.gheraescu.sg@gmail.com

    39. Pietro 12/01/2016 at 21:06 #

      Salve, io vorrei acquistare dei processori per pc desktop dal sito alibaba.
      Il mio dubbio rimane solo uno, dovrò pagare anche le tasse doganali?
      Vi ringrazio per l’aiuto

      • Ivan Malloci 18/01/2016 at 09:16 #

    40. Federica 07/04/2016 at 17:27 #

      Buonasera, vorrei fare una domanda: è possibile acquistare un solo pezzo sul sito alibaba? Nello specifico un letto a castello.
      Grazie
      La risposta mi arriverà anche sulla mia mail?
      Buonasera.

      • Ivan Malloci 11/04/2016 at 10:25 #

        Di solito su Alibaba si acquista all’ingrosso, non al dettaglio.

    41. Paolo 15/04/2016 at 08:22 #

      Salve, sono un privato che ha intenzione di comprare un macchinario voluminoso (nel mio caso un CNC) per un’attività artigianale. Ho contattato diversi fornitori da alibaba e mi sono orientato verso alcuni. Sono però completamente ignorante in materia di importazione e vorrei capire come gestire una spedizione FOB o una DDU e nel caso capire anche come poi fare in modo che il prodotto arrivi dal porto a casa mia.. Mi potete aiutare?

    42. Ignazio russo 15/04/2016 at 14:45 #

      Salve sono ignazio vorrei acquistare smalti semipermanenti dalla cina circa 1200 pezzi il prezzo sui 2000$ sai quanto devo pagarecalla dofana

    43. Massimiliano 11/05/2016 at 09:08 #

      buongiorno, vorrei comprare del materiale edile (rivestimento in pietra ricostruita) 50metri2, avrei già trovato due possibili fornitori ed il prezzo è accettabile.. vorrei sapere come funzionala spedizione e quanto potrei spendere tra spedizione e dogana. grazie

      • Ivan Malloci 19/05/2016 at 13:42 #

        Ciao, trovi tanti articoli sul tema qui sul sito

    44. giuseppe 30/06/2016 at 13:53 #

      Salve,vorrei iniziare a importare materiale per la rivendita in negozio.Non saprei da dove iniziare,voi potete darmi il vostro supporto?grazie

    45. Andrea 09/07/2016 at 12:31 #

      Ciao, vorrei chiedervi se esiste un metodo sicuro per accertare l’originalità di un prodotto (cinese).
      Grazie

      • Ivan Malloci 12/07/2016 at 08:38 #

        Se è di marca (Apple, Samsung etc) e arriva dalla Cina allora rientra in una delle seguenti categorie:

        1. E’ falso
        2. E’ rubato / usato
        3. Costa più di quanto costerebbe in Italia

        In ogni caso, importare un prodotto protetto da trademark internazionale sarebbe illegale; noi consigliamo di stare alla larga da tali prodotti

    46. Ippolita 07/09/2016 at 13:29 #

      Ciao da privato vorrei comprare dei segnaposto in cristallo per un matrimonio cosa mi consigli?

      • Ivan Malloci 21/09/2016 at 07:57 #

        Di comprarli in Italia, per come la vediamo noi importare dalla Cina ha un senso solo per le imprese : )

    47. Vincenzo 17/09/2016 at 14:32 #

      Come faccio ad comprare su alib aba visto che non riesco ad iscrivermi hrazie

      • Ivan Malloci 21/09/2016 at 08:17 #

        Salve, contattate il servizio clienti di Alibaba.

    48. Giuseppe 28/10/2016 at 06:54 #

      Salve, ho in progetto di importare attrezzi sportivi dalla Cina , mi piacerebbe mettere il marchio su codesti uNA volta richiesti, ma chi me lo dice che lo stesso modello in bianco me lo ritrovi sul mercato italiano?

    49. Alessia 11/11/2016 at 10:11 #

      Buongiorno, ho contattato un venditore su Alibabà per un preventivo. Mi ha mandato tramite email la lista dei prodotti che intendo importare e il relativi prezzi FOB. A questo punto ho chiesto un P.I. per una valutazione dei costi doganali e di spedizione tramite il mio spedizioniere. Però ora il venditore non intende concludere la vendita su Alibabà ( a causa delle commissioni che dovrebbe sostenere) dicendomi che vuole un pagamento Paypal. Io ho insistito (ho anche chiesto quanto costerebbe in più) visto che non posseggo alcun tipo di garanzia sull’acquisto in questo modo. Potete darmi un suggerimento? Grazie

      • Ivan Malloci 21/11/2016 at 07:56 #

        Alessia,

        dipende dal fornitore. Il metodo di pagamento più comune è ancora il “vecchio” bonifico. Ti consiglio il nostro articolo sui pagamenti.

    50. Paolo 12/01/2017 at 07:35 #

      Salve, vorrei comprare su alibaba da uno dei maggiori fornitori un Laser a Diodo per l’epilazione definitiva per utilizzare nel mio studio medico, ho guardato che il fornitore possiede gli attestati CE ma essendo un apparecchio medicale o simile il costo è elevato e vorrei avere la certezza che passi la dogana italiana senza problemi! È possibile affidarsi a voi per cose del genere?

      • Ivan Malloci 26/01/2017 at 17:31 #

        Buongiorno Paolo,

        inviaci una email con più dettagli!

    51. Stefania 24/01/2017 at 00:22 #

      Ciao Ivan, ho letto i tuoi articoli per capire come comprare in sicurezza ma sono ancora un po’ titubante..ti spiego, ho visto delle penne usb a forma di sposi che vorrei utilizzare come bomboniere per il mio matrimonio. Non dovendole rivendere non ho bisogno di nessuna certificazione, volevo solo capire quanto mi converrebbe visto che sicuramente dovrò aggiungere il trasporto e i dazi doganali(che non ho minimamente idea di a quanto ammontino). Ti sarei grata se potessi farmi un’idea delle spese che si aggiungono ai prezzi dei fornitori così da poter capire se devo lasciar perdere o se mi conviene. Poi volevo chiederti anche se devo sempre chiedere prima il preventivo al fornitore( magari specificando quasi tutto in modo da poter sperare in una loro risposta)
      Grazie per la tua gentilezza :)

      • Ivan Malloci 26/01/2017 at 18:11 #

        Trasporto, dazi e iva, direi

    52. Riccardo 16/02/2017 at 13:28 #

      Scusa Ivan, è la prima volta che acquisto su Alibaba.
      devo concludere l’ordine ed ho queste righe
      Product Amount 290.00
      Shipping Fee 90.00
      Insurance Fee 30.00
      Order Amount 410.00
      Initial Payment 410.00

      Questo è tutto, non c’è anche dogana o altri costi nascosti che dopo mi faranno rimpiangere di aver fatto l’ordine

      • Ivan Malloci 22/02/2017 at 08:18 #

        Buongiorno Riccarco,

        dipende dall’Incoterm! Se state acquistando CIF vanno aggiunte le spese portuali, dazi, iva etc.

        Se state acquistando DAP dovrebbe essere il prezzo finale.

        Leggetevi il nostro articolo sugli incoterms qui sul sito

        • Guido 21/04/2017 at 17:57 #

          Vorrei acquistare dei dipinti su tel,il prezzo non è molto elevato(80€) vorrei sapere se anche in questo caso sono a rischio di truffa ed una volta effettuato l’ordine ci sono spese aggiuntive da pagare oltre al trasporto,perchè il venditore mi ha mandato il preventivo completo di trasporto,quindi ora non so se è questo il prezzo finale

    53. Antonino 20/04/2017 at 12:39 #

      Alibaba per come ho capito si rivolge maggiormente ad acquisti massivo di articoli per aziende, negozi etc ma questa cosa è vincolante ?

      Mi spiego …. se trovo un fornitore che mi vende anche al dettaglio merce di un certo costo
      che è poi il mio caso posso acquistare anche se non sono ditta individuale o azienda o negozio etc
      ad un certo punto mi si chiede la partita iva o come privato cittadino posso usare questo canale di distribuzione/acquisto?

      Grazie per chi vorrà rispondermi

      • Ivan Malloci 02/05/2017 at 02:22 #

        Sì, Alibaba si rivolge principalmente ai grossisti.

        Il problema della partita IVA, se si vuole acquistare per rivendere, è sopratutto in Italia. Se la dogana vede arrivare tanta merce senza partita IVA vi chiederà lumi su come intendete rivenderla.

    54. Fabio 22/05/2017 at 12:13 #

      Ciao Ivan sono Fabio.
      Ho ricevuto risposta da un fornitore e mi ha lasciato mail e whatsapp.
      Mi consigli o meno di comunicare con w a?
      Magari è più facile con immagini ed altro..

    55. Lorenzo 22/05/2017 at 16:34 #

      Salve Ivan, sono Lorenzo
      Non ho partita IVA e volevo chiederti gentilmente prima di fare l’acquisto se posso fidarmi di un fornitore dalla Cina che mi può vendere 5 orologi ma che non accetta Paypal per costi che superano 50 USD.
      Mi ha chiesto Payment Terms: Western Union or T.T
      Il prezzo finale è di 193 USD di cui:
      31 unità prezzo x 5 quantità = 155
      155 + 38 UPS DDP Express = 193 USD
      Terms&condition
      1- Ex-Factory USD Price
      2- Lead Time : 3 days after order payment confirmed
      3- Warranty : 12 months
      4- UPS DDP( Delivered Duty Paid) Sevice, It will take 10 day to you door
      Western Union Payment :
      First name : ZhenHong
      Last Name : Lin
      Address: Shenzhen City ,China

      Company Bank Details( By TT)
      Bank Name The Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited
      Company Account Name : SINOSKY TECHNOLOGY CO LIMITED
      Company Account No.: 509 756532 838
      Swift Code : HSBCHKHHHKH
      Bank Address : HSBC Hong Kong, 1 Queen’s Road Central, Hong Kong

      Spero potrai darmi una mano a risolvere questo caso con una tua risposta.
      Grazie mille in anticipo
      Lorenzo

      • Ivan Malloci 30/05/2017 at 07:48 #

        Sconsigliamo sempre Western Union perché non è tracciabile

        • Lorenzo 31/05/2017 at 13:04 #

          Grazie Ivan per la risposta ;)
          Sono riuscito a convincere il fornitore e adesso mi accetta anche Paypal per l’acquisto di 5 orologi.
          Mi ha risposto così:
          Please check enclosed revised P.I , We accept your paypal payment on 5pcs and send it by DHL Express .
          If you would like to deal , Please arrange your payment to :

          5 Q’TY X $31.00 UNIT PRICE = $155.00
          DHL Express Service : $35.00
          Paypal Fee : $7.00
          Total: $197.00 AMOUNT (USD)

          Terms&condition
          1- Ex-Factory USD Price
          2- Lead Time : 2 days after order payment confirmed
          3- Warranty : 12 months
          Paypal Payment :

          A questo punto che faccio? Mi posso fidare del fornitore e procedere con l’acquisto o c’è ancora qualcos’altro che è meglio controllare prima di fare l’acquisto?

          Grazie se potrai aiutarmi o darmi qualche ulteriore piccola indicazione per non rimanere fregato :)

          Lorenzo

          • Ivan Malloci 01/06/2017 at 09:16 #

            Ciao Lorenzo,

            non so se potete fidarvi… noi offriamo un servizio di auditing ma, visto che state pagando solo 197 USD, non vi conviene.

            Almeno con Paypal se vi fregano, potete aprire una disputa (poi che la vinciate o meno dipende da Paypal)

            • Lorenzo 01/06/2017 at 17:55 #

              Grazie mille Ivan, mi sei stato di grande aiuto, adesso ho le idee un po’ più chiare.
              Un’altra piccola informazione se puoi aiutarmi.
              Non ho la partita IVA.
              Se acquisto come privato 5 orologi dalla Cina per uso personale con spedizione DDP service e pagamento con Paypal, ci vuole obbligatoria la partita IVA?
              Posso stare tranquillo di non trovarmi costi sorpresa molto alti all’arrivo?
              Grazie e cordiali saluti
              Lorenzo

            • Ivan Malloci 06/06/2017 at 16:50 #

              Mah, non sono un commericialista ma non penso serva una partita IVA per 5 orologi.

              Quello che cambia di sicuro è che senza partita IVA, non potete scaricare l’IVA

    56. Alessio 26/08/2017 at 16:03 #

      Salve per acquistare un display s7 edge a chi mi potrei rivolgere? I prezzi in Italia sono esorbitanti

    57. davide semprini 18/09/2017 at 16:04 #

      volevo chiedere se è possibile com pare solo un prodotto tipo una pistola giocattolo

    Trackbacks/Pingbacks

    1. Alibaba è affidabile? | - 01/09/2013

      […] inserisci il nome del prodotto che ti interessa nella barra di ricerca del sito di Alibaba.com (vedi l’articolo precedente per capire nel dettaglio come effettuare questo tipo di ricerca) vedrai probabilmente apparire […]

    2. Come importare prodotti elettronici dalla Cina | - 01/09/2013

      […] dagli altri paesi asiatici. Nel caso tu stia considerando questa soluzione ti suggerisco di leggere Come comprare da Alibaba in tre semplici passi e Alibaba è […]

    3. Importare vestiti dalla Cina – Guida per startup | - 02/09/2013

      […] Global Sources o HKDTC per verificarlo in prima persona. Il problema quindi non è quello di trovare un fornitore, quanto di trovarne uno che possa rispettare le specifiche del prodotto e la qualità che […]

    4. Alibaba è affidabile? - 04/09/2013

      […] darti un’altra ragione per ripensarci. Come ho discusso nel mio articolo precedente, Come comprare su Alibaba, quando un importatore invia una richiesta di preventivo troppo vaga il fornitore è molto più […]

    5. Importare vestiti dalla Cina - Guida per startupCina Importazioni - 26/09/2013

      […] Global Sources o HKDTC per verificarlo in prima persona. Il problema quindi non è quello di trovare un fornitore, quanto di trovarne uno che possa rispettare le specifiche del prodotto e la qualità che […]

    Lascia un commento