Fornitori di prodotti LED in Cina: La guida completa

Produttori Cinesi di Articoli LED

Il settore dei prodotti LED in Cina è molto vasto e il mercato è incredibilmente trafficato. I piccoli gestori di autofficine cercano di competere con i produttori che impiegano migliaia di lavoratori nelle loro linee di assemblaggio apparentemente infinite. Detto questo, la maggior parte dei produttori di articoli LED è una via di mezzo tra le due situazioni che ho appena descritto.

Per trovare il produttore giusto di articoli LED in Cina ci vuole un po’ più di tempo rispetto di quello necessario per una ricerca veloce su Alibaba.com. La posta in gioco è alta e se scegli il produttore sbagliato, corri seriamente il rischio di perdere l’intero investimento. In questo articolo spiegheremo ciò che conta davvero quando si reclutano fornitori di prodotti LED in Cina ed in altri Paesi asiatici.

Perché dovresti evitare i grossisti cinesi di prodotti LED

Prima di iniziare a spiegare il funzionamento interno che c’è dietro la scelta del produttore giusto di articoli LED, devo chiarire il motivo per cui rivolgersi ad un grossista che vende questi prodotti non è la strada giusta, almeno non per gli acquirenti in Europa o Stati Uniti.

Per molte piccole imprese europee la Quantità Minima da Ordinare (MOQ) stabilita dai fornitori cinesi risulta essere troppo alta. Molti fornitori cinesi fissano infatti la Quantità Minima da Ordinare tra le 500 e le 1000 unità per ciascun prodotto. Poiché la maggior parte delle aziende importatrici vuole offrire più di uno o due prodotti, il totale della Quantità Minima da Ordinare equivale a migliaia di unità. Qual è la soluzione? Acquistare piccole quantità di prodotti dai grossisti cinesi che commerciano in prodotti LED (acquistandoli dalle aziende manifatturiere e fungendo da intermediari).

Però non è così semplice. Gli importatori europei e americani sono legalmente tenuti a garantire che i loro prodotti siano conformi a tutte le normative vigenti (ad esempio, la Direttiva sulla Progettazione Ecocompatibile o la Direttiva RoHS). Importare prodotti per l’illuminazione a LED non conformi è illegale e può comportare il sequestro della merce, oppure il rifiuto di ingresso da parte delle autorità doganali.

Ma come si correla tutto questo ai grossisti cinesi di prodotti LED?

Ecco la risposta: la stragrande maggioranza dei grossisti cinesi di prodotti di illuminazione a LED vende articoli destinati al mercato interno cinese. Poiché garantire il rispetto delle severe normative occidentali ha un costo, i prodotti LED realizzati per il mercato cinese non sono conformi alle normative europee, pertanto la loro importazione e vendita risultano illegali. Garantire il rispetto delle normative vigenti non è responsabilità del fornitore cinese. E’ responsabilità unica dell’importatore. Ti serve quindi un’azienda manifatturiera che realizzi prodotti a norma europea.

Fattori importanti nella scelta di un fornitore di prodotti LED

Non tutti i produttori cinesi di articoli LED sono uguali. Ci sono migliaia di fornitori che vanno dai piccoli commercianti che vendono sulle bancarelle, ai grandi produttori che realizzano giornalmente decine di migliaia di unità. La maggior parte dei fornitori sta nel mezzo, anche se una maggioranza di loro è più vicina all’estremità inferiore di questa forbice.

Ma, dal momento che stai seduto in casa o in ufficio a navigare per cercare fornitori su Alibaba, non è così facile stabilire quali siano i produttori di articoli LED affidabili e quali siano i commercianti minori. Il tipo di fornitore che scegli è fondamentale. Selezionare quello sbagliato potrebbe essere disastroso per la tua attività. Continua a leggere e ti spiego cosa devi cercare per selezionare i fornitori adatti.

1. Conformità alle normative europee sull’elettronica

Come già accennato in questo articolo, garantire che gli articoli siano conformi a tutte le normative vigenti sulla sicurezza elettrica (ad esempio, la Direttiva Bassa Tensione) è fondamentale. Tuttavia, non è certamente sicuro dare per scontato che tutti i produttori siano conformi, anche la percentuale di aziende manifatturiere conformi è molto più elevata rispetto a quella dei grossisti.

La maggior parte dei produttori cinesi di articoli LED non è in grado, o non vuole, realizzare prodotti LED conformi alle normative straniere. Perciò, è fondamentale farti confermare che i fornitori siano dotati di una comprovata conformità antecedente quando importi le illuminazioni a LED dalla Cina.

Però la conformità non è sempre nero su bianco. Anche se un fornitore possiede una comprovata conformità alle normative, non puoi dare per scontato che tutti i suoi prodotti siano conformi. La maggior parte dei fornitori non può mostrarti la documentazione relativa alla conformità (ad esempio, un certificato di conformità) per più di una parte dei modelli che offre. Per questo motivo, non devi solo verificare la documentazione relativa alla conformità antecedente del fornitore, ma devi anche controllare quali prodotti sono conformi.

Devi comunque partire dal presupposto di conoscere già le direttive e/o le normative da applicare. In caso contrario è meglio che ti faccia supportare da un professionista per confermare tutte le normative e le direttive vigenti in Italia.

2. Sistema di Gestione per la Qualità

La produzione non è una scienza. Considerando che finanche le multinazionali come Toyota incorrono in problemi seri sulla qualità, puoi tranquillamente supporre che i fornitori cinesi non siano migliori. Piuttosto, è il contrario. Quando acquisti prodotti dalla Cina, i problemi relativi alla qualità verranno certamente fuori man mano. La questione è se il numero delle unità difettose sia limitato ad una piccola parte dell’ordine, oppure sia sufficiente a rovinare l’intera partita. Nella maggior parte dei casi il tasso di difettosità sta nel mezzo.

Questo si verifica anche quando si applica un Sistema di Gestione per la Qualità (QMS, ad esempio l’ISO 9001: 2008). Scopo di tale sistema è quello di monitorare la qualità dei prodotti in tutte le varie fasi della produzione. Generalmente, questo include, ma può non essere limitato, a quanto segue:

  1. I materiali nuovi e l’ispezione dei componenti (ad esempio, i test dei circuiti integrati a LED)
  2. Svolgimento di test durante la produzione (ad esempio, test funzionali e differenziazione delle unità difettose)
  3. Svolgimento di test post-produzione (ad esempio, test di invecchiamento)

La maggior parte dei produttori cinesi di articoli LED non è certificata secondo nessun Sistema di Gestione per la Qualità. Sebbene un fornitore può ancora implementare un Sistema di Gestione per la Qualità senza essere ufficialmente certificato, la mia esperienza mi dice che tutto questo è molto raro (anche se vengono svolti i controlli sulla qualità). Applicare un Sistema di Gestione per la Qualità è fondamentale nella produzione di componenti elettronici, dal momento che i difetti non sono visibili ad occhio nudo. Senza un Sistema di Gestione per la Qualità i difetti possono facilmente moltiplicarsi e mandare in rovina un’intera partita di prodotti. Per questo ritengo che il Sistema di Gestione per la Qualità sia il secondo fattore più importante nella scelta di un produttore di articoli LED in Cina.

3. Componenti

I produttori cinesi di articoli LED rappresentano la parte più esterna del settore. Essi non producono componenti. Al contrario, acquistano componenti da fornitori nazionali ed esteri come CREE, Nichia LED e Silan LED.

A seconda dell’uso, dei tuoi requisiti sulla qualità e della gamma dei prezzi, devi decidere quali componenti LED (ad esempio, i chip) cercare prima di cominciare a contattare i produttori. Mentre alcuni fornitori utilizzano principalmente componenti di alta qualità provenienti dal Giappone, altri impiegano esclusivamente componenti prodotti in Cina.

4. Dimensioni dell’azienda

Le dimensioni contano nel settore manifatturiero, in particolare nell’industria elettronica cinese. Nella parte inferiore della gamma ci sono gli intermediari. Alcuni di loro portano avanti i loro affari dal salotto di casa, oppure da un piccolo negozio. Dopo aver letto questo articolo, sai molto di più sul meccanismo di importazione dei prodotti LED di tali intermediari. In altre parole, essi non hanno la minima idea di quelle che sono le normative di prodotto europee o americane.

Quello che ti serve è un produttore organizzato, dotato di conformità antecedente ed di un Sistema di Gestione per la Qualità. Questi fattori molto spesso corrispondono alla scala di attività dei fornitori: I produttori di dimensioni medio-grandi sono spesso più affidabili di quelli più piccoli.

Ci sono due modi per valutare la scala di attività dei produttori cinesi. Puoi saltare su un aereo e controllare personalmente i loro impianti di produzione. Ma un’alternativa è quella di dare uno sguardo al capitale sociale dei fornitori, specificato nelle loro licenze commerciali, che è un documento di cui dispongono tutte le imprese legalmente registrate in Cina. Un capitale sociale ridotto (ad esempio, inferiore ai 5.000.000 RMB) per questo tipo di prodotto indica che il fornitore è una piccola azienda, o addirittura un commerciante.

5. Quantità Minima da Ordinare

C’è una ragione per cui ho messo questo punto in fondo alla lista. Molti importatori selezionano i fornitori di prodotti LED basandosi soprattutto sul loro requisito della Quantità Minima da Ordinare. La cosa è ragionevole solo se il fornitore soddisfa gli altri quattro requisiti indicati in questa guida. Un requisito ridotto di Quantità Minima da Ordinare è del tutto irrilevante se il fornitore non è in grado di realizzare prodotti LED conformi a tutte le normative vigenti in Italia ed applica il Sistema di Gestione per la Qualità.

Hai bisogno di aiuto per trovare il produttore giusto di articoli LED in Cina?

Non sai da dove iniziare a cercare il produttore giusto di articoli LED? Il nostro Servizio “Trova un Fornitore” comprende una lista di fornitori affidabili e certificati, le normative di prodotto vigenti, i requisiti di etichettatura ed un calcolo dei costi. Inviaci una e-mail per saperne di più!

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Vuoi Importare Prodotti Personalizzati o Con il Tuo Marchio Dalla Cina?Clicca Qui Per Saperne Di Più