facebook_pixel

Trovare e selezionare fornitori su Alibaba

Valutazione-Fornitori-Alibaba

Alibaba.com è il database di produttori, soprattutto asiatici, più completo al mondo, ma è anche spesso frainteso. Sebbene alcuni ritengono che Alibaba sia una sorta di “negozio dove trovare un po’ di tutto”, noi preferiamo considerarlo un database self-service di fornitori. In questo articolo ti spieghiamo come reclutare e valutare i fornitori utilizzando i dati disponibili su Alibaba.com – compresi la panoramica aziendale, il profilo TrustPass e le relazioni sulla valutazioni dei fornitori effettuate da terzi.

Dichiarazione di limitazione di responsabilità: Questa guida spiega solamente come fare una prima selezione dei fornitori. In altre parole, ti illustra come creare una rosa di candidati. Prima di procedere, i fornitori devono essere controllati. L’unico scopo della selezione iniziale è quello di garantire che tu non perda tempo con fornitori non evidentemente qualificati.

1. Panoramica Aziendale: Primo passo del processo di valutazione del fornitore

La panoramica aziendale, a differenza del profilo TrustPass, non contiene informazioni verificate, ciononostante può fornire informazioni sufficienti a decidere se dobbiamo analizzare ulteriormente questa azienda oppure no:

Definizione del Prodotto: Elenca i “prodotti principali” dei fornitori. Per ovvi motivi, vuoi che il tuo prodotto sia menzionato qui. I fornitori che presentano una gamma molto diversificata di prodotti sono, per lo più, agenti mandatari o grossisti, dato che i produttori hanno definizioni di prodotto di gran lunga più contenute.

Certificati: I fornitori che presentano normative e certificazioni di prodotto d’oltremare (ad esempio, REACH, la Direttiva Bassa Tensione e CPSIA) hanno maggiori probabilità di realizzare prodotti conformi alle normative di prodotto europee e statunitensi.

Sistema di Gestione della Qualità e Conformità Sociale: Indica se il fornitore è certificato secondo un Sistema di Gestione della Qualità (ad esempio, ISO 9001:2015), oppure si attiene ad un protocollo di conformità sociale (ad esempio, BSCI).

Come già detto, queste informazioni non devono essere prese per oro colato. I fornitori sono liberi di modificare come vogliono le informazioni inerenti l’azienda, inoltre la conformità e la documentazione del Sistema di Gestione della Qualità devono, per ovvie ragioni, essere controllate.

2. Profilo TrustPass: Informazioni Aziendali Verificate

Tutti i Gold Suppliers di Alibaba hanno un profilo TrustPass, ovvero un elenco d’informazioni verificate, parti delle quali risultano essere molto utili quando valuti i fornitori presenti su Alibaba. Questi dati vengono estrapolati direttamente dalle licenze commerciali dei fornitori da cui puoi trarre numerose informazioni:

Capitale Sociale: Il capitale sociale indica l’entità delle operazioni effettuate dai fornitori. Un fornitore con un capitale molto basso (ad esempio, 100.000 RMB) è probabilmente un grossista, mentre un fornitore con, diciamo, 20 milioni di RMB è probabile che sia un produttore.

Rappresentate Legale: Indica il nome del rappresentante legale della società, ovvero chi deve firmare e timbrare la tua fattura pro forma, l’Accordo di Non Divulgazione (NDA) ed il contratto di vendita.

Sede Legale: Ovvero l’indirizzo operativo registrato del fornitore, sebbene sia un’informazione obsoleta.

3. Programma Assicurativo: Un ulteriore livello di sicurezza quando acquisti dai fornitori di Alibaba

Il Programma Assicurativo di Alibaba è, per molti versi, simile ad una Lettera di Credito, senza però coinvolgere la banca. Il denaro pattuito viene versato al fornitore solo dopo il superamento del controllo qualità della merce e l’emissione della Polizza di Carico. Proprio come nel caso del pagamento tramite Lettera di Credito, i termini aggiuntivi possono essere inseriti nel contratto di vendita, che è il documento controllato da Alibaba prima che venga effettuato il pagamento.

Il Programma Assicurativo non è disponibile quando acquisti da tutti i fornitori elencati e non dà informazioni sulle capacità produttive, di progettazione o conformità del fornitore. Tuttavia, si tratta di un bonus e penso che nei prossimi anni diventerà più standardizzato ed evoluto. Clicca qui per saperne di più sul Programma Assicurativo di Alibaba e come questo possa agevolare la tua attività quando acquisti dai produttori cinesi.

4. Relazione sulla Valutazione del Fornitore: Il controllo “in loco” da parte di terzi

La relazione sulla valutazione del fornitore è, per lo più, fornita da TUV Rheinland e dal Bureau Veritas, due società europee accreditate per la conformità, nonché partner a lungo termine di Alibaba. I fornitori di Alibaba.com possono scegliere di farsi controllare ed ispezionare da queste società e, in cambio, possono pubblicare sulla loro pagina web la relazione completa sulla loro valutazione.

Evidentemente, la cosa attrae per lo più i “produttori giusti” che sono piuttosto sicuri di superare un controllo in loco. Tuttavia, questa relazione è di scarsa utilità se non viene adeguatamente analizzata. Questo è quello a cui dovresti prestare attenzione:

  • Status legale
  • Proprietà degli uffici
  • Certificazioni
  • Sistema di Gestione della Qualità
  • Prodotti principali controllati
  • Flusso di produzione
  • Risorse umane

A differenza della “Panoramica Aziendale”, la Relazione sulla Valutazione del Fornitore riporta i certificati di prodotto verificati ed i rapporti dei test, riferendosi così alla conformità comprovata del fornitore (ad esempio, la sua esperienza e capacità nel realizzare prodotti in conformità con gli standard di sicurezza d’oltreoceano).

Detto questo, i fornitori, per ragioni sconosciute, tendono a sottovalutare il valore dell’insieme di tali documenti. Di conseguenza, questa sezione viene spesso lasciata vuota. L’unico modo per scoprirlo davvero è contattare il fornitore, richiedendogli i documenti e verificandoli.

5. Rapporto di Verifica delle Linee Principali di Prodotto: A complemento della Relazione sulla Valutazione del Fornitore

Il Rapporto di Verifica delle Linee Principali di Prodotto è simile alla Relazione sulla Valutazione del Fornitore, ma è di natura più tecnica. Si basa su un controllo delle linee di produzione e ci indica due cose: i prodotti principali e la capacità produttiva del fornitore (ad esempio, se si tratta di un fornitore di grandi o piccole dimensioni).

Cos’altro?

Valutando i fornitori in base alle informazioni indicate sopra, dovresti essere in grado di selezionare tra i 15 ed i 20 candidati fornitori. Detto questo, il numero varia notevolmente a seconda dei vari settori. Considerando che diverse centinaia, a volte migliaia, di fornitori competono nelle stesse categorie di prodotto, tale numero non è molto gestibile. Tuttavia, i fornitori vengono etichettati come “candidati” per una ragione. Prima che tu sia pronto a scegliere un produttore, o più di uno, devi fare quanto segue:

  • Verificare i certificati di prodotto (ad esempio, il certificato ci conformità EMC)
  • Verificare i rapporti dei test sulle sostanze (ad esempio, REACH e California Proposition 65)
  • Verificare i certificati del Sistema di Gestione della Qualità
  • Verificare i rapporti sui controlli della conformità sociale
  • Verificare i dettagli del conto bancario

Questi documenti sono accessibili solo contattando direttamente i fornitori, in quanto non sono contenuti in un database centralizzato. Mentre sei al telefono con questi fornitori, dovresti anche ricevere informazioni su quanto segue:

  • Termini di pagamento
  • Capacità di realizzazione di prodotti OEM ed ODM
  • Costo dei campioni
  • Costo degli utensili
  • Quantità Minima da Ordinare (per il tuo prodotto)
  • Tempistica di produzione
  • Opzioni d’imballaggio

Disclaimer

Questo articolo è fornito a scopo esclusivamente informativo. Né l’autore né alcuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo garantiscono che le informazioni siano accurate, complete, attuali, idonee o valide. Questo articolo rappresenta solo il punto di vista dell’autore e non è stato approvato da nessuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo.

  • Tags:

    2 Responses to “Trovare e selezionare fornitori su Alibaba”

    1. emiliano 27/06/2016 at 09:25 #

      io sto per aprire un negozio “tutto a 2 fr.” a Lugano in Svizzera (a un passo dal confine con l’Italia)
      e la mia idea è quella di approfittare della vastità di prodotti nonchè dei costi contenuti del made-in-China ma mi chiedevo se fosse possibile acquistare tali prodotti direttamente in Italia (quindi a costo maggiorato ma almeno gia scremati di tutta questa burocrazia)
      grazie

      • Ivan Malloci 06/07/2016 at 07:25 #

        Ciao Emiliano, se acquistate in Italia è come acquistare da qualsiasi grossista.

    Lascia un commento