Alibaba è affidabile?

alibaba è affidabile

Clicca qui per scoprire come possiamo
aiutarti ad importare dalla Cina

Alibaba è il portale commerciale di riferimento per tutti coloro che si apprestano a importare dalla Cina e, più in generale, dall’Asia. Nonostante Alibaba.com con gli anni sia diventata una risorsa imprescindibile, c’è ancora chi fatica a fidarsi del portale cinese.

Quando si acquista da Alibaba si corrono due rischi principali:

  • Incorrere in problemi di qualità
  • Essere vittime di una frode

Oggi giorno è molto più comune perdere l’investimento iniziale a causa di un problema di qualità piuttosto che ricevere un container pieno di spazzatura (anziché della merce ordinata) o imbattersi in una frode durante i pagamenti. Nonostante ciò, le strategie per prevenire problemi di qualità sono spesso sottovalutate – o ignorate – dagli importatori.

Nella prima parte di quest’articolo ci concentreremo nell’analizzare le cause principale di tali problemi mentre nella seconda parte esporremo le strategie migliori per selezionare un fornitore affidabile (in modo da prevenire a monte eventuali problemi di qualità).

Vuoi importare in Europa o negli Stati Uniti? Allora leggi qui!

Chi importa in Paesi o mercati che possiedono regolamenti sulla sicurezza abbastanza stretti, come ad esempio l’Unione Europea o gli Stati Uniti, deve assicurarsi che i propri prodotti siano conformi a tali regolamenti, come ad esempio:

  • Regolamenti sulla restrizione di sostanze proibite (ad esempio colori AZO, piombo, camdio o formaldeide)
  • Regolamenti sulla sicurezza elettrica
  • Regolamenti sull’efficacia dei componenti elettrici
  • Regolamenti concernenti la confezione dei prodotti
  • Regolamenti concernenti l’etichettatura dei prodotti (ad esempio la marcatura CE)

Che relazione c’è tra tali regolamenti e Alibaba.com, ti starai chiedendo? Il problema è che solo una minoranza (diciamo il 2-5%, nella maggior parte delle industrie) dei fornitori presenti su Alibaba.com è in grado di realizzare prodotti conformi a tali regolamenti.

Se scegli un fornitore “a caso”, magari basandoti solo sui prezzi, è probabile che finirai con l’ottenere un carico di prodotti non conformi. E importare prodotti non conformi è illegale.

Nota che responsabilità di assicurare la conformità ricade sempre sull’importatore; i fornitori cinesi non sono infatti tenuti a rispettare alcun regolamento europeo o americano.

Cos’è un problema di qualità?

Iniziamo con l’elencare i possibili problemi di qualità ai quali si può andare incontro:

  • Materiali o componenti di infima qualità (ad esempio uno stock di orologi con la cassa in lega di zinco anziché in acciaio inossidabile)
  • Colori o dimensioni del prodotto errate (ad esempio uno stock di magliette taglia XXL anziché M)
  • Problemi di funzionalità del prodotto (ad esempio un asciuga capelli che sputa solo aria fredda)
  • Prodotti danneggiati (ad esempio uno stock di porcellane in frantumi)
  • Prodotti che non rispettano gli standard di certificazione richiesti (ad esempio CE, RoHS o FCC) e che verranno quindi sequestrati dagli ufficiali doganali all’arrivo in Europa

Evitare un problema di qualità è complicato perché l’unico modo per riuscirci è quello di selezionare il fornitore adatto durante le prime fasi del processo di importazione.

Quali sono le cause principali di un problema di qualità?

Ci sono due ragioni principali che possono causare un problema di qualità:

Un’incomprensione tra il fornitore e l’importatore

Si tratta probabilmente del motivo più comune per cui le imprese che importano dalla Cina vanno incontro a una perdita finanziaria. Il problema è che spesso l’importatore non riesce a comunicare chiaramente le specifiche del prodotto come ad esempio:

  • I materiali e i componenti
  • I colori e il design grafico
  • Gli standard di certificazione richiesti
  • Le dimensioni del prodotto

Più le specifiche del prodotto risultano vaghe, meno probabilità ci saranno che il fornitore rispetti gli standard di qualità che speri di ottenere. La realtà dei fatti è che non puoi aspettarti di ottenere un orologio in acciaio inossidabile se ti dimentichi di specificare i materiali.

La buona notizia è che anche un prodotto semplice come un orologio da polso può essere decomposto in una lista di materiali e componenti di base da comunicare al fornitore.

Il fornitore utilizza intenzionalmente materiali e componenti sotto standard

Tale problema può considerarsi simile al precedente in quanto la causa può essere di solito ricondotta a una lista di specifiche del prodotto non abbastanza dettagliata. Una lista di specifiche incompleta darà infatti al fornitore la possibilità di utilizzare materiali e componenti sotto standard in maniera da aumentare il proprio margine di profitto.

I fornitori cinesi hanno infatti diverse ragioni per approfittarsi degli importatori inesperti (anche se questa maniera di comportarsi annulla di fatto la possibilità di portare avanti una collaborazione a lungo termine):

  • Un margine di profitto molto basso (attorno al 2-4%)
  • La consapevolezza del fatto che molti importatori non conoscono il proprio prodotto come dovrebbero. Il fornitore può quindi sfruttare tale situazione a proprio vantaggio in quanto l’importatore non può reclamare nessun risarcimento se la lista delle specifiche non è chiara sin dal principio
  • La consapevolezza del fatto che per un importatore medio-piccolo è comunque difficile reclamare un risarcimento tramite il sistema legale cinese (citare in giudizio in Europa una società cinese non ha troppo senso da un punto di vista legale)

Una lista di specifiche chiara e dettagliata costringerà invece il fornitore a pensarci due volte prima di tentare di rifilarti un prodotto sotto standard. Come realizzare tale lista di specifiche?

Quando non si conosce nei dettagli il prodotto che si intende importare, la sfida è spesso quella di definire la lista delle specifiche del prodotto. Ti raccomandiamo di:

  • Sfruttare le informazioni contenute nelle pagine dei profili delle aziende manifatturiere e dei prodotti presenti su Alibaba.com
  • Sfruttare le informazioni contenute sui siti web dei tuoi concorrenti
  • Porre al fornitore domande specifiche concernenti la propria capacità di produzione e sfruttare le risposte per ricostruire il “puzzle” rappresentato dalle specifiche del prodotto
  • Richiedere un campione del prodotto e “scomporlo” in materiali e componenti

Caso di studio: Orologio da polso

La qualità di un prodotto è dato dalla somma della qualità di materiali e componenti. In questo semplice caso di studio illustro come sia possibile ottenere due prodotti di qualità totalmente differenti a seconda delle specifiche:

alibaba affidabile

Puoi stare certo che un fornitore cinese non sceglierà mai di utilizzare un cassa in acciaio inossidabile (molto più cara di una cassa in lega di zinco) a meno che tale specifica non sia esplicitamente richiesta dall’importatore. Infatti, a parità di prezzo di vendita, rifilandoti orologi con la cassa in lega di zinco il fornitore realizzerà un margine di profitto molto maggiore. E poco importa se così facendo perderà il cliente.

Non sei ancora convinto dell’utilità di una lista di specifiche del prodotto esaustiva?

Voglio darti un’altra ragione per ripensarci. Come ho discusso nel mio articolo precedente, Come comprare su Alibaba, quando un importatore invia una richiesta di preventivo troppo vaga il fornitore è molto più propenso a ignorarlo. I fornitori sanno infatti per esperienza che chi si presenta con richieste vaghe o incomplete difficilmente si rivelerà un importatore “serio” e disposto a chiudere l’affare.

Come selezionare un buon fornitore su Alibaba al fine di minimizzare i problemi di qualità?

Uno dei benefici maggiori di Alibaba.com è la quantità di dati contenuti nel portale che, se utilizzati correttamente, possono aiutarti a scartare i “cattivi” fornitori. Prima di poter procedere alla selezione dobbiamo però definire cosa s’intende per “buon” fornitore:

  • Un fornitore che abbia la capacità di realizzare il tuo prodotto in accordo con le specifiche e gli standard di qualità richiesti
  • Un fornitore che possa garantire gli standard di certificazione (CE, RoHS, FCC, eccetera) richiesti nel paese in cui intendi importare le merci
  • Un fornitore che, al contempo, possa offrirti un prezzo competitivo

Molti importatori si preoccupano di verificare solo il terzo punto, a volte trascurando totalmente i primi due punti. Ma che senso ha negoziare il prezzo con un fornitore che poi non ha la capacità di produzione necessaria per realizzare il tuo prodotto o non può garantire gli standard di certificazione senza i quali il tuo prodotto sarebbe illegale in Europa?

Se inserisci il nome del prodotto che ti interessa nella barra di ricerca del sito di Alibaba.com (vedi l’articolo precedente per capire nel dettaglio come effettuare questo tipo di ricerca) vedrai probabilmente apparire migliaia di fornitori che offrono prodotti simili. La maggior parte non potrà però garantire le tue richieste e molti tenteranno di fregarti. Ci sono quattro fattori principali che definiscono un “buon” fornitore:

comprare su alibaba

Alibaba è affidabile ma…

…solo se si agisce in maniera pro-attiva per evitare, o perlomeno minimizzare, il rischio di frodi. Se infatti si aspetta che la merce arrivi nel paese di importazione prima di preoccuparsi di eventuali è troppo tardi per agire.

La precauzione più importante è quella di preparare una lista di specifiche del prodotto esaustiva. Senza tale lista ti starai infatti esponendo a incomprensioni e manipolazioni di ogni sorta (vedi esempio dell’orologio con la cassa in lega di zinco anziché in acciaio inossidabile).

Ecco una lista dei punti principali da tenere a mente per prevenire i problemi di qualità quando si decide di selezionare un fornitore su Alibaba.com:

  • Invia una lista di specifiche dettagliate al fornitore
  • Seleziona il fornitore in base alle sue competenze piuttosto che sul prezzo che sostengono di poterti garantire (considera che potrebbero anche mentirti allo scopo di assicurarsi il cliente e poi aumentare il prezzo all’ultimo momento)
  • Sfrutta i dati disponibili su Alibaba.com per determinare le specifiche del prodotto e selezionare il fornitore

Disclaimer

Questo articolo è fornito a scopo esclusivamente informativo. Né l’autore né alcuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo garantiscono che le informazioni siano accurate, complete, attuali, idonee o valide. Questo articolo rappresenta solo il punto di vista dell’autore e non è stato approvato da nessuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo.

Vuoi importare prodotti dalla Cina?

Può essere difficile passare dall’ideazione di un prodotto alla sua realizzazione. Per aiutarti a gestire l’intero processo – dalla creazione di una specifica, al campionamento, fino al controllo qualità – abbiamo creato la “Guida per l’Importatore”.

Ecco cosa include:

a. Lista di fornitori (concernenti il tuo prodotto);

b. Esempi di etichette per l’Unione Europea;

c. Tutorial, video esplicativi ed task che ti guidano per tutto il processo, passo dopo passo;

Inoltre, puoi anche prenotare i controlli qualità, i test di laboratorio, e le spedizioni, tutto dalla nostra piattaforma.

Clicca qui per saperne di più.

  • Tags:

    One Response to “Alibaba è affidabile?”

    1. Mauro Giovinazzo 28/07/2014 at 23:40 #

      Ho fatto due acquisti con Aliexpress uno è arrivato e l’altro dopo avere aspettato i tempi di consegna,risultava disperso. Mi è stato chiesto se volevo riemettere l’ordine o invece accettare la restituzione dei soldi. Poichè i tempi di consegna sono molto lunghi, ho chiesto il rimborso e ad oggi pur ritenuta chiusa la dispute da Aliexespress non ho ancora ricevuto il denaro.Chiaramente farò presente a chi di dovere le rimostranze e sopratutto una pessima pubblicità avvisando del rischio che si corre nel comprare nel mercato cinese.
      Questa è l’ultima comunicazione inviata a cui ancora non è seguita risposta:
      For me, the dispute is not closed. I do not received any feedback from the seller on 21/07. on 18/07 I see only another promise of return back of the money without the detail of bank wire! I haven’t received the material ordered After about 2 months and after my solicit, the seller inform me that they hae lost the order or the goods (it is not clear) in their warehouse, as you can see in their email of 02 June. So they have proposed two alternative waiting again another delivery or the return of the money. I chose the return of money, I gave them my Bank details. I wrote several emails but up to now I haven’t received the money. This is my the last notice! If I don’t receive an email with the detail of the bank swift for the reimbursement, I will proceed through the principal social networks to inform that Alibabà isn’t a serious and reliable online commercial company, and I’ll ask to my friends to forward the message to the others their friends. Please let me know!

    Lascia un commento

    * Questa casella GDPR è richiesta

    *

    Accetto