Aziende manifatturiere di costumi da bagno in Cina: La guida completa

Fornitori di Costumi da Bagno

Clicca qui per scoprire come possiamo
aiutarti ad importare abbigliamento dalla Cina

Nella Cina continentale ci sono centinaia di fornitori di costumi da bagno, ma come fai a sapere quale sia quello giusto per i tuoi prodotti?

In questo articolo puoi scoprire cosa le aziende di e-commerce devono sapere sull’importazione di costumi da bagno e di abbigliamento da spiaggia provenienti dalla Cina, compreso quanto segue:

  • Come trovare il produttore giusto
  • Perché NON dovresti comprare costumi da bagno all’ingrosso
  • Come personalizzare il design
  • Come scegliere il materiale giusto
  • Acquistare costumi da bagno a marchio privato
  • Requisiti per la Quantità Minima da Ordinare (MOQ)

a. Produttori e grossisti

In questa sezione tratterò i diversi tipi di prodotti presenti in Cina e ciò che dovresti cercare quando recluti i fornitori su Alibaba.com e Globalsources.com.

Che tipo di costumi da bagno posso trovare in Cina?

In Cina, la maggior parte dei produttori di costumi da bagno si specializza in un certo tipo o materiale di tali prodotti. Alcuni fornitori possono concentrarsi sulla realizzazione di calzoncini da bagno, mentre altri producono principalmente bikini o mute.

Sebbene in questo settore non ci siano categorie distinte di fornitori, esistono alcune classi di prodotti come le seguenti:

  • Bikini
  • Mute
  • Rash Guards
  • Calzoncini da bagno
  • Compression wear
  • Costumi da bagno

Alcuni fornitori di costumi da bagno realizzano prodotti correlati, presenti nella più ampia categoria dell’abbigliamento sportivo. Molti fornitori di abbigliamento per lo yoga, ad esempio, producono anche compression wear.

Tieni presente che dovresti cercare un fornitore specializzato nel tuo specifico tipo di tessuto, piuttosto che cercarne uno che offra una vasta selezione.

Dovrei lavorare con una fabbrica o con un grossista di costumi da bagno?

La maggior parte dei grossisti di costumi da bagno, presenti su Aliexpress, DHgate ed altri siti web all’ingrosso, tendono a vendere prodotti realizzati per il mercato interno cinese.

Questo non è necessariamente un problema, a meno che tu non abbia sede in Europa, negli Stati Uniti o in Australia.

Perché?

Perché la maggior parte dei mercati sviluppati viene regolamentato da normative severe, che si applicano ai costumi da bagno, come le seguenti:

  • Restrizioni sulla presenza di prodotti chimici e metalli pesanti nei tessuti
  • Requisiti di etichettatura per i prodotti tessili

Innanzitutto, i costumi da bagno realizzati per il mercato cinese non hanno etichette in lingua inglese. In secondo luogo, non sono prodotti in conformità con le normative comunitarie o statunitensi sulle sostanze, come REACH o California Proposition 65.

Dato che le autorità doganali possono rifiutare l’ingresso della tua merce nel loro Paese, se i prodotti non sono conformi, (ad esempio, non hanno le etichette giuste), è fondamentale che tu, in qualità d’importatore, faccia la cosa giusta.

Di conseguenza, acquistare da un grossista rappresenta spesso una situazione senza sbocco. Ciò vale anche per altri prodotti tessili.

Eppure la Cina ha molti produttori di costumi da bagno qualificati, che possono realizzare articoli conformi ai requisiti chimici e di etichettatura stranieri.

Acquistare da una fabbrica, inoltre, consente anche di farti realizzare il prodotto in base ai tuoi modelli personalizzati. Ciò non è possibile quando acquisti i prodotti all’ingrosso “belli e pronti”

Dove posso trovare dei fornitori qualificati?

La maggior parte dei produttori di costumi da bagno sono elencati su Alibaba.com o Globalsources.com, quindi è da lì che ti suggerisco di iniziare la tua ricerca.

Quando selezioni un fornitore in questo settore, cerca quanto segue:

  • Sono specializzati nel tuo tipo di costume da bagno? (ad esempio, calzoncini da bagno)
  • Hanno a disposizione i rapporti dei test? (ad esempio, REACH)
  • Sono dotati di un sistema di gestione della qualità? (ad esempio, ISO 9001)
  • Hanno una certificazione di conformità sociale? (ad esempio, BSCI)
  • Hanno delle referenze rilasciate da marchi loro clienti? (ad esempio, Billabong)

Ci sono anche produttori di costumi da bagno e di abbigliamento da spiaggia in Vietnam, in India ed in altri Paesi asiatici. Tuttavia, la maggior parte delle fabbriche che non hanno sede in Cina continuano ad utilizzare Alibaba.com e Globalsources.com.

b. Ideazione del prodotto

In questa sezione tratterò le varie alternative di ideazione del prodotto disponibili quando importi costumi da bagno ed abbigliamento da spiaggia dai fornitori cinesi.

Posso acquistare costumi da bagno a marchio privato (ODM)?

Sì, la maggior parte dei fornitori può proporre prodotti a marchio privato. Tuttavia, tieni presente che devi richiedere al fornitore quanto segue:

  • La specifica del materiale
  • I design di progettazione
  • La tabella delle taglia
  • La distinta base

Considera anche che lo stesso prodotto può essere realizzato con diverse qualità di materiale. Pertanto, prima di fare l’ordine, devi farti confermare quali alternative di un determinato materiale un fornitore ti propone per un determinato SKU.

Posso personalizzare il design?

Sì, a patto che tu fornisca il design di progettazione, la tabella delle taglie, le specifiche dei materiali e la distinta base (elenco dei componenti), il fornitore può realizzare qualsiasi design di costumi da bagno sulla base alle tue specifiche.

Come già detto, dovresti lavorare solo con i fornitori di costumi da bagno specializzati nel tuo prodotto.

In altre parole, non provare a chiedere ad un produttore di mute di realizzarti qualche paio di calzoncini da bagno.

Come seleziono il materiale giusto?

La maggior parte dei fornitori dispone di una serie di materiali standard per i loro vari prodotti. Come tale, puoi chieder loro di spedirti per posta aerea alcuni campioni di materiale.

Se non trovi nessun materiale adatto nel loro catalogo, puoi reclutarti personalmente un fornitore che, in seguito, spedirà i tessuti al produttore di costumi da bagno.

Il fornitore di materiali non deve essere necessariamente situato in Cina o, addirittura, in Asia.

Molti tessuti tecnici utilizzati nella produzione di costumi da bagno vengono sviluppati e fabbricati in Europa, mentre i fornitori cinesi si occupano solo della produzione finale.

Posso ricevere dei campioni di prodotto?

Sì, puoi sempre ricevere dei campioni di prodotto dal tuo fornitore. Se non volesse farlo, ha sicuramente qualcosa da nascondere.

In realtà, l’acquisto dei campioni di prodotto è una parte obbligatoria del processo.

Detto questo, devi preparare il pacchetto tecnico (come ho già spiegato), prima di ordinare un campione di prodotto, indipendentemente dal fatto che acquisti o meno un prodotto personalizzato o a marchio privato.

Qual è la Quantità Minima da Ordinare (MOQ) per prodotto?

Quando importi costumi da bagno ed abbigliamento da spiaggia dalla Cina, il requisito della Quantità Minima da Ordinare (MOQ) è, di solito, di circa 500 pezzi per prodotto.

Per la maggior parte dei prodotti tessili, comunque, c’è più di un requisito per la Quantità Minima da Ordinare di cui tenere conto:

  • Quantità Minima da Ordinare per ordine: 500 pezzi
  • Quantità Minima da Ordinare per materiale: 500 pezzi
  • Quantità Minima da Ordinare per colore: 250 pezzi
  • Quantità Minima da Ordinare per design: 250 pezzi
  • Quantità Minima da Ordinare per taglia: 50 pezzi

Pertanto, puoi modificare leggermente l’ordine in modo che si “adatti” a più di un colore o design “per ciascun ordine con Quantità Minima da Ordinare”.

c. Fiere nella Cina continentale e ad Hong Kong

Non sei interessato a reclutare fabbriche di costumi da bagno su Alibaba.com o dagli altri elenchi del B2B? Dai uno sguardo ad alcune di queste grandi fiere che si tengono in Cina e ad Hong Kong:

Global Sources Fashion Fair

Questa fiera, che si tiene ad Hong Kong due volte all’anno all’Asia World Expo, situato a pochi minuti dall’aeroporto, ospita alcuni dei migliori produttori di costumi da bagno ed abbigliamento da spiaggia della Cina continentale e di altri Paesi asiatici.

Hong Kong Fashion Week

L’Hong Kong Fashion Week si tiene a Wanchai, sull’isola di Hong Kong. Si tratta di una delle più grandi fiere del settore dell’abbigliamento e del tessile, dove trovi un gran numero di fornitori di costumi da bagno, che vanno dalle piccole società commerciali ad alcune delle più grandi fabbriche del settore.

L’Hong Kong Fashion Week è anche un posto in cui i marchi internazionali mettono in vetrina i loro ultimi prodotti.

Canton Fair

Questa è la più grande e, forse, la più conosciuta di tutte le fiere in Cina. La Canton Fair si tiene ogni primavera ed autunno a Guangzhou. Qui trovi centinaia di fornitori di abbigliamento e tessuti, compresi molti fornitori di costumi da bagno.

Interfiliere Shanghai

A differenza delle altre fiere di Hong Kong e della Cina continentale, questa non si concentra esclusivamente sui costumi da bagno. L’Interfiliere Shanghai è, forse, la più grande fiera di questo specifico settore.

Qui trovi produttori e fornitori di materiali per costumi da bagno, abbigliamento da spiaggia, intimo ed altro.

Vuoi importare costumi da bagno dalla Cina?

Può essere difficile passare dall’ideazione di un prodotto alla sua realizzazione. Per aiutarti a gestire l’intero processo – dalla creazione di una specifica, al campionamento, fino al controllo qualità – abbiamo creato la “Guida per l’Importatore”.

Ecco cosa include:

a. Lista di fornitori di costumi da bagno (concernenti il tuo prodotto);

b. Esempi di etichette per i costumi da bagno nell’Unione Europea;

c. Tutorial, video esplicativi ed task che ti guidano per tutto il processo, passo dopo passo;

Inoltre, puoi anche prenotare i controlli qualità, i test di laboratorio, e le spedizioni, tutto dalla nostra piattaforma.

Clicca qui per saperne di più.

  • Tags:

    No comments yet.

    Lascia un commento

    * Questa casella GDPR è richiesta

    *

    Accetto

    [i]
    [i]