In questo articolo ti insegneremo alcuni consigli per scoprire come trovare il prodotto giusto per ecommerce.
Gli imprenditori che hanno successo non sono quelli che trovano per caso un “prodotto best seller” o che individuano per caso una lacuna di mercato su un milione su Amazon.com.
Direi addirittura che non vedo una correlazione tra la quantità di denaro investito e le possibilità di successo.
Conosco imprenditori che hanno sfondato investendo meno di 10.000 dollari per il lancio dell’intero prodotto. Ne conosco altri che hanno speso dieci volte tanto e non sono riusciti nemmeno a preparare il prototipo finale.
Si tratta di proporre qualcosa di nuovo e di trovare una nicchia unica in uno spazio di e-commerce sempre più affollato.
Ma, come vi spiegherò in questo articolo, è molto più facile di quanto pensiate.
Utilizzare opere d’arte e fotografie di pubblico dominio
I vecchi dipinti e le fotografie sono generalmente aperti all’uso di chiunque. Si tratta di una risorsa enorme che è molto sottoutilizzata dalle aziende di e-commerce.
Esiste una grande quantità di bellissime opere d’arte europee e asiatiche, che possono essere applicate a capi d’abbigliamento, orologi, accessori, custodie per telefoni e molte altre categorie di prodotti.
Qualsiasi tessuto, plastica o metallo può essere stampato o inciso con opere d’arte o fotografie classiche.
È sicuramente qui che cercherei ispirazione oggi, se stessi per lanciare un nuovo prodotto.
Esempi
- Cinturini in cotone cerato
- Opere d’arte classiche stampate su portafogli in tessuto
- Incisioni fotografiche su custodie per telefoni in alluminio
- Puzzle di arte cinese
- Collezione di giochi di carte di Rembrandt
Prodotti iperlocalizzati
Questo è uno dei migliori trucchi del libro. Qualche anno fa, uno dei nostri clienti è riuscito a vendere l’intero primo lotto di orologi da polso, prima ancora che il primo lotto fosse finito, senza ricorrere a Kickstarter o Indiegogo.
Il loro segreto? Hanno creato un marchio di orologi unico per la loro città natale. Un luogo con meno di 120.000 abitanti.
Non è esattamente come Londra o New York City.
Questo concetto non è esattamente nuovo, ma ci sono molte opportunità se si ha sede in una città più piccola che non ha ancora visto il proprio nome su tutto, dai cappellini agli orologi alle felpe con cappuccio.
Oppure, perché non prendere una dimensione ancora più locale e creare un marchio per il vostro quartiere o la vostra circoscrizione?
Esempi
- Orologi Sacramento
- Felpe con cappuccio Tower Hamlets
- Berretti Kreuzberg
- Tazze da caffè di Singapore
- Bicchieri da vino di Brooklyn
Brimz è un’azienda di Toronto che ha riscosso un incredibile successo, costruendo un marchio con una forte identità locale.
Pacchetti e set regalo
Amazon e altri mercati stanno diventando saturi perché troppe aziende cercano di vendere lo stesso prodotto. È troppo tardi per essere un’altra azienda che vende macchine da caffè a marchio privato.
Tuttavia, la vendita di un set regalo, composto dalla stessa pressa da caffè, insieme a tazze e altri accessori, può farvi distinguere.
Aggiungete un libretto illustrato di 10 pagine con ricette di caffè e avrete qualcosa di unico.
I set e i pacchetti regalo vi aiuteranno a distinguervi nel mercato odierno, ma vi permetteranno anche di fatturare di più rispetto alla vendita separata di ciascun prodotto
Esempi
- Set regalo per la festa del papà: Orologio + cravatta + portafoglio
- Set regalo per il caffè: Pressa per caffè italiano + 2 tazze + libretto illustrato
- Kit di avviamento al giardino bonsai
- Set di abbigliamento per bambini in cotone biologico
Utilizzare materiali di prima qualità
Potete vendere una maglietta di cotone, oppure una maglietta di cotone biologico certificato GOTS.
Oppure, invece di vendere solo cinturini, perché non vendere cinturini realizzati con lo stesso materiale che Ferrari e Maserati usano per i loro set di auto?
Ci sono molti materiali di alta gamma prodotti in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone che possono essere applicati ai design dei prodotti esistenti.
Dovrete comunque collaborare con un produttore cinese per trasformare quel materiale nel prodotto finale, ma è relativamente facile spedire il materiale dall’Europa o da altri Paesi a una fabbrica in Cina.
I costi aumentano. Tuttavia, è possibile godere di margini di profitto di gran lunga migliori quando si vende un vero e proprio prodotto di qualità.
Esempi
- Cinturini in Alcantara
- Cinturini in pelle italiana
- Portafogli in Pinatex
- Set di biancheria da letto in cotone biologico
Abbonamenti ai prodotti
Gli abbonamenti ai prodotti non sono una novità. Aziende come Dollar Shave Club offrono da anni abbonamenti a rasoi e altri prodotti di consumo.
Anche se questo non funziona per tutte le categorie di prodotti, sono sicuro che ci sono modi per espandere questo modello.
Gli abbonamenti ai prodotti sono molto interessanti, perché il concetto cambia drasticamente l’economia dell’e-commerce.
Una delle maggiori sfide per le aziende di e-commerce è la costante necessità di vendere a nuovi clienti. Dopo tutto, si possono vendere solo tanti occhiali da sole o portafogli a una sola persona.
Gli abbonamenti ai prodotti, invece, consentono di vendere prodotti allo stesso cliente per mesi o addirittura anni. I vantaggi, soprattutto se si considera la valutazione dell’azienda, sono enormi. Sempre che riusciate a farlo funzionare.
Esempi
- Abbonamento abbigliamento per bambini
- Abbonamento di pasta a basso contenuto di carboidrati
- Abbonamento a materiali da imballaggio
- Abbonamento calzini e biancheria intima
Seguite questi consigli quando lanciate un nuovo prodotto
Non esistono “prodotti redditizi”
Non ho mai aderito alla teoria del “prodotto più venduto”. Va contro la logica di base della domanda e dell’offerta. Eppure, ricevo ancora quasi quotidianamente e-mail che mi chiedono cosa dovrebbero vendere ora per avere un “successo garantito”.
Non funziona così.
Tuttavia, ci sono alcune cose che dovreste evitare di fare:
- Non cercare di lanciare un altro prodotto generico a marchio privato in un mercato affollato.
- Non spedire in dropship prodotti non conformi e pericolosi
- Non cercare di lanciare troppi prodotti in una volta sola.
- Concentrarsi sulla sperimentazione del mercato, piuttosto che sul raggiungimento della perfezione.
Concentratevi su uno o due prodotti della stessa categoria.
Non cercate di lanciare un’intera collezione di prodotti il primo giorno. Ogni prodotto che aggiungerete alla vostra “lista di lancio” richiederà tempo e vi costerà denaro.
Tutte le aziende di e-commerce che hanno successo al giorno d’oggi sono altamente specializzate in una determinata nicchia di prodotti. Pensate a Daniel Wellington, piuttosto che a cercare di essere Asos.com.
Concentratevi sul vostro prodotto, piuttosto che cercare di lanciare un “negozio online” che venda un po’ di tutto.
Iniziare con un prodotto minimo realizzabile (MVP)
Si è tentati di realizzare tutte le proprie idee in una volta sola. Che si tratti di design del prodotto, funzionalità o confezioni personalizzate.
Tuttavia, si rischia di passare anni prima di poter lanciare un prodotto, per poi scoprire di essere arrivati troppo tardi. Oppure si finisce per spendere tutti i propri soldi in un ciclo infinito di prototipi.
I fondatori di e-commerce che cercano di raggiungere la perfezione alla prima produzione falliscono quasi sempre. Ho avuto a che fare con molti importatori che hanno impiegato fino a 3 anni per mettere a punto ogni minimo dettaglio del prodotto e della confezione, per poi scoprire che non c’era domanda per i loro prodotti.
Lo capisco, gli imprenditori tengono ai loro prodotti. Ma bisogna essere realistici e provare a testare il mercato prima di sviluppare ulteriormente il prodotto.
Un prodotto è un ecosistema vivente, che deve essere sviluppato e modificato continuamente.
Cercate di ottenere le basi giuste e di far uscire il vostro prodotto il prima possibile. Se funziona, si può passare una vita a migliorarlo.
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