• Comprare su Aliexpress in maniera affidabile

    Posted on 294 commenti

    comprare su aliexprss

    Clicca qui per scoprire come possiamo
    aiutarti ad importare dalla Cina

    Contrariamente a quanto si pensa, non sono le frodi di pagamento il rischio più grosso che si corre quando si decide di acquistare su Aliexpress.com.

    No, il rischio peggiore è quello di incappare in un prodotto che non rispetti gli standard di certificazione Europei e vedersi così sequestrare le merci dagli ufficiali doganali nel porto di destinazione.

    Perché le certificazioni sono così importanti

    Alcune merci possono essere tossiche o comunque pericolose per l’utente finale (pensa ad esempio ad un cellulare che esplode in faccia all’acquirente appena quest’ultimo connette il caricatore alla presa elettrica).

    Questo ha fatto sì che tanti paesi abbiano approvato una serie di leggi che regolano le merci in entrata. Tali leggi sono comunemente conosciute come “standard di certificazione” e, specialmente nei paesi che fanno parte dell’Unione Europea, sono tutt’altro che facili da rispettare.

    Qual’è la connessione con Aliexpress? Il problema è che la maggior parte delle merci che puoi acquistare su Aliexpress non sono pensate per essere vendute in Europa e non soddisfano quindi gli standard di certificazione in vigore in Italia o in Germania.

    Che tu ci creda o no, infatti, molti fornitori presenti su Aliexpress focalizzano i propri sforzi commerciali verso il sud est asiatico, la Russia, l’Africa o l’America Latina, ovvero paesi che, in materia di certificazioni, sono molto più permissivi. Questo significa che un prodotto considerato “legale” in Vietnam non passerà mai i controlli doganali effettuati nel porto di Genova.

    Come se non bastasse, molte delle merci in vendita su Aliexpress sono pensate per il mercato interno, ovvero la Cina. Ciò rappresenta un problema per gli importatori europei poiché, se da un lato realizzare merci che rispettino gli standard di certificazione europei è senz’altro più costoso, dall’altro la Cina non richiede di rispettare tali certificazioni.

    Per quale motivo dunque un produttore cinese che guarda al mercato interno dovrebbe preoccuparsi di manifatturare prodotti che siano considerati legali anche in Europa? Non ha alcun interesse, e spesso neanche le capacità, per riuscirci.

    Come acquistare in maniera sicura su Aliexpress.com

    E’ importante capire che gli standard di certificazione non sono semplici linee guida da seguire, bensì leggi che, se non rispettate, possono portare alla confisca delle merci o ad una denuncia. L’importatore è infatti sempre ritenuto responsabile per il mancato rispetto degli standard.

    Anche se, come detto, la maggior parte dei prodotti venduti su Aliexpress non possiedono i certificati adatti per essere importati in Europa, vi sono delle eccezioni. Ecco come trovare un prodotto certificato:

        1. Inserisci il nome del certificato prima di quello del prodotto sul motore di ricerca interno di Aliexpress, ad esempio digitando “CE Generatore di Corrente” se si vogliono acquistare generatori di corrente certificati CE.
        2. Seleziona il prodotto che ti interessa e contatta il fornitore.
        3. Richiedi al fornitore di inviarti una copia digitale del certificato del prodotto o dei risultati dei test di certificazione.
        4. Contatta la compagnia di test e richiedi una verifica del certificato o dei risultati dei test (in modo da appurare che non si tratti di un certificato o di un test falsificato).
        5. Controlla se il nome del prodotto sul certificato o sui risultati del test corrisponde al nome del prodotto (ovvero all’ID/SKU del prodotto) presente sul sito di Aliexpress.

    Alcuni fornitori hanno infatti la bella abitudine di dichiarare di possedere i certificati adatti anche se non è vero, oppure di falsificare i certificati, per attirare acquirenti stranieri. E’ quindi importante non fermarsi al secondo punto della lista che ho appena fornito, bensì di ultimare tutti e cinque i passaggi in modo da verificare l’autenticità del certificato del prodotto che intendi acquistare.

    Ecco alcuni degli standard di certificazione più comuni:

    • CE: Elettronica, giocattoli, motociclette e, tanti altri
    • RoHS: Elettronica, orologi, oggetti metallici e altri (per essere precisi anche il RoHS è una Direttiva CE)
    • REACH: Plastiche, cosmetici e prodotti chimici

    Come evitare le frodi su Aliexpress

    • Prima di acquistare da un determinato fornitore leggi le recensioni degli acquirenti passati, sia quelle positive che quelle negative
    • Evita fornitori che non hanno ancora avuto nessuna recensione
    • Evita fornitori che hanno un catalogo costituito da un numero troppo limitato di prodotti
    • Se il prezzo è troppo favorevole per essere realistico, allora è probabile che ci sia qualcosa sotto

    Come evitare di acquistare un prodotto sbagliato o danneggiato

    Un errore può capitare ai fornitori più onesti e capaci. E’ quindi possibile ricevere un carico di merce danneggiata o il prodotto sbagliato. Ecco alcuni consigli per evitare questo tipo di problema:

    • Acquista sempre dagli stessi fornitori anziché cambiare solo perché il nuovo fornitore ti offre un prezzo più conveniente dello 0.5%
    • Richiedi espressamente al tuo fornitore di utilizzare un imballaggio da esportazioni di alta qualità, che possa cioè assorbire gli urti, le vibrazioni e le pressioni cui sarà soggetta la merce durante il trasporto dalla Cina all’Europa

    Disclaimer

    Questo articolo è fornito a scopo esclusivamente informativo. Né l’autore né alcuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo garantiscono che le informazioni siano accurate, complete, attuali, idonee o valide. Questo articolo rappresenta solo il punto di vista dell’autore e non è stato approvato da nessuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo.

    Vuoi importare prodotti dalla Cina?

    Può essere difficile passare dall’ideazione di un prodotto alla sua realizzazione. Per aiutarti a gestire l’intero processo – dalla creazione di una specifica, al campionamento, fino al controllo qualità – abbiamo creato la “Guida per l’Importatore”.

    Ecco cosa include:

    a. Lista di fornitori (concernenti il tuo prodotto);

    b. Esempi di etichette per l’Unione Europea;

    c. Tutorial, video esplicativi ed task che ti guidano per tutto il processo, passo dopo passo;

    Inoltre, puoi anche prenotare i controlli qualità, i test di laboratorio, e le spedizioni, tutto dalla nostra piattaforma.

    Clicca qui per saperne di più.

  • Richiedi un preventivo per l'importazione

    Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall'Asia