• Fornitori di orologi in Cina – La guida completa per importare

    Posted on 35 commenti

    fornitori orologi in cina

    Clicca qui per scoprire come possiamo
    aiutarti ad importare orologi dalla Cina

    Ogni anno in Cina vengono assemblati milioni di orologi, soprattutto a Shenzhen, nella provincia del Guangdong. Con centinaia di produttori di orologi tra cui scegliere, può essere un po’ difficile trovarne uno in grado di realizzare il design dei tuoi orologi.

    In questo articolo condividiamo la nostra esperienza nel settore cinese degli orologi da polso ed illustriamo i fattori che contano nella scelta di un produttore. Inoltre chiariamo ciò che gli importatori devono sapere sulla personalizzazione del design e come questa ha un impatto diretto sui prezzi e sui requisiti relativi alla Quantità Minima da Ordinare.

    Materiali e componenti

    I produttori cinesi di orologi sono abituati a realizzare gli articoli in parte o interamente secondo le specifiche di prodotto fornite dall’acquirente. Il disciplinare di produzione corrisponde a qualsiasi informazione che definisce il design, le funzioni e la durevolezza di un prodotto. Segue un elenco di specifiche applicabili agli orologi:

    • Materiale della cassa: ad esempio, in lega di zinco o acciaio inossidabile
    • Placcatura della cassa: ad esempio, oro rosa
    • Movimento: ad esempio, Miyota IL22
    • Vetro: ad esempio, vetro minerale o vetro zaffiro
    • Cinturino: ad esempio, pelle italiana

    Questa non è la lista completa delle specifiche che devi includere, ma ritengo che il concetto sia chiaro. Poiché i produttori cinesi sono abituati ad un approccio “produrre per ordinare”, essi non gestiscono lo sviluppo del prodotto al posto tuo.

    Loro sono dei produttori ed offrire un servizio di progettazione gratuito li costringerebbe ad aumentare i prezzi, cosa che, a sua volta, avrebbe come conseguenza che la maggior parte degli acquirenti trasferirebbe i loro progetti (gratuiti) al produttore successivo.

    Perciò, come si collega tutto ciò al processo di selezione dei fornitori? In Cina, tutti i produttori di orologi non sono uguali. Alcuni sono in grado di soddisfare i tuoi requisiti inerenti i materiali ed i componenti, mentre altri non ci riescono. .

    Se non hai elencato tutte la specifiche di prodotto, non sai cosa cercare in un produttore ed è molto probabile che finirai per trovarne uno non in grado di realizzare un orologio secondo le tue specifiche.

    Personalizzazione del design

    Sebbene non dovresti aspettarti un servizio gratuito di sviluppo del prodotto da parte di un qualsiasi produttore, la maggior parte di loro è in grado di realizzare i design personalizzati dei tuoi orologi. Il componente principale è la cassa dell’orologio che richiede uno stampo ad iniezione.

    Questo può essere realizzato facilmente dal fornitore, oppure può essere subappaltato, a patto che tu abbia un progetto CAD oppure un campione di riferimento. Tuttavia, il progetto della cassa si deve basare sui componenti effettivi (ad esempio, il movimento ed il quadrante) che intendi utilizzare.

    Ci sono anche dei limiti da non oltrepassare quando progetti un orologio da polso. Sì, la cassa dell’orologio è importante, ma è davvero così importante personalizzare il design del quadrante e delle lancette?

    Di certo realizzare in quadrante OEM non è un compito che richiede una spiccata intelligenza e delle competenze tecniche, ma il requisito della Quantità Minima da Ordinare aumenterà, probabilmente a diverse migliaia di unità.

    Al contrario, la cassa dell’orologio, il quadrante ed il cinturino sono più facili da personalizzare. Per la maggior parte delle piccole imprese ha senso trovare un compromesso mettendo assieme componenti personalizzati e “componenti di fabbrica”.

    La maggior parte dei produttori di orologi stocca un gran numero di componenti nei magazzini. Questi componenti vengono assemblati nella maggior parte dei modelli, cosa che consente al fornitore di offrire un requisito piuttosto modesto di Quantità Minima da Ordinare per ciascun design.

    Il modo migliore per semplificare il processo di sviluppo del prodotto è chiedere innanzitutto al fornitore di inviare i file, in PDF o Excel, che elencano i componenti standardizzati che egli può offrire e, di conseguenza, adattare il tuo design della cassa dell’orologio.

    Coloro che importano in Europa e Stati Uniti dovrebbero anche notare che esistono requisiti specifici di etichettatura che si applicano agli orologi da polso.

    Non ipotizzare mai che il produttore “debba sapere” come l’orologio dovrebbe essere etichettato in base alle normative italiane. Le informazioni relative all’etichettatura (ad esempio, il Paese d’origine dei marchi) devono far parte dei file grafici e non deve essere il fornitore ad inserirle.

    Normative sulle sostanze proibite

    La conformità alle normative in materia di etichettatura è piuttosto facile e non è relativa solo alle competenze dei produttori. Finché ricevi i file grafici giusti, difficilmente le cose vanno male. Vorrei poter dire la stessa cosa per quanto riguarda la conformità alle normative sulle sostanze (ad esempio, il REACH per l’Unione Europea e la California Proposition 65 per gli Stati Uniti).

    Coloro che importano in Europa e Stati Uniti sono tenuti a garantire il rispetto di tutte le normative applicabili al prodotto. Tutto ciò dovrebbe, almeno in teoria, essere abbastanza semplice.

    Eppure la realtà è molto diversa. Per esperienza personale, so che la maggior parte dei produttori di orologi non è in grado di fornire i rapporti dei test o altri documenti di conformità attestanti che i loro prodotti non contengono quantità eccessive di sostanze chimiche soggette a restrizioni (ad esempio, piombo, cadmio e ftalati).

    Infatti, è possibile presentare un campione ad una società incaricata di svolgere i test come l’Asia Inspection oppure la SGS, ma tutto questo è utile solo se puoi garantire che proprio gli stessi componenti vengono impiegati sul campione così come sul prodotto finale. Sostituisci il materiale, il colore o il rivestimento e l’orologio potrebbe diventare non conforme.

    Questo problema deriva dalla mancanza di controllo sui materiali e sui componenti in entrata da parte dei produttori subappaltatori. Considerato che un orologio è costituito da un gran numero di componenti, questi non vengono realizzati tutti nella stessa fabbrica, ma vengono acquistati dai produttori specializzati.

    Combina questo con la generale mancanza di trasparenza e conoscenza delle normative che regolamentano le sostanze (nazionali e straniere) ed ottieni un potente – e pericoloso – mix.

    E’ dunque fondamentale che tu scelga un produttore di orologi in grado di dimostrare un’ampia conformità antecedente rispetto alle normative europee ed americane che regolamentano le sostanze. Questo, però, è solo il primo passo, dato che la conformità antecedente è una semplice indicazione delle competenze di un produttore, piuttosto che la garanzia della sua conformità futura.

    E’ dunque opportuno che gli acquirenti inviino regolarmente dei campioni da sottoporre ai test di conformità per ridurre al minimo il rischio che prodotti non conformi, e quindi illegali, entrino nel mercato. L’importazione di prodotti non conformi è illegale e può comportare il sequestro della merce e multe salate. Inoltre, ricorda che è sempre l’importatore ad essere ritenuto responsabile, non il produttore straniero (in questo caso il produttore cinese).

    Imballaggio del prodotto

    La maggior parte dei produttori di orologi subappalta la realizzazione dell’imballaggio della merce a produttori specializzati. La maggioranza di questi produttori può anche mostrare una serie di modelli standardizzati, offerti in quantità piuttosto ridotte. E’ possibile aggiungere anche il marchio, ma questo può comportare un leggero aumento della Quantità Minima da Ordinare e del prezzo.

    Realizzare una confezione personalizzata è un’ulteriore alternativa, ma richiede una certa esperienza nella progettazione dell’imballaggio, in quanto si deve basare sul design e le dimensioni degli articoli. Confidare nel fatto che il fornitore applichi tutte le modifiche si rivela raramente una scelta saggia e può tradursi nella realizzazione di un gran numero di imballaggi inutili.

    Il requisito della Quantità Minima da Ordinare

    Il requisito della Quantità Minima da Ordinare corrisponde al numero minimo di prodotti che un fornitore è disposto a vendere per un determinato articolo. Generalmente i produttori di orologi fissano la Quantità Minima da Ordinare a circa 500 pezzi per modello. La definizione di un modello è, per la maggior parte dei produttori, la cassa dell’orologio.

    Il requisito della Quantità Minima da Ordinare viene quindi moltiplicato in base al numero delle diverse casse di orologi che intendi acquistare. Pertanto, consigliamo ai piccoli acquirenti di trovare altri modi per differenziare il prodotto, piuttosto che acquistare parecchi progetti di casse di orologi, cosa che fa aumentare rapidamente la Quantità Minima da Ordinare alle migliaia di unità.

    Come già detto in questa guida, il requisito della Quantità Minima da Ordinare risente notevolmente della personalizzazione del progetto. Alcuni componenti, inclusi gli aspetti progettuali, hanno un impatto sul requisito della Quantità Minima da Ordinare maggiore rispetto ad altri elementi. Segue un elenco dei vari componenti e del modo in cui essi possono influenzare la Quantità Minima da Ordinare stabilita dal produttore:

    • Cinturini di pelle / nylon: Scarso
    • Materiale della cassa: Scarso
    • Placcatura della cassa: Scarso
    • Logo personalizzato: Medio
    • Quadrante personalizzato: Medio
    • Custodia personalizzata: Medio
    • Vetro personalizzato: Alto
    • Lancette personalizzate (Minuti / Ore): Alto
    • Indicizzazione personalizzata (Quadrante dell’orologio): Alto

    Vuoi importare prodotti orologi dalla Cina?

    Può essere difficile passare dall’ideazione di un prodotto alla sua realizzazione. Per aiutarti a gestire l’intero processo – dalla creazione di una specifica, al campionamento, fino al controllo qualità – abbiamo creato la “Guida per l’Importatore”.

    Ecco cosa include:

    a. Lista di fornitori (concernenti il tuo prodotto);

    b. Esempi di etichette per l’Unione Europea;

    c. Tutorial, video esplicativi ed task che ti guidano per tutto il processo, passo dopo passo;

    Inoltre, puoi anche prenotare i controlli qualità, i test di laboratorio, e le spedizioni, tutto dalla nostra piattaforma.

    Clicca qui per saperne di più.

  • Aiutiamo eCommerce e importatori ad acquistare prodotti di qualità in Asia

    Consulenza Gratuita
  • 35 Responses to “Fornitori di orologi in Cina – La guida completa per importare

    1. Mario at 12:15

      Buongiorno, sono interessato a mettermi in contatto con un buon produttore cinese per la produzione di orologi per il mio brand. Potrei avere maggiori informazioni?
      Grazie

      1. Ivan Malloci at 06:55

        Buongiorno Mario,

        possiamo certamente aiutarvi. Vi ho inviato una email con i dettagli!

    2. Andrea at 13:44

      Buongiorno,

      sarei interessato ad avere maggiori informazioni in merito alle aziende ed ai prezzi di produzione delle componenti personalizzate di orologi in cina.

      1. Ivan Malloci at 03:51

        Buongiorno Andrea, vi ho inviato una email con i dettagli!

    3. Pierbruno Zannoni at 02:38

      Volevo informazioni per poi richiedere un preventivo per la produzione di orologi con la cassa rettangolare e personalizzata,ho la foto di un modello similare a quello che vogliamo fare noi.

      1. Ivan Malloci at 01:15

        Buongiorno Pierbruno,

        possiamo senz’altro aiutarvi a scegliere un fornitore di orologi affidabile. Qui trovate i dettagli del nostro servizio dedicato all’importazione di orologi dalla Cina: https://cinaimportazioni.it/watches/

    4. Fabio at 21:09

      Vorrei comprare 20 Mila pezzi un orologio Skyline lo fabricano
      In Cina grazie

      1. Ivan Malloci at 04:28

        Buongiorno Fabio, qui trovate i nostri dettagli sul nostro servizio dedicato agli orologi: https://cinaimportazioni.it/watches/

    5. Gustav at 08:13

      Buongiorno,
      Potrei avere maggiori informazioni in merito alle aziende produttrice di orologi cinesi.
      Voglio creare un brand e voglio che la produzione sia fatta in Cina.

      1. Ivan Malloci at 14:44

        Buongiorno Gustavo,

        vi ho inviato una email!

    6. alberto dapiaggi at 20:06

      vorrei personalizzare orologi come faccio

      1. Ivan Malloci at 15:21

        Buongiorno Alberto,

        vi ho risposto via email

    7. Alessandro Riva at 10:21

      Buongiorno,

      Ho provato a contattarvi via mail purtroppo senza esito.
      Volevo gentilmente avere maggiori informazioni in merito.
      Attendo gentile riscontro.

      1. Ivan Malloci at 15:44

        Buongiorno Alessandro,

        vi ho mandato una email!

    8. GABRIELE at 22:33

      Desidero avere informazioni e prezzi riguardo ordini all’ingrosso di orologi. Grazie

      1. Ivan Malloci at 12:03

        Buongiorno Gabriele, vi ho risposto via email

    9. francesco at 05:59

      avete dei modelli gia pronti da personalizzare

      grazie

      1. Ivan Malloci at 10:35

        Siamo un’agenzia di consulenza, non vendiamo prodotti. Possiamo però mettervi in contatto con ottimi fornitori.

    10. Carmine at 09:52

      Salve sarei interessato a ricevere informazioni per l’acquisto di orologi. Attendo una vostra risposta grazie

      1. Ivan Malloci at 10:03

        Buongiorno Carmine, vi ho risposto via email

    11. Silvia at 07:00

      Buongiorno sarei interessato a produrre orologi personalizzati . Potreste aiutarmi
      Grazie

      1. Ivan Malloci at 12:43

        Buongiorno Silvia,

        vi ho mandato una email!

    12. Marco at 09:17

      Salve, sarei interessato ad acquistare orologi personalizzati per avviare un brand proprio, mi sto informando sui vari fornitori e produttori e a quanto pare ( cosa ovvia forse) conviene avvalersi della manodopera cinese. Potreste darmi delle informazioni più dettagliate circa questo mercato.
      Grazie

      1. Ivan Malloci at 02:50

        Buongiorno Marco, vi ho risposto via email.

    13. Vitagliano gaetano at 09:08

      Buongiorno sarei interessato a produrre orologi personalizzati . Potreste aiutarmi

      1. Ivan Malloci at 10:51

        Buongiorno, inviateci una email con più dettagli

    14. Giuseppe at 09:07

      Salve, sono interessato ad acquistare orologi personalizzati per creare un mio brand, li vorrei acquistare in Cina perché mi piace il loro design che usano e credo che risparmierei , mi potete aiutare grazie..

      1. Ivan Malloci at 11:55

        Buongiorno Giuseppe, vi ho inviato una email

    15. Michele at 19:52

      Salve, sono interessato ad acquistare orologi personalizzati per creare un mio brand, li vorrei acquistare in Cina perché mi piace il loro design che usano e credo che risparmierei , mi potete aiutare grazie..

      1. Ivan Malloci at 18:12

        Inviaci una email con più dettagli!

    16. Giuseppe at 14:41

      Salve, vorrei farmi produrre degli orologi di buona manifattura in Cina.
      Avrei bisogno di supporto ed informazioni dettagliate. Mi dite a se ci sono dei mediatori in Italia, per aver un rapporto diretto. grazie

      1. Ivan Malloci at 09:08

        Buongiorno Giuseppe, contattateci tramite il modulo di contatto qui sul sito!

    17. Leonardo Curcio at 11:21

      Buongiorno,gradirei avere qualche spiegazione come poter comprare dalla cina casse per orologi e a chi rivolgermi grazie. cordiali saluti Leonardo Curcio

      1. Ivan Malloci at 10:25

        Buongiorno Leonardo, ti servono solo le casse?

        Di che quantità stiamo parlando?

      2. Cristian at 09:54

        A me servirebbero le casse, se è possibile sapere le dimensioni il materiale e i vari prezzi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *