• Guida per gli importatori a Guangzhou: cosa trovare, mercati e altro

    Pubblicato il Lascia un commento

    Guida per gli importatori a Guangzhou

    Guangzhou (o Canton) è la più grande città costiera del sud della Cina, capoluogo della provincia del Guangdong (广东). In questo articolo ti offriamo una guida per gli importatori Guangzhou, consigli su cosa trovare, i mercati e molto altro. 

     

    Qualche info su Guangzhou

    La parola Canton deriva da una traslitterazione in lingua francese della denominazione portoghese di Cantão. Situata non lontano da Hong Kong, Canton è inoltre al centro della “mega città del delta del Fiume delle Perle”, la più grande conurbazione metropolitana del mondo che conta 46,5 milioni di abitanti.

    Guangzhou vanta la presenza di templi, chiese e della più antica moschea della Cina, che testimoniano la sua lunga tradizione di città aperta agli scambi culturali da numerosi secoli e una lunga storia in quanto città commerciale.

    Quali opportunità offre il mercato di Guangzhou?

    Guangzhou vanta infrastrutture avanzate, tra cui il terzo aeroporto più trafficato (Guangzhou Baiyun International Airport) in termini di traffico passeggeri, il quarto porto più grande (Guangzhou Port) in termini di traffico merci e la rete ferroviaria più ben collegata della Cina continentale.

    Guangzhou ha anche il terzo maggior numero di imprese nazionali ad alta tecnologia (oltre 11.000) e ospita la maggior parte del personale universitario e dei lavoratori scientifici e tecnologici della provincia.

    Il White Paper on the Business Environment 2021, pubblicato dalla Camera di Commercio Americana nel Sud della Cina, ha confermato che Guangzhou è la destinazione d’investimento più popolare del Paese – la città ha detenuto questo titolo per quattro anni consecutivi.

    Nel 2021, Guangzhou ha attratto gli investimenti di 330 aziende Fortune Global 500, con una crescita media annua del 10% e un impiego effettivo di IDE pari a 224 miliardi di RMB (33,32 miliardi di dollari).

    Gli investimenti nel settore primario di Guangzhou sono cresciuti del 40,7% nel 2021, seguiti da un aumento del 6,5% per l’industria manifatturiera e del 12,5% per il settore dei servizi.

    Principali settori 

    Industria automobilistica

    Il valore della produzione di automobili a Guangzhou è aumentato del 3,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 538,3 miliardi di RMB (84,57 miliardi di dollari) nel 2021. In particolare, la città ha rafforzato la sua posizione di leader dell’industria automobilistica cinese intensificando gli sforzi per lo sviluppo di veicoli intelligenti connessi e a nuova energia (NEV).

    Guangzhou ha creato 13 centri per la tecnologia e l’innovazione automobilistica a livello nazionale e provinciale e ha già messo a disposizione percorsi per testare le auto a guida autonoma.

    L’innovazione in questo settore è guidata dall’elettrificazione, dalla connessione a Internet e dal car-sharing, seguendo le tendenze nazionali.

    Industria elettronica e delle nuove tecnologie dell’informazione

    Guangzhou vanta una solida base industriale nei settori dei terminali intelligenti, delle comunicazioni informatiche, delle reti 5G, delle apparecchiature di comunicazione, delle apparecchiature informatiche e di altri prodotti. Il valore complessivo della produzione dell’industria si colloca ai primi posti nel Paese e diverse imprese famose e competitive a livello globale hanno origine qui.

    La Fiera di Canton

    La fiera cinese di esportazione di beni, detta anche “Fiera Canton“, si tiene ogni in primavera e autunno ed è diretta da Bo Liu.

    Inaugurata nella primavera del 1957, la fiera è uno dei maggiori eventi che accadono nella città nell’arco dell’anno. La Fiera Canton è di gran lunga la più importante fiera Cinese.

    Offre una vastissima gamma di prodotti ed è il luogo ideale dove trovare non solo fornitori di prodotti ma anche partner, sia commerciali che industriali. L’offerta in Fiera Canton è quanto di meglio possa offrire l’attuale produzione Cinese. La Fiera Canton si svolge in due sessioni annuali, una autunnale a ottobre e una primaverile ad aprile.

    Alla fiera annuale partecipa una massa di commercianti e imprese straniere provenienti da oltre 200 Paesi e regioni.

    Mercati all’ingrosso a Guangzhou

    Molti mercati all’ingrosso di Guangzhou non sono concentrati in un’unica area.

    Vi consigliamo di prepararvi prima di venire a Guangzhou, altrimenti perderete molto tempo ma non otterrete ciò che desiderate.

    In questo articolo abbiamo stilato un elenco alcuni dei migliori mercati all’ingrosso di Guangzhou da non perdere, delle cose a cui dovreste prestare attenzione nel mercato e delle abilità nel trattare con i negozianti.

    1.Mercato all’ingrosso dell’abbigliamento di Guangzhou

    Il mercato all’ingrosso dell’abbigliamento di Guangzhou è il numero 1 in Cina e molti altri mercati all’ingrosso dell’abbigliamento non fanno altro che rivendere merci provenienti dal mercato di Guangzhou.

    Ecco i 3 posti migliori per acquistare abbigliamento all’ingrosso in Cina:

    1. Mercato di Tredici Hong (十三行)
    2. Mercato Shahe (沙河)
    3. Mercato di Baima (白马)

     

    2.Mercato all’ingrosso dei tessuti di Guangzhou

    Il mercato dei tessuti di Zhongda è il più grande mercato di tessuti e accessori per l’abbigliamento della Cina meridionale. Ci sono oltre 4.000 negozi in 18 edifici indipendenti. Si trova nel distretto di Haizhu, proprio accanto all’Università di Zhongshan.

    Il mercato dei tessuti di Zhongda è famoso non solo per i colori completi e gli stili alla moda di tutti i tipi di tessuto, ma anche per l’ampia varietà di accessori per l’abbigliamento come cerniere e nastri. Inoltre, il prezzo è il più conveniente della città. Per questo motivo, il mercato dei tessuti di Zhongda è molto apprezzato dagli operatori economici, soprattutto dai produttori di abbigliamento e dai consumatori.

     

    3.Guangzhou International Textile City

    La Guangzhou International Textile City, nota anche come Guangzhou China Fabrics and Accessories Center, è un enorme edificio di sette piani. Ha tre funzioni: transazione, esposizione e affari, e offre una base di approvvigionamento unica per tessuti e accessori.

    Haiyin Cloth Art Concourse

    Haiyin Cloth Art Concourse è il primo mercato di tessuti di Guangzhou che si occupa dell’intero processo di taglio, cucito e progettazione di tutti i tipi di tessuto come lana e stoffa.

    Raccoglie i prodotti pregiati delle principali fabbriche tessili di lana in Cina e fornisce i tessuti più recenti e più popolari per i grandi marchi di abbigliamento in patria e all’estero. Attira quindi molti esperti di tessuti.

    Attività principali: Tessuti di moda, tessuti per la casa, configurazione alberghiera, taglio su misura, tessuti pettinati, ingegneria di scena, abbigliamento speciale, abiti da lavoro, uniformi e accessori di pregio, ecc.

    Mercato all’ingrosso delle calzature di Guangzhou

    Centro di commercio internazionale globale Buyun World

    Il Global International Trade Center Buyun World si trova nella stazione ferroviaria di Guangzhou ed è un buon posto per la vendita all’ingrosso di calzature per la vostra attività.

    Il Global International Trade Center Buyun World è un grande edificio di 10 piani.

    Il mondo delle scarpe per bambini si trova nel seminterrato 1, mentre dal 1° al 3° piano si può vedere un mondo di scarpe più grande. Inoltre, dal 4° al 10° piano si trovano le esposizioni internazionali di calzature e gli uffici commerciali. Se avete tempo a sufficienza, vi consiglio di esplorare tutti i piani per una scelta migliore.

    Attualmente sono presenti più di 1.000 produttori e venditori di scarpe provenienti da tutto il Paese e dall’estero. Gli acquirenti provengono principalmente da Stati Uniti, Canada, Europa, Africa e altri Paesi.

    Xinhua South Shoes Wholesale City

    Il Mercato all’ingrosso delle calzature di Xinhua Sud è uno dei più grandi e influenti mercati delle calzature della Cina meridionale, con un’area di 150.000 metri quadrati che comprende centinaia di negozi.

    Nel mercato all’ingrosso di Xinhua South Shoes è possibile trovare tutti i tipi di scarpe di qualità media e alta di marche diverse, sia nazionali che estere, come scarpe in pelle, scarpe sportive, pantofole, scarpe per bambini, scarpe di stoffa e scarpe casual.

    Inoltre, grazie alla logistica e ai magazzini convenienti, è facile immagazzinare e trasportare le merci se si intende vendere all’ingrosso calzature in questo mercato.

    Guangzhou Metropolis Shoes City

    Guangzhou metropolis shoes city è il più grande mercato all’ingrosso di scarpe “one-stop” del Delta del Fiume delle Perle. Si trova all’incrocio tra Jiefang South Road e Daxin Road a Guangzhou. È un luogo d’oro per la vendita all’ingrosso di scarpe e materiali per calzature da oltre 100 anni.

    La città metropolitana delle scarpe di Guangzhou si estende su una superficie di circa 22.000 metri quadrati e ospita circa 800 negozi. È quindi il paradiso delle scarpe per gli amanti delle calzature e per i grossisti.

    Mercato all’ingrosso degli orologi di Guangzhou

    Guangzhou è il centro di vendita all’ingrosso di orologi anche in Cina. A Guangzhou, i mercati all’ingrosso di orologi si trovano principalmente in ZHAN XI Road

    Mercato all’ingrosso dei gioielli di Guangzhou

    Guangzhou Hualin Jadeware Street

    Guangzhou Hualin Jadeware Street è un luogo da visitare assolutamente se siete molto interessati alla giada.

    Guangzhou Hualin Jadeware Street si estende per oltre 300 metri. Ci sono 142 negozi di giada su entrambi i lati della strada, con quasi 1.000 bancarelle di giada e gioielli. Guangzhou Hualin Jadeware Street si occupa principalmente della lavorazione della giada e dei gioielli, che può risalire alla dinastia Qing.

    Si possono trovare tutti i tipi di gioielli lavorati con materiali di giada dello Yunnan di alta qualità, come anelli di giada, orecchini, ciondoli di giada, braccialetti di giada e marchi di giada.

    Guangzhou Taikang Jewelry City 

    Guangzhou Taikang Jewelry City è il mercato all’ingrosso di gioielli più completo, con prodotti di fascia bassa e media.

    Se avete intenzione di avviare un’attività di gioielleria o volete provare diversi stili di prodotti a basso costo, Taikang Square sarà una buona scelta.

    Guangzhou Foshan Furniture Wholesale Market

    Città internazionale dell’arredamento di Lecong

    Quando si parla di mercato all’ingrosso dei mobili, non può mancare la Lecong International Furnishing City, la capitale cinese del mobile e il più grande centro di distribuzione di mobili al mondo, situato a Foshan, a un’ora di macchina da Guangzhou. Per questo motivo, spesso si mettono insieme il mercato all’ingrosso dei mobili di Guangzhou e il mercato all’ingrosso dei mobili di Foshan e lo si chiama mercato all’ingrosso dei mobili di Guangzhou Foshan.

    Centro Internazionale del Mobile Louvre

    Il Centro Espositivo Internazionale del Mobile Louvre è il più grande e il più famoso centro commerciale del mercato del mobile di Lecong. Si estende su 380.000 metri quadrati con oltre 2.000 marchi di arredamento di prima classe provenienti dal paese e dall’estero. Inoltre, ci sono 20 padiglioni tematici secondo diversi metodi di classificazione, come la funzione e lo stile.

    Sunlink Furniture City (South Section)

    Sunlink Furniture City (South Section) è una buona scelta per chi intende fare affari nel settore dell’arredamento, grazie ai suoi prezzi bassi per i mobili di fascia bassa e media. Ci sono dieci centri commerciali di mobili, che coprono più di 200.000 metri quadrati, con quasi 1.000 produttori famosi in patria e all’estero che si stabiliscono qui.

    Mercato all’ingrosso dei giocattoli di Guangzhou

    Il Mercato all’ingrosso dei giocattoli di Liwan è il primo mercato professionale all’ingrosso di giocattoli per dimensioni e caratteristiche nella provincia di Guangdong. Si trova al primo e al secondo piano del n. 38 del sottofondo in pietra, Zhongshan 8th Road da 7 anni, con un’area di mercato totale di oltre 2.000 metri quadrati, che ospita oltre 80 negozi.

    Guangzhou Yide Road

    Yide Road è il più grande centro di distribuzione e vendita all’ingrosso di giocattoli della provincia di Guangdong e della Cina meridionale. I rivenditori di giocattoli di tutto il Paese vendono all’ingrosso da Yide Road, compresi alcuni famosi centri all’ingrosso di Yiwu e Chongqing.

    Onelink International Plaza

    Onelink International Plaza è uno dei più grandi centri di vendita all’ingrosso di Guangzhou, situato in una posizione privilegiata di Yide Road, vicino alla linea 2 della metropolitana e alla linea 6 della stazione di Haizhu Square, con un trasporto molto comodo.

    Onelink International Plaza ha un’area commerciale all’ingrosso di sette piani, che si estende per oltre 40.000 metri quadrati, ospitando più di 1.500 negozi e vendendo fino a 1 milione di tipi di merci, compresi i giocattoli.

    Mercato all’ingrosso di elettronica di Guangzhou 

    Il centro del mercato all’ingrosso dell’elettronica di Guangzhou si trova vicino all’edificio Nanfang. In quest’area ci sono quattro mercati, ognuno con competenze diverse.

    A differenza del famoso mercato all’ingrosso di elettronica HUA QIANG BEI di Shenzhen, il mercato di Guangzhou è più adatto ai clienti stranieri; la maggior parte dei negozi qui svolge la propria attività principalmente per l’esportazione. È possibile trovare facilmente accessori per i modelli delle marche più famose d’oltreoceano, soprattutto per iPhone e Samsung.

    Mercato dell’elettronica di seconda mano di Guangzhou

    Si tratta di un mercato conosciuto solo da clienti esperti d’oltremare, e qui si trovano molti stranieri che fanno affari.

    In questo mercato è possibile trovare facilmente articoli elettronici di seconda mano di alta qualità. Di seguito è riportato un elenco approssimativo di ciò che è possibile acquistare per i prodotti usati in questo mercato a un prezzo incredibilmente basso:

    • Telefoni (iPhone, Samsung, HUAWEI, ecc.)
    • Macchine da gioco (Switch, PS4, Xbox ONE)
    • Droni
    • Laptop / iMac / MacBook
    • TV
    • Macchina fotografica, in particolare fotocamera DSLR
    • Strumenti da palco / altoparlanti / parenti

    La maggior parte dei prodotti di seconda mano di cui sopra sono offerti in blocco, consentendo di rivenderli.

    Mercato all’ingrosso dell’illuminazione di Guangzhou

    Il Guangzhou Nantian International Lighting Center è uno dei più grandi mercati all’ingrosso di luce in Cina, con una superficie totale di 30.000 metri quadrati.

    Il Guangzhou Nantian International Lighting Center si sviluppa su 6 piani: dal primo al terzo piano si trovano la sala espositiva, la sala commerciale e la sala multifunzionale, dal quarto al quinto piano si trovano il supermercato dell’illuminazione domestica e la sala espositiva degli agenti, mentre il sesto piano è la sala espositiva della nuova illuminazione.

    Mercato del tè di Guangzhou

    Il mercato del tè di Guangzhou Fangcun South è il più grande mercato all’ingrosso e centro di distribuzione professionale di tè in Cina.

    Ha una superficie di 103.052 metri quadrati con più di 3.000 negozi. L’attività del mercato del tè di Fangcun South Tea Market copre tutta la Cina e il sud-est asiatico.

    Mercato dei cosmetici di Guangzhou 

    Il Guangzhou Beauty Exchange Center è talmente grande da essere diventato il leader del mercato all’ingrosso dei cosmetici nella regione Asia-Pacifico.

    Si compone di tre enormi edifici che ospitano centinaia di fornitori di trucchi all’ingrosso in Cina, offrendo una grande varietà di prodotti di bellezza e benessere come parrucche, trucchi e accessori elettronici di bellezza.

    Mercato degli accessori auto di Guangzhou

    Guangdong Yongfu International Auto Supplies City è il più grande mercato di accessori e ricambi auto in Cina, con una superficie lorda totale di 30.000 metri quadrati.

    I ricambi auto venduti sono resistenti e a basso prezzo. Inoltre, c’è il quartiere degli hotel, molto comodo per gli uomini d’affari.

    Cosa vedere a Guangzhou

    Il veloce sviluppo di Canton, è caratterizzato da scintillanti grattacieli e un vivace quartiere commerciale ma nasconde anche una realtà ancora immersa nella tradizione, con tranquille stradine secondarie e una tipica architettura coloniale.

    Importante porto commerciale del passato e del presente, è sicuramente uno dei luoghi più vari e affascinanti della Cina.

    Estesa su entrambe le sponde del fiume Zhujiang, Guangzhou è un enorme nucleo urbano composto da più isole e isolotti delle dimensioni del dipartimento francese dell’Isère (7.434 km²). Con queste enormi dimensioni, non vi mancheranno le cose da fare a Canton, di seguito ne elenchiamo alcuni:

    1. Isola di Shamian
    2. Il Memoriale di Sun Yat-Sen
    3. Tempio dei Sei Baniani
    4. Zhujiang Nuova Città
    5. Mercato di Qingping
    6. Parco di Yuexiu
    7. Monte Baiyun

    Come si arriva a Guangzhou?

    Arrivare a Guangzhou sarà facile: Guangzhou è un hub di comunicazione nel sud della Cina e l’aeroporto internazionale Guangzhou-Baiyun, a 28 chilometri dal centro della città, è uno dei più grandi del mondo.

    Per andare in centro, prendere la linea 3 della metropolitana fino a Jiahe Wanggang, poi la linea 2 fino al parco di Yuexiu o a piazza Haizhu. Potete anche fare il vostro trasferimento aeroportuale in taxi, sono abbondanti a Guangzhou.

    Serve il visto per andare a Guangzhou?

    Per andare a Guangzhou in Cina, sia per turismo sia per business consentono un transito senza visto per 144 ore (6 giorni).

    Le regole del transito senza visto a Guangzhou includono anche tutta la provincia del Guangdong quindi, ad esempio, potrete viaggiare anche a Shanzhen o a Zhuhai per andare in spiaggia.

    Tuttavia avrete comunque l’obbligo di ripartire dall’aeroporto Baiyun di Guangzhou e non potrete varcare il confine per Macao o Hong Kong.

     

    Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?

    La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!

    Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.

    Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!

    Richiedi la tua consulenza gratuita!

    Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall’Asia

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *