Immaginate di poter consegnare i prodotti direttamente dalla vostra fabbrica in Cina ai consumatori in Europa, America e Asia. I centri di approvvigionamento di Hong Kong e della Cina continentale possono quasi trasformare questo sogno in realtà, immagazzinando, imballando e spedendo i vostri prodotti direttamente ai vostri clienti.
In questo articolo elenchiamo alcuni dei principali centri di evasione per l’e-commerce con sede a Hong Kong e nella Cina continentale, tra cui Zhenhub, Floship, Easyship, Shipwire e molti altri.
Inoltre, trattiamo i seguenti argomenti:
- Potenziali problemi fiscali legati all’adempimento del commercio elettronico transfrontaliero
- Quando ha senso utilizzare un centro di adempimento a Hong Kong o nella Cina continentale?
- Dovreste scegliere un centro di adempimento a Hong Kong o nella Cina continentale?
Elenco dei centri di smistamento
- ZhenHub
- Easyship
- Floship
- EXchain
- DHL Hong Kong
- Shipwire
- V Logic
- Inviare dalla Cina
- Asendia
- Borderless360
- Morning Express & Logistics
- CinaDivisione
- SF internazionale
Che cos’è un fulfillment center?
Il Fulfillment Center offre ai commercianti di e-commerce servizi di magazzinaggio (stoccaggio) e di spedizione, che consentono alle aziende online di operare senza possedere un proprio magazzino o uno spazio di stoccaggio fisico.
I venditori o i commercianti di e-commerce possono inviare direttamente il loro inventario al centro di adempimento, da dove viene spedito ai clienti.
La maggior parte dei centri di adempimento sono integrati con i mercati e le piattaforme di e-commerce come Amazon (che gestisce anche i propri centri di adempimento), Shopify ed eBay, rendendo più facile per i commercianti la gestione dell’inventario e la consegna dei prodotti.
Ecco i motivi principali per cui gli importatori scelgono i centri di adempimento:
- Potete avvicinarvi ai mercati esteri. Se avete sede negli Stati Uniti e volete vendere in Europa, è molto più facile inviare le vostre merci a un centro di adempimento nell’UE, rispetto alla creazione di un proprio magazzino o all’invio di prodotti dagli Stati Uniti.
- Spesso è più economico utilizzare un centro di adempimento per immagazzinare e imballare i prodotti, rispetto all’affitto di un magazzino e all’assunzione di dipendenti.
- I vostri clienti internazionali riceveranno il prodotto in pochi giorni, invece di aspettare più di una settimana.
Nella maggior parte dei casi, i centri di adempimento seguono il seguente processo:
- I commercianti di e-commerce (o il fornitore in Cina) inviano i loro prodotti al magazzino.
2. Il centro immagazzina i prodotti nel magazzino
3. Il cliente effettua l’acquisto e ordina dal sito web del commerciante
4. Il centro di evasione preleva e confeziona i prodotti
5. Il centro di evasione spedisce i prodotti a ogni singolo cliente.
Elenco dei centri di smistamento
ZhenHub
ZhenHub ha centri di evasione in 11 diversi Paesi e regioni, tra cui Cina continentale, Hong Kong, USA, Regno Unito, Germania, Italia, Francia, Australia, Taiwan, Filippine e Corea. È possibile alimentare i centri di evasione, gestire l’inventario e le spedizioni globali da un’unica e intelligente dashboard online.
È possibile confrontare rapidamente i prezzi di spedizione verso diverse destinazioni grazie a un calcolatore online. In questo modo i venditori possono scegliere la soluzione di spedizione più conveniente per i loro ordini in oltre 100 Paesi.
ZhenHub vi permette di avere il pieno controllo dei vostri canali di spedizione globali, come il trasporto aereo, il trasporto marittimo o diversi corrieri.
Collabora con diverse società di spedizione famose, tra cui DHL, China Post, FedEx e SF Express. Offrono inoltre integrazioni complete per tutte le principali piattaforme di e-commerce come Shopify, Woocommerce e Amazon.
I servizi di evasione e spedizione offerti da ZhenHub sono:
- Stoccaggio
- Prelievo e imballaggio
- Spedizione
- Co-imballaggio
- Restituzione
Easyship
Easyship è stata fondata nel 2014 a Hong Kong, ma ora ha uffici e magazzini a Singapore, nei Paesi Bassi, in Australia e negli Stati Uniti. Con il suo portale online intelligente e interattivo per i clienti, consente ai commercianti di e-commerce di gestire tutti gli ordini e le spedizioni in un unico luogo.
Offre un’integrazione completa con le principali piattaforme di e-commerce, come Alibaba, Amazon e Shopify. È possibile utilizzare i loro servizi per le spedizioni B2C e B2C.
Easyship non è una società di spedizioni, ma mette in contatto i venditori con società di spedizioni come DHL, FedEx e altre. Ciò consente ai venditori di scegliere la soluzione di spedizione più conveniente per i loro ordini in oltre 100 Paesi.
I servizi di evasione offerti da Easyship sono:
- Stoccaggio
- Prelievo e imballaggio
- Spedizione
Floship
Anche Floship è un’azienda di adempimenti con sede a Hong Kong, fondata nel 2015. Offre servizi come:
- Stoccaggio
- Prelievo e imballaggio
- Spedizione
Inoltre, offre anche servizi a valore aggiunto come il controllo qualità (QC), il kitting e gli inserti di marketing.
I loro servizi sono offerti in diverse categorie che includono l’adempimento di e-commerce e crowdfunding.
Floship si connette e si integra con tutte le principali piattaforme di e-commerce come Shopify, Amazon, WooCommerce, Magento e BigCommerce. Mette in contatto i venditori con le principali società di spedizione per consegnare i loro prodotti.
Potete utilizzare i loro servizi se spedite più di 300 ordini al mese o se avete almeno 500 finanziatori di crowdfunding. Inoltre, le vostre vendite internazionali devono essere pari al 30% del vostro fatturato.
EXchain
EXchain è un centro di evasione con sede a Hong Kong, che si occupa dell’evasione di ordini di e-commerce. Il centro di evasione è di proprietà di SFC Services Limited, un gruppo con sede in Cina fondato nel 2007. SFC Services Limited gestisce un’analoga società di evasione e consegna in Cina, chiamata “Send From China”.
Con oltre 10 anni di attività, EXchian è oggi uno dei principali servizi di evasione a Hong Kong, con spedizioni in tutto il mondo.
Dispone inoltre di una rete di magazzini a Hong Kong, in Europa (Germania), negli Stati Uniti e in Cina. Per quanto riguarda la Cina, offre anche tariffe scontate e itinerari di spedizione su misura per i clienti, mentre offre la consegna in giornata all’interno di Hong Kong.
Il loro sistema online importa automaticamente gli ordini tramite un servizio API da tutte le principali piattaforme di e-commerce come Wish, Alibaba, Amazon ed eBay.
Offre sia servizi di consegna (e-shipment) che soluzioni ai propri clienti di Hong Kong e della Cina continentale.
DHL Hong Kong
DHL ha aperto il suo centro di approvigionamento a Hong Kong per offrire ai clienti un’ampia gamma di servizi di approvigionamento e di consegna per l’e-commerce.
I servizi di approvigionamento offerti da DHL sono:
- Trasporto merci in entrata
- Accordi sul livello di servizio
- Ricezione, movimentazione e scaffalatura
- Tracciamento dell’inventario
- Servizio Pick and Pack
- Gestione dei resi
- Servizi di consegna all’ultimo miglio
- Inventario
Offrono inoltre consegne rapide a livello nazionale e internazionale, con spedizioni nazionali in 1-2 giorni tramite Express Shipping e consegne internazionali da 1 a 4 giorni.
Hanno anche un magazzino di 27.000 piedi quadrati a Hong Kong, situato proprio accanto all’aeroporto internazionale. Inoltre, ha diversi altri uffici e magazzini nella Cina continentale, tra cui Urumqi, Pechino, Harbin, Shanghai e Taipei.
Indirizzo: Tsing Yi, Hong Kong S.A.R (Cina)
Shipwire
Shipwire è un’azienda globale di adempimenti e un marchio di Ingram Micro, che possiede più di 154 centri di adempimento in 45 paesi del mondo.
Shipwire è un fornitore di servizi di e-commerce leader in Europa, con uffici anche in Cina e a Hong Kong. Attualmente dispone di un centro di evasione e di un magazzino di 125.000 piedi quadrati a Shenzhen e di un altro magazzino e ufficio a Hong Kong.
Collabora con diverse società di spedizione rinomate, tra cui DHL, Hong Kong Post, FedEx e SF Express.
I loro servizi includono:
- Elaborazione degli ordini in giornata
- Stoccaggio
- Ottimizzazione della spedizione di ritorno
- Ottimizzazione dell’ordine (offre le tariffe più competitive in base a molteplici fattori)
- Imballaggio personalizzato
- Kitting e kitting virtuale
V Logic
V Logic è un’azienda di adempimenti e consegne globali con sede a Hong Kong, fondata nel 2000.
I servizi offerti sono:
- commercio elettronico e adempimento elettronico
- immagazzinamento/stoccaggio
- Gestione dell’inventario
- Prelievo e imballaggio
- Ampia gamma di servizi a valore aggiunto
- Distribuzione nazionale e mondiale
- Spedizione internazionale
Send From China
Send From China è una filiale di SFC services e una società sorella di EXchain, che opera a Hong Kong.
Ha centri di evasione e magazzini a Shenzhen, Shanghai e Dongguan. Offre servizi principalmente per i prodotti made-in-China e per aiutare sia i negozi di e-commerce cinesi che le aziende internazionali a immagazzinare e spedire i loro prodotti in tutto il mondo.
Offrono inoltre una facile integrazione del negozio online con API di servizi web che consentono ai venditori di monitorare gli ordini, gestire l’inventario e tenere sotto controllo le informazioni sui prodotti e l’elaborazione degli ordini.
I loro servizi di evasione comprendono:
- Stoccaggio
- CQ ed etichettatura dei prodotti
- Scansione dei pacchetti
- Spedizione
Asendia
Asendia è stata lanciata nel 2012 da La Poste e Swiss Post. Ha oltre 32 uffici in Nord America, Europa, Asia e Oceania e fornisce servizi di spedizione in oltre 200 Paesi.
Asendia offre soluzioni integrate di adempimento e distribuzione a Hong Kong, Australia, Singapore, in Europa e negli Stati Uniti. Dispone di 3 magazzini e centri di distribuzione a Hong Kong e in Cina, che offrono uno spazio di stoccaggio di oltre 17.000 metri quadrati.
Asendia tiene conto anche della sostenibilità, dal trasporto efficiente dal punto di vista energetico agli investimenti in progetti di compensazione delle emissioni di carbonio. Ad esempio, ha contribuito a un progetto di protezione del clima in Svizzera.
I servizi di fulfillment offerti da Asendia sono:
- Gestione dell’inventario
- Magazzino
- Servizi postali
- Soluzioni di evasione
Borderless360
Borderless 360 offre un’applicazione SaaS che può aiutare a gestire spedizioni, adempimenti e altre soluzioni logistiche. I clienti possono monitorare e controllare il loro inventario tramite una piattaforma basata su cloud. Offre magazzini negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, nei Paesi Bassi, in Australia e a Hong Kong.
Offrono soluzioni postali, ibride ed espresse attraverso la loro rete integrata di corrieri. Inoltre, è possibile utilizzare la loro applicazione per generare documenti di spedizione e fatture commerciali.
I servizi di evasione offerti da Borderless360 sono:
- Soluzioni di evasione
- Spedizioni
- Magazzino
Morning Express & Logistics Limited
Morning Express & Logistics Limited è stata fondata nel 1987 a Hong Kong con l’obiettivo di fornire servizi di corriere alle aziende. Gestisce due magazzini in città, che forniscono servizi di stoccaggio ai clienti.
Fornisce inoltre servizi speciali per i commercianti di e-commerce, come l’inserimento di materiale promozionale, servizi di raggruppamento, gestione dei resi, pallettizzazione ed etichettatura.
I servizi di fulfillment offerti da Morning Express & Logistics Limited sono:
- Gestione dell’inventario
- Bilancio delle scorte in tempo reale
- Prelievo e imballaggio
- Servizio di imballaggio
- Etichettatura
China Division
China Division è un fornitore di servizi di supply chain che si occupa di approvvigionamento di prodotti, stoccaggio, evasione degli ordini e trasporto logistico. Ha un magazzino situato a Shenzhen, in Cina, e può fornire ai clienti fino a 30 giorni di deposito gratuito.
China Division fornisce anche un servizio FBA che include la generazione di etichette FBA, l’imballaggio, le etichette FBA e la preparazione della fattura. China Division dichiara di avvisare il cliente via e-mail se scopre che alcuni dei suoi prodotti non sono conformi.
I servizi di evasione offerti da ChinaDivision sono:
- Picking e imballaggio
- Ispezione
- Gestione delle spedizioni
- Gestione dei resi
- Magazzino
SF International
SF International è una società di servizi di consegna e logistica con sede a Shenzhen, in Cina. Fornisce un’ampia gamma di servizi logistici, tra cui l’adempimento all’estero, l’immagazzinamento, i pacchi elettronici, il trasporto pesante e altro ancora.
La loro rete di servizi copre Singapore, Corea del Sud, Malesia, Giappone, Thailandia, Vietnam e molti altri Paesi. Inoltre, dispone di oltre 100 sedi di magazzino negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, in Germania e in altri paesi.
I servizi di evasione offerti da SF international sono:
- Evasione all’estero
- Trasporto internazionale di merci pesanti
- Magazzino
- Servizio di imballaggio
- Espresso standard ed economico
Domande e risposte
Dobbiamo scegliere un centro di adempimento in Cina continentale o a Hong Kong?
C’è un motivo per cui la maggior parte dei centri di evasione ha sede a Hong Kong. Sebbene la città faccia ancora parte della Cina, Hong Kong è un porto franco senza dazi d’importazione.
I prodotti possono essere trasportati liberamente dalla Cina continentale a Hong Kong senza dover pagare alcuna tassa di importazione.
Hong Kong è anche un importante hub logistico, che in molti casi può offrire costi inferiori a quelli della Cina continentale.
La mia impressione è che i centri di evasione della Cina continentale lavorano principalmente con le aziende di e-commerce con sede in loco, mentre quelli di Hong Kong si concentrano maggiormente sui clienti internazionali.
Perché non posso lasciare che il fornitore spedisca i prodotti ai clienti finali?
I produttori non sono aziende di logistica. Non hanno le competenze o il personale per immagazzinare, imballare e consegnare in modo efficiente i prodotti ai clienti di tutto il mondo.
Nell’improbabile ipotesi che un fornitore offra tali servizi, non può competere in termini di prezzo e velocità di consegna con nessuna delle aziende elencate in questo articolo
Chi paga i dazi all’importazione e le altre tasse se i prodotti vengono spediti direttamente dalla Cina al cliente finale?
Per secoli, gli importatori hanno importato prodotti stranieri, pagato le tasse di importazione e venduto gli articoli sul mercato nazionale.
I centri di approvvigionamento e il commercio elettronico transfrontaliero stanno per stravolgere il vecchio sistema.
Vi spiego perché:
- Il prodotto viene consegnato da Hong Kong a un cliente nell’UE (anche il venditore ha sede nell’UE).
- Il cliente riceve gli articoli ma non si preoccupa di pagare i dazi all’importazione e l’IVA sull’acquisto (la tassa doganale è inferiore al 10% di tutte le spedizioni B2C in entrata). Questo è anche il caso del dropshipping.
- Pertanto, la transazione viene completata senza che il cliente e il venditore paghino alcuna imposta.
Lo stesso discorso può essere applicato ai venditori che evitano i dazi all’importazione inviando dall’estero spedizioni di valore inferiore alla soglia del dazio, evitando così le tasse.
In sostanza, i venditori sfruttano le lacune del sistema. Ora può funzionare, ma le autorità fiscali possono decidere di dare un giro di vite a questa pratica entro domani.
Un modo per farlo è tracciare tutte le vostre spedizioni transfrontaliere e inviare una fattura fiscale relativa agli ultimi anni.
In questo modo, probabilmente, si rischia di chiudere l’attività.
Quindi, quando ha senso utilizzare un centro di adempimento a Hong Kong o nella Cina continentale?
Le tasse sono un problema solo quando si spedisce dall’estero al proprio mercato nazionale. Se avete sede nell’UE, non dovreste fare dropshipping di prodotti nell’UE.
Lo stesso vale per gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e altri mercati. Anche la stessa Cina.
Tuttavia, un’azienda statunitense non è responsabile del pagamento delle tasse nell’UE o in Australia.
Pertanto, l’utilizzo di un centro di adempimento a Hong Kong o nella Cina continentale per la distribuzione di merci in Paesi terzi non rappresenta un problema.
Per le piccole imprese, è molto più conveniente utilizzare un centro di adempimento con sede a Hong Kong, piuttosto che inviare le merci a diversi centri in tutto il mondo.
Ecco perché i centri di adempimento a Hong Kong e nella Cina continentale hanno ancora senso per molte aziende.
Quali sono le opzioni di spedizione migliori se si privilegia il basso costo rispetto alla rapidità di consegna?
Inoltre, è necessario considerare la quantità di denaro che un’azienda desidera spendere. Per questo motivo, se un’azienda privilegia i costi più bassi rispetto alla rapidità di consegna, ci sono diverse opzioni da considerare. In particolare, anche se la maggior parte delle aziende preferisce la spedizione postale, le opzioni di spedizione a iniezione diretta stanno guadagnando terreno negli ultimi tempi.
Le opzioni di spedizione a iniezione diretta seguono un metodo in tre fasi: consolidamento, spedizione e trasferimento ai corrieri locali. La prima fase richiede il consolidamento delle merci, per il quale i centri di approvvigionamento devono collaborare direttamente con le aziende. Successivamente, la merce viene spedita dal centro di adempimento al suo magazzino di adempimento.
Aziende come Zhenhub organizzano la merce in magazzini basati sulla localizzazione più vicina alla destinazione finale dell’ordine. Infine, la merce viene passata al corriere locale che la spedisce dal magazzino alla destinazione finale.
Se da un lato la spedizione postale è in grado di consegnare in tutte le località a costi contenuti, dall’altro i molteplici casi di smarrimento della merce la rendono un metodo inaffidabile. D’altro canto, spendendo un po’ di più per i metodi di spedizione a iniezione tramite un centro di adempimento, è possibile garantire una consegna affidabile, più rapida e altamente efficiente.
Quando si sceglie un centro di adempimento, l’azienda deve assicurarsi che esso abbia accesso ai magazzini dei Paesi in cui opera la consegna.
Avete un esempio di costo?
Per mettere il tutto in prospettiva, si consideri un ordine di una maglietta che pesa in media 150 g. Il prodotto deve essere spedito da Hong Kong al Regno Unito. Secondo le stime della Hong Kong Post, il costo più basso sarebbe di 2,74 dollari USA per i servizi di spedizione. Tuttavia, la spedizione richiederebbe 42-54 giorni con l’impossibilità di tracciare l’ordine.
Allo stesso modo, se si utilizzasse DHL Express, il costo sarebbe di 42,33 dollari per una consegna effettuata entro 2-3 giorni lavorativi. In alternativa, se si utilizzasse un centro di evasione come Zhenhub, il costo sarebbe di 5,23 dollari per una spedizione in 4-7 giorni lavorativi.
Questo porterebbe a un risparmio di quasi l’87%, mantenendo i clienti soddisfatti con tempi di consegna rapidi.
Inoltre, i centri di evasione garantiscono un servizio molto più personalizzato, a vantaggio dei clienti e dell’azienda stessa.
Come posso ottimizzare le dimensioni dell’imballaggio per ridurre le spese di consegna?
Per ridurre le spese di consegna e i costi di evasione, è possibile adottare alcune misure. In primo luogo, è necessario assicurarsi che l’imballaggio sia il più piccolo possibile. Infatti, la maggior parte dei costi di spedizione dipende dal peso del volume piuttosto che dal peso effettivo della merce.
Pertanto, la soluzione ottimale sarebbe quella di ridurre le dimensioni dell’imballaggio in modo che il peso del volume non superi il peso effettivo della spedizione. Questo è un passo fondamentale per ridurre le spese di spedizione per le spedizioni aeree internazionali.
Ha qualche altro suggerimento su come i venditori possono ridurre i costi di evasione?
Specializzandosi in determinati Paesi, i venditori potranno ridurre notevolmente i costi di evasione. In particolare, sarebbe meglio specializzarsi in Paesi con costi di manodopera più bassi e normative minime, come i dazi d’importazione. Ad esempio, paesi come la Cina, il Vietnam e le Filippine sarebbero ideali.
Vendendo in questi Paesi, i costi di gestione dei magazzini si ridurrebbero notevolmente. Rispetto ai magazzini di evasione in località come il Regno Unito, dove il salario minimo orario è di 9,93 dollari USA, sarebbe molto più conveniente utilizzare un centro di evasione con sede nel Guangdong, dove il salario minimo è di 3,07 dollari USA, riducendo i costi di quasi il 70% all’ora.
Oltre a ridurre i costi della manodopera, la specializzazione in alcuni Paesi e la creazione di volumi solo in questi Paesi specifici consentirebbe di ridurre i costi di importazione, di trasporto marittimo e di gestione dell’inventario. Con un numero ridotto di magazzini necessari, si ridurrebbero anche i dipendenti e i costi di affitto.
Inoltre, i costi di evasione possono essere ridotti grazie a una gestione efficiente dell’inventario. Assicurandosi che l’inventario venga consegnato in tempo e spedito rapidamente, invece di immagazzinarlo e consegnarlo quando necessario, i costi di stoccaggio si riducono notevolmente.
Supponendo che io venda principalmente negli Stati Uniti o nell’UE, è più conveniente utilizzare un centro di evasione di Hong Kong o locale?
Per valutare se sia più conveniente utilizzare un centro di smistamento con sede a Hong Kong o un centro di smistamento locale, è necessario considerare alcuni fattori: dimensioni e peso, volume, dazi e imposte all’importazione. L’esempio di un materasso matrimoniale, che pesa in media 30 kg, verrà utilizzato per aiutare a visualizzare i problemi e le soluzioni.
L’impiego di un centro di evasione con sede a Hong Kong per la spedizione nel Regno Unito, ad esempio, richiederebbe il pagamento di un container (circa 2.000 dollari) per la spedizione degli ordini. Tuttavia, tra i fattori da considerare c’è il numero di materassi che possono entrare nel container.
Se nel container entrano solo pochi pezzi, con conseguenti costi di spedizione elevati per ogni materasso, sarebbe più ragionevole impiegare un centro di evasione locale.
Inoltre, il numero di merci che possono entrare nel container è indipendente dal peso delle merci. Come già detto, infatti, il venditore deve assicurarsi che il peso volumetrico del container non superi il peso effettivo del prodotto.
In considerazione di ciò, le economie di scala consentono di ripartire i costi sul numero di merci che possono entrare nel container. In questo modo, si riducono i costi complessivi di spedizione per materasso.
Inoltre, occorre tenere conto dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) e di altri costi. Se il costo del prodotto è inferiore a 15 sterline, è esente dall’imposta sul valore aggiunto. In questo caso, sembra ragionevole consegnare il prodotto anche da un centro di adempimento con sede a Hong Kong.
Se invece il prodotto, come ad esempio un materasso, costa più di 15 sterline, il costo dei dazi all’importazione, oltre all’Imposta sul Valore Aggiunto, farà lievitare il costo a un livello tale da non essere più sufficientemente interessante per competere con i prodotti locali più economici.
Infine, alcuni fattori aggiuntivi da considerare quando si effettua un’analisi dei costi e dei rischi tra i centri di fulfillment di Hong Kong e quelli locali sono;
- Feedback del cliente (in termini di tempo impiegato e di eventuali danni al prodotto durante la spedizione).
- Cambiamento delle normative doganali e legali dei paesi
In quale situazione, secondo lei, ha senso consegnare i prodotti da Hong Kong ai clienti di tutto il mondo?
Per ridurre le spese di spedizione e i costi di evasione, si consiglia di consegnare da Hong Kong ai clienti di tutto il mondo solo prodotti leggeri e di piccole dimensioni. D’altra parte, è consigliabile consegnare i prodotti da Hong Kong ai clienti di tutto il mondo se si effettuano consegne in diversi Paesi.
La maggior parte dei centri di adempimento statunitensi utilizza una base a Hong Kong per consegnare facilmente e a basso costo i prodotti provenienti dalla Cina. Con l’aiuto dei porti di Hong Kong, sono poi in grado di distribuire in modo efficiente queste merci ai clienti al di fuori degli Stati Uniti, in particolare a quelli dell’Asia Pacifica e del Medio Oriente.
Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?
La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!
Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.
Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!