• Trade Insurance: La guida al “Programma Assicurativo” di Alibaba.com

    Pubblicato il 17 commenti

    alibaba trade assurance

    Clicca qui per scoprire come possiamo
    aiutarti ad importare dalla Cina

    Da quando Alibaba ha avviato il programma Trade Assurance, riceviamo innumerevoli richieste da parte di importatori (o aspiranti tali) che vogliono capire come funziona, o come possa aiutarli a ridurre i rischi durante il processo di pagamento del fornitore.

    Perciò, abbiamo deciso di dare un’occhiata più da vicino ed abbiamo scoperto cosa sia davvero il Programma Assicurativo e come possa proteggere le nuove aziende e le piccole e medie imprese che importano dalla Cina. Detto questo, abbiamo anche scoperto che questo Programma è “rassicurante” solo se tu lo rendi tale.

    Qual è il processo per utilizzare il programma Trade Assurance?

    Ecco una panoramica del processo da seguire per pagare il tuo fornitore utilizzando il programma Trade Assurance:

    Passo 1: Piazzare l’ordine utilizzando il programma Trade Assurance

    Passo 2: Utilizzare il Alibaba Trade Center (si trova nel menu “My Alibaba”) per comunicare con il fornitore

    Passo 3: Creare un ordine di acquisto (Purchase Contract) su Alibaba.com

    Nota che tale ordine di acquisto è valido solo per i prodotti che stai acquistando. Il programma Trade Assurance non copre eventuali garanzie, ricambi per pezzi difettosi o altri servizi contrattati tra il fornitore e l’acquirente.

    Passo 4: Confermare l’ordine di acquisto

    Passo 5: Pagare l’importo dovuto via Trade Assurance, con carta di credito o bonifico bancario

    Utilizzare solo l’account designato

    Il programma Trade Assurance protegge l’importatore in due modi:

    A. Se i prodotti non vengono spediti in tempo (in accordo con le tempistiche descritte nell’ordine di acquisto)

    B. Se i prodotti non corrispondo alle specifiche del prodotto (in accordo a quanto specificato nell’ordine di acquisto))

    Questo video messo a disposizione da Alibaba mostra l’interfaccia della piattaforma:

    Cos’è il Programma Assicurativo di Alibaba?

    Il Programma Assicurativo di Alibaba intende aggiungere un ulteriore livello di sicurezza per gli acquirenti esteri che aquistano prevalentemente merce dai fornitori cinesi.

    In quanto tale, il Programma Assicurativo permette all’acquirente di ricevere un rimborso in caso si verificasse una qualsiasi delle seguenti situazioni:

    1. La spedizione è in ritardo e sfora la data di spedizione indicata
    2. I articoli prodotti non sono conformi ai requisiti di qualità previsti

    Torneremo in seguito su questo punto, per ora cerchiamo di attenerci ai principi fondamentali. Il Programma Assicurativo viene offerto solo ai Gold Supplier di Alibaba che soddisfano determinati criteri, pertanto tale Programma non è disponibile quando acquisti merce da tutti i fornitori. Attualmente, il numero di fornitori che offrono questo Programma è piuttosto limitato, ma quasi certamente aumenterà rapidamente nei prossimi mesi.

    L’importo in denaro garantito dal Programma Assicurativo è limitato e spesso è compreso tra i 12.000 ed i 30.000 Euro. Detto questo, tale cifra è spesso sufficiente a garantire l’ordine di deposito iniziale, generalmente fissato al 30% del valore complessivo dell’ordine di Franco a Bordo (FOB).

    Esiste anche un ammontare minimo della transazione, fissato a circa 1.200 Euro. Pertanto, tale importo non è adeguato alla maggior parte degli ordinativi di campioni, che tendono ad essere stabiliti con valori decisamente inferiori a questa cifra.

    Ciò che gli importatori devono anche osservare è che il Programma Assicurativo comprende solo le transazioni che vengono registrate per prime attraverso il sistema di controllo di Alibaba, a seguito di un pagamento effettuato sul conto bancario specificato da Alibaba.

    Per ovvie ragioni, Alibaba non offre alcun Programma Assicurativo per i pagamenti effettuati su conti privati, o su conti offshore. Detto questo, la transazione effettuata, ad esempio, tramite bonifico bancario, non è ancora avvenuta “all’interno di” Alibaba.

    Perché il Programma Assicurativo è rilevante per la mia attività?

    Il Programma Assicurativo permette agli acquirenti d’oltremare di richiedere facilmente il rimborso ad un fornitore che non riesce a spedire la merce prima o alla data stabilita, o che non riesce a garantire la conformità con tutti i requisiti di qualità specificati.

    Dato che è molto difficile, se non impossibile, riuscire a richiedere il rimborso di un acconto, questo programma colma una lacuna, soprattutto per quanto riguarda gli ordini non sufficientemente grandi a far sì che un fornitore accetti il pagamento della lettera di credito.

    Non aspettarti alcun risarcimento in mancanza di requisiti qualitativi ben definiti

    Alibaba, ovviamente, non può offrire il rimborso solo sulla base della richiesta presentata dall’acquirente. Cosa succede se il colpevole è l’acquirente e non il fornitore? Dopo tutto, Alibaba.com genera profitti grazie alle quote associative versate dalle società considerate Gold Suppliers.

    La verità è che, molto spesso, sono gli acquirenti disorganizzati, piuttosto che i fornitori, a creare problemi inerenti la qualità.

    Quando arrivi alla pagina di pagamento del Programma Assicurativo, ti verrà chiesto di specificare innanzitutto la data di spedizione e di confermare se l’ordine sia conforme “ai requisiti di qualità concordati nel contratto”. Dopo aver confermato l’ordine, il fornitore inserisce il contratto su Alibaba.com, specificando i requisiti di qualità stabiliti.

    E’ qui che le cose si fanno un po’ complicate. Se non riesci ad indicare correttamente i requisiti di qualità, successivamente non potrai richiedere il rimborso. Per ovvie ragioni, Alibaba non emetterà tale rimborso, semplicemente perché un articolo non è conforme alla tua definizione immaginaria di ciò che significa “buona qualità”.

    In effetti, non esiste una definizione universale di buona qualità. Fortunatamente, Alibaba è molto chiaro su come affrontare le situazioni in cui la qualità non è dettagliata in termini di specifiche tecniche:

    “Cosa fare se i requisiti di qualità stabiliti non sono chiari?

    Se i tuoi requisiti di qualità concordati non sono chiari, quantificabili e fattibili, in caso di controversia adotteremo le indicazioni relative agli standard industriali, forniti da una società esterna preposta al controllo, come riferimento per le nostre decisioni.”

    Alibaba, in quanto tale, nomina una società preposta al controllo qualità per approvare o respingere l’ordine che si basa completamente su normative vigenti nel settore quali, ad esempio, le normative ISO ed ASTM.

    Detto questo, il rispetto di una normativa non è necessariamente sinonimo di “buona qualità”. Supponiamo che tu importi abbigliamento per bambini: in tal caso potresti voler includere le seguenti specifiche di qualità:

    • Tessuto: cotone biologico, 200 gr per mq
    • Colore del tessuto: Pantone 1935 D
    • Design: Come specificato nell’allegato A in pdf del progetto
    • Dimensioni: Come specificato nella bozza in pdf delle dimensioni del progetto
    • Etichetta: Come specificato nell’etichetta B dell’allegato in pdf
    • Cerniera: YKK
    • Conformità alla California Prop 65: Sì
    • Conformità alla normativa REACH (Unione Europea): Sì
    • Conformità alla normativa CPSIA (Stati Uniti): Sì

    Se tralasci qualche lacuna, non importa quanto piccola, ti esponi a gravi problemi legati alla qualità. Se non si riesci a fornire delle specifiche chiare, di sicuro Alibaba non agisce contro il fornitore.

    Al contrario, chiederà l’intervento di un ispettore del controllo qualità che, basandosi interamente sulle “comuni normative inerenti la qualità”, approverà o respingerà arbitrariamente il lotto.

    Tali normative non riguardano certamente i materiali specifici ed i requisiti di qualità dei componenti, tanto meno comprendono la conformità alle normative vigenti sulle sostanze (ad esempio, REACH e California Proposition 65) ed i requisiti in materia di etichettatura (ad esempio, la marcatura CE).

    In questo modo il Programma Assicurativo è uno strumento, ma non certo una garanzia, per consegnare la merce senza problemi. Ciò che a prima vista potrebbe sembrare una semplice transazione, ora necessita che tu confermi quanto segue, addirittura molto prima che tu possa pensare a fare un ordine:

    1. Come definiremo le specifiche del/dei nostro/i prodotto/i?
    2. Il fornitore è in grado di rispettare tali specifiche di prodotto e come lo si può verificare?
    3. Quali normative e direttive di prodotto si applicano al/ai mio/miei articolo/i nel/nei nostro/i mercato/i di riferimento?
    4. Il fornitore è in grado di garantire la conformità ed è in possesso di una comprovata conformità antecedente?

    E’solo quando queste domande trovano risposta che tu e il fornitore potrete stipulare il contratto che, a sua volta, verrà utilizzato da Alibaba come riferimento. Finché riesci a definire chiaramente i tuoi requisiti di qualità in termini tecnici, il Programma Assicurativo riduce notevolmente i rischi nei quali potresti incorrere.

    Risoluzione delle controversie e rimborsi

    Come già accennato, Alibaba nomina un società preposta al controllo qualità per verificare che i prodotti vengano realizzati in conformità con i requisiti di qualità previsti. Se l’ispettore di qualità respinge il lotto di merce, l’acquirente ne viene informato e può quindi presentare una contestazione su Alibaba.com.

    A partire da quel momento, il fornitore dispone di 15 giorni di tempo per risolvere la controversia, altrimenti Alibaba verrà coinvolto nel contenzioso. Se si arriva al punto in cui è costretto ad intervenire, Alibaba controllerà innanzitutto il contratto per poi confrontarlo con il resoconto del controllo di qualità al fine di determinare se il fornitore non lo abbia effettivamente rispettato.

    Presupponendo la validità di quest’ultima ipotesi, Alibaba può rimborsare il pagamento, oppure, se tale pagamento superasse il limite, rimborsa l’importo coperto dal Programma Assicurativo stabilito per uno specifico fornitore.

    Conclusioni

    Il Programma Assicurativo ha la funzione straordinaria di dare la facoltà agli acquirenti di richiedere il rimborso. Questo fa sì che i fornitori cinesi ci pensino due volte prima di utilizzare materiali e componenti economici ed al di sotto degli standard, o prima di ricorrere ad altre strategie per migliorare i loro margini di guadagno riducendo la qualità.

    Detto questo, Alibaba non può intervenire in mancanza di specifiche di prodotto chiaramente definite. Di certo Alibaba non emetterà un rimborso semplicemente perché il lotto di un prodotto non corrisponde ai requisiti di qualità che l’acquirente immaginava.

    E’ per queste ragioni che il Programma Assicurativo è considerato uno strumento, ma non una procedura, in grado di trasferire tutti i rischi annessi e connessi quando importi dalla Cina e da altri Paesi asiatici in via di sviluppo. E’ ancora còmpito tuo svolgere il lavoro preliminare e procedere attraverso il processo di sviluppo del prodotto, a prescindere del tempo che tutto ciò necessita.

    Disclaimer

    Questo articolo è fornito a scopo esclusivamente informativo. Né l’autore né alcuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo garantiscono che le informazioni siano accurate, complete, attuali, idonee o valide. Questo articolo rappresenta solo il punto di vista dell’autore e non è stato approvato da nessuna delle società e/o fornitori di servizi menzionati nel testo.

    Vuoi importare prodotti dalla Cina?

    Può essere difficile passare dall’ideazione di un prodotto alla sua realizzazione. Per aiutarti a gestire l’intero processo – dalla creazione di una specifica, al campionamento, fino al controllo qualità – abbiamo creato la “Guida per l’Importatore”.

    Ecco cosa include:

    a. Lista di fornitori (concernenti il tuo prodotto);

    b. Esempi di etichette per l’Unione Europea;

    c. Tutorial, video esplicativi ed task che ti guidano per tutto il processo, passo dopo passo;

    Inoltre, puoi anche prenotare i controlli qualità, i test di laboratorio, e le spedizioni, tutto dalla nostra piattaforma.

    Clicca qui per saperne di più.

  • Richiedi la tua consulenza gratuita!

    Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall'Asia

    • 17 Responses to “Trade Insurance: La guida al “Programma Assicurativo” di Alibaba.com

      1. Salvatore at 20:47

        Buongiorno.
        Scrivo per un consiglio… ho acquistato una e-bike, dopo 60 giorni Alibaba ha dato (immagino in mancanza di informazioni diverse) il prodotto come arrivato, in realtà il prodotto è in viaggio.
        siamo quasi quasi alla scadenza dei 30 giorni entro i quali va confermata la bontà del prodotto che però non è ancora arrivato.
        Ho chiesto al venditore di prolungare questo secondo step ma non sembra sia possibile.
        Mi ritrovo quindi nelle situazione di far scadere la garanzia attendendo l’arrivo del prodotto o chiedere il rimborso visto che il prodotto non è ancora arrivato.
        Come si può gestire questa situazione?

      2. Cristiano at 23:46

        Buongiorno a tutti,
        vi scrivo per dirvi di non fidarvi dei prodotti venduti su alibabà, non è la prima volta che acquisto merce ma se capita che ciò che avete ordinato non è quello per cui avete pagato, vi tenete la fregatura! Così funziona il “Alibaba Trade Assurance” o programma assicurativo.
        Nello specifico avevo ordinato delle cuffie per cellulari ma non funzionando o provato a contattare il fornitore il quale mi accusa di essere un bugiardo e Alibabà gli ha dato ragione!
        Quindi fate attenzione.

      3. Rubino at 04:09

        Salve vorrei sapere qualcosa sulla spedizione io ho comprato un trattore e della attrezzature agricole e ho pagato tutto anche la spedizione fino alla mia destinazione! CIF,adesso qui in Italia mi vogliono fare pagare, oltre lo sdoganamento che io sono pronto a pagare.altre spese che io non conosco!e non e stato concordato dal venditore! Cosa devo fare!

        1. Nino at 13:58

          Ciao Rubino, posso chiederti come è finita la situazione dello sdoganamento dell trattore. Cosa ti hanno fatto pagare. Iva Dazio e qualcos’altro. In percentuale quanto ti ha chiesto la dogana. Grazie infinite. Devo ricevere un dispositivo di 7000 euro.

          1. user at 16:17

            Buongiorno Nino,
            ti consiglio di scrivere al nostro partner, Imdico Consulting, al fine di ricevere un supporto specializzato sul tuo problema.
            Ecco la mail Filippo Orlandini: importazione@imdicoconsulting.com

      4. Gino Tobia at 18:49

        Buongiorno Mario,
        volevo sapere se fate assistenza anche per i privati che fanno acquisti su siti cinesi.
        Grazie

        1. Ivan Malloci at 09:57

          Buongiorno Gino,

          in generale, direi di no.

      5. Gimas srl at 00:55

        Salve , abbiamo effettuato un acquisto di mascherine dalla Cina tramite un broker che ci ha garantito la qualita’ del prodotto ma l’inail ci ha dato parere Negativo.
        Abbiamo già pagato tutta la merce. Desidero sapere cosa posso fare.
        Grazie

        1. Gimas srl at 18:21

          Buongiorno, abbiamo richiesto assistenza ma non ci ha contattato ancora nessuno.
          Attendiamo chiamata o risposta mail
          grazie

        2. Francesca. at 06:26

          Ciao ho acquistato termometri e all’arrivo in dogana gli esperti di DHL hanno costatato che il certificato non è valido x l’italia e il fornitore ha detto che nn può aiutarmi. I termometri ritorneranno in Cina. Ho diritto all intero rimborso?

      6. Ramona at 18:13

        Buongiorno.Io vorrei comprare una macchina per fare le mascherine chirurgiche.Se come costa parecchio come mi posso fidare che tt andrà a buon fine? Grazie

        1. Ivan Malloci at 10:12

          Il discorso è molto lungo e complesso, vi sono però dei metodi per ridurre i rischi, dal scegliere un fornitore con certe caratteristiche all’eseguire un auditing dello stesso: https://cinaimportazioni.it/verifica-del-fornitore/

      7. mario at 10:50

        Salve,complimenti per il servizio che offrite. Stiamo acquistando una fornitura di attrezzature per il fitness, volevo capire quali dazi mi verrebbero applicati?
        Grazie mille

        1. Ivan Malloci at 07:40

          Salve Mario, abbiamo diversi articoli sui dazi qui sul sito

      8. Luigi chiazzese at 11:46

        Vorrei comprare rottami di rame alluminio ecc su alibaba sai cosa ci vuole per la dogana i dazi da pagare ecc?

      9. Andrea at 15:09

        io vorrei comprare una bicicletta test da un venditore che offre l’assicurazione che illustri nell’articolo, il costo totale della bici escluse tasse ecc è di 800 dollari, sono lo stesso protetto dall’assicurazione anche se la cifra non è di 12.000 dollari o più ?

        1. Ivan Malloci at 07:28

          Dipende dall’accordo che fate con il fornitore. Occhio che sulle bici c’è un dazio anti-dumping di circa 49%

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *