• Importare prodotti alimentari dalla Cina: La guida completa

    Pubblicato il Lascia un commento

    FImportare prodotti alimentari dalla Cina

    Clicca qui per scoprire come possiamo
    aiutarti ad importare dalla Cina

    L’importazione dei prodotti alimentari, sotto molti aspetti, è differente rispetto all’importazione dei prodotti di largo consumo, soprattutto per le normative dei mercati a cui i prodotti sono destinati. In questa guida spieghiamo cosa devi sapere sull’importazione dei prodotti agro-alimentari dai fornitori asiatici, compresi i requisiti relativi agli impianti di produzione alimentare, i test di laboratorio e gli imballaggi alimentari. Spieghiamo anche ciò che gli importatori europei ed americani devono sapere sulle licenze ed i controlli.

    Stabilimenti autorizzati alla produzione alimentare e Sistema di Gestione per la Qualità

    Si applica il Sistema di Gestione per la Qualità per prevenire i problemi relativi alla qualità, assicurando continui test, verifiche e differenziazioni durante il processo di produzione. Il Sistema di Gestione per la Qualità può essere applicato a qualsiasi tipo di settore industriale, ma la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità viene richiesta raramente dalle leggi. Al contrario, le normative si applicano principalmente al prodotto specifico, piuttosto che alla fabbrica che lo produce.

    Tuttavia, l’importazione dei prodotti agro-alimentari è differente. Gli importatori con sede nell’Unione Europea possono acquistare tali prodotti solo da “aziende autorizzate”. Le liste si trovano in questa pagina e sono suddivise per Paese e tipologia, così come segue:

    • Paragrafo II: Carne di pollame e lagomorfi (23/03/2015)
    • Paragrafo VI: Prodotti a base di carne (23/03/2015)
    • Paragrafo VIII: Prodotti a base di pesce (23/03/2015)
    • Paragrafo X: Uova e prodotti a base di uova (23/03/2015)
    • Paragrafo XIII: Stomaci, vesciche ed intestini trattati: solo l’involucro esterno (23/03/2015)

    La data riportata a destra indica l’ultima modifica, vale a dire i fornitori aggiunti o rimossi dalla lista. Le aziende europee importatrici di prodotti alimentari indicate sopra, possono acquistare solo dai produttori presenti nella lista: acquistare da un’azienda non autorizzata, ad esempio una società che non è presente nella lista, è illegale e non farà superare alla merce i controlli alla dogana. Pertanto, il primo passo da fare è quello di non rivolgersi direttamente ad Alibaba.com, ma di selezionare innanzitutto le aziende autorizzate alla realizzazione di un prodotto specifico, poi di avviare le ulteriori trattative.

    Aziende Alimentari Cinesi Autorizzate

    Negli Sati Uniti la Food and Drug Administration amministra le normative alimentari, comprese le importazioni ed i requisiti della GMP (Good Manufacturing Practices) per gli stabilimenti di produzione nazionali ed esteri. Clicca qui per saperne di più sulle normative della Food and Drug Administration per quanto riguarda le importazioni alimentari negli Stati Uniti.

    Analisi di laboratorio

    E’ da sottolineare che il Sistema di Gestione per la Qualità o la pre-approvazione dell’impianto non sono obbligatori per tutti i tipi di prodotti agro-alimentari. Nonostante ciò, gli importatori devono ancora verificare la conformità a tutte le normative sulla sicurezza alimentare vigenti per i loro prodotti. La presenza di quantità eccessive di pesticidi, di alcuni organismi e sostanze chimiche può trasformare una partita di prodotti in merce illegale da importare e distribuire. Come sempre, è responsabilità dell’importatore garantirne la conformità pertanto, prima della spedizione, i campioni dei lotti devono essere raccolti e consegnati ad un laboratorio di analisi degli alimenti, come l’Asia Food Inspection.

    Sebbene i produttori alimentari cinesi orientati all’export tendano a mantenere standard superiori rispetto ai loro omologhi orientati alle vendite nazionali, la capacità di conformarsi alle normative non può essere data per scontata. La conformità antecedente (ad esempio, i rapporti dei test validi nel mercato di destinazione) deve essere ottenuta e verificata prima che venga fatto un ordine.

    Requisiti in materia di imballaggio ed etichettatura

    Gli importatori sono tenuti a garantire che la merce venga opportunamente etichettata. I requisiti specifici differiscono tra i mercati. Tuttavia, questi sono i requisiti comuni:

    • Nome del cibo
    • Peso netto
    • Lista degli ingredienti
    • Etichetta nutrizionale
    • Istruzioni su come servire il prodotto
    • Paese d’origine
    • Contrassegni grafici

    I materiali destinati al contatto alimentare, ad esempio, gli imballaggi per gli alimenti, rientrano nell’ambito di applicazione delle normative e non possono contenere quantità eccessive di sostanze soggette a restrizioni. Segue una tabella con le relative alle normative europee, statunitensi ed australiane inerenti l’etichettatura ed i materiali degli imballaggi per alimenti:

    Mercato Etichettatura Sostanze a contatto con gli alimenti
    Stati Uniti Guida della FDA all’etichettatura dei prodotti alimentari Imballaggio e sostanze a contatto con gli alimenti
    Unione Europea Etichettatura alimentare nell’Unione Europea Regolamento quadro della Comunità Europea 1935/2004
    Australia e Nuova Zelanda Food Standards Code

    Licenze e permessi d’importazione

    E’ raro che, nei mercati sviluppati, sia necessaria la licenza d’importazione. Tuttavia, l’importazione di prodotti agro-alimentari è, come spiegato in questo articolo, un argomento molto differente. Nell’Unione Europea ed in Australia le imprese che importano prodotti alimentari possono avere bisogno di essere in possesso della licenza d’importazione, oppure di un permesso per far sì che la merce superi i controlli doganali. Tuttavia, tale requisito esiste negli Stati Uniti, come evidenziato nel fda.gov:

    In base alle disposizioni di legge contenute nel U.S. Federal Food, Drug and Cosmetic Act, gli importatori di prodotti alimentari destinati ad essere introdotti nel commercio interstatale statunitense sono responsabili nel garantire che i prodotti sono sicuri, igienici, ed etichettati in base ai requisiti statunitensi. (Tutti gli alimenti importati sono considerati commercio interstatale.)

    Ai sensi della legge, la Food and Drug Administration non è autorizzata all’approvazione, alla certificazione, all’autorizzazione o, comunque, a sanzionare gli importatori privati di alimenti, i prodotti, le etichette, o le spedizioni. Gli importatori possono importare alimenti negli Stati Uniti senza la preventiva autorizzazione da parte della Food and Drug Administration, a condizione che gli impianti che producono, immagazzinano, o gestiscono in altro modo i prodotti siano registrati alla Food and Drug Administration e si consegni alla Food and Drug Administration un preavviso di spedizioni in entrata.

    Ciononostante, le spedizioni, all’arrivo nel porto di ingresso, possono ancora essere oggetto di ispezione da parte della Food and Drug Administration.

    Fiere dedicate all’esportazione di generi alimentari e bevande in Asia

    HKTDC Food Expo

    • Località: Hong Kong, Cina
    • Periodo: Agosto
    • Link: Clicca qui

    SIAL China

    • Località: Shanghai, Cina
    • Periodo: Maggio
    • Link: Clicca qui

    Fiera internazionale dell’import – export alimentare a Shanghai

    • Località: Shanghai, Cina
    • Periodo: Giugno
    • Link: Clicca qui

    Vuoi importare prodotti aliementari dalla Cina?

    Può essere difficile passare dall’ideazione di un prodotto alla sua realizzazione. Per aiutarti a gestire l’intero processo – dalla creazione di una specifica, al campionamento, fino al controllo qualità – abbiamo creato la “Guida per l’Importatore”.

    Ecco cosa include:

    a. Lista di fornitori (concernenti il tuo prodotto);

    b. Esempi di etichette per l’Unione Europea;

    c. Tutorial, video esplicativi ed task che ti guidano per tutto il processo, passo dopo passo;

    Inoltre, puoi anche prenotare i controlli qualità, i test di laboratorio, e le spedizioni, tutto dalla nostra piattaforma.

    Clicca qui per saperne di più.

  • Richiedi la tua consulenza gratuita!

    Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall'Asia

    • Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *