Clicca qui per scoprire come possiamo
aiutarti ad importare dalla Cina
Il PVC è un materiale utilizzato in una vasta gamma di prodotti. Si va dai giocattoli alle borsette, passando per i mobili e i materiali di costruzione edile. Un altro utilizzo comune del PVC concerne le pubblicità. Hai presente quel cartellone che hai visto stamattina mentre andavi a lavoro sulla tangenziale? Ecco, probabilmente era stampato su una lastra di PVC.
Nonostante si tratti di un prodotto abbastanza semplice da realizzare, alcuni tipi di plastica PVC contengono sostanze tossiche e cancerogene come gli ftalati.
In quest’articolo discuteremo le strategie migliori per importare lastre di PVC o prodotti più elaborati contenenti parti in PVC.
Specifiche del prodotto
Come ripetiamo spesso, non esiste una definizione universale di “buona qualità”; quello che esiste è una lista di specifiche (dimensioni, colori, materiali, componenti, standard di certificazione, eccetera) che un fornitore dovrebbe rispettare. Come la maggior parte dei prodotti, anche il PVC può essere realizzato in accordo a diverse specifiche, che ovviamente avranno un impatto importante sia sulla qualità che sul prezzo del prodotto finale. Di seguito andiamo ad elencare alcune delle specifiche più comuni concernenti il PVC.
Lastre in PVC rivestito o PVC laminato
Le lastre di PVC rivestito sono più durevoli e care – il 20-30% in più – delle lastre in PVC laminato. Si tratta delle lastre di PVC più comunemente utilizzate per i materiali da costruzione.
Le lastre di PVC laminato sono meno resistenti di quelle in PVC rivestito. Nonostante ciò, possono ancora essere utilizzate per realizzare prodotti che non sono soggetti a uno stress elevato quali giocattoli, arredamento o cartelloni pubblicitari.
Peso delle lastre
Mentre alcune plastiche vengono misurate in “spessore”, le lastre di PVC vengono invece misurate in grammi per metro quadro. Tale specifica è quella che incide maggiormente sul prezzo. Ovviamente il peso dipende dall’uso che si vuole fare del PVC. Ecco alcuni esempi:
- Teloni da costruzione: 550 – 700 grammi per metro quadro
- Cartelloni pubblicitari: 350 – 550 grammi per metro quadro
- Giocattoli: 300 – 650 grammi per metro quadro
- Arredamento: 300 – 450 grammi per metro quadro
Larghezza
IL PVC viene commercializzato in rotoli. Questo significa che, mentre la lunghezza potrà variare a seconda di come verrà tagliato il rotolo, la larghezza massima sarà limitata dalla larghezza del rotolo di PVC. La maggior parte delle aziende manifatturiere cinesi possono realizzare rotoli con una larghezza massima di 3.2 metri. Esistono però alcune aziende in gradi di realizzare rotoli larghi sino a 5.1 metri.
Colori
La maggior parte dei fornitori utilizza i codici Pantone e RAL come colori di riferimento. Inoltre, molti fornitori possono anche replicare il colore di un campione fisico.
Aziende di manifatturazione
Con più di 7,000 fornitori (la maggior parte situati nelle province costiere dello Zhejiang, lo Jiangsu e il Guangdong), la Cina è il principale produttore mondiale di PVC. Bisogna però tener presente che la maggior parte di tali “fornitori” non sono aziende manifatturiere, bensì grossisti (o intermediari). Il motivo sta nel fatto che, siccome il PVC viene utilizzato per produrre una gamma molto vasta di prodotti, tante aziende che si dedicano alla produzione di oggetti contenenti PVC ne approfittano anche per smerciare PVC in qualità di grossisti.
Se vuoi acquistare rotoli di PVC – e non prodotti finiti contenenti PVC, – non ha senso rivolgersi a un grossista. A parte il fatto di doversi accontentare di un prezzo svantaggioso (ovviamente un grossista ti farà pagare più di un’azienda manifatturiera), il dover passare per un intermediario renderà la comunicazione più complicata. Ciò potrebbe rappresentare un problema in quanto, come già detto, il PVC può contenere sostanze tossiche.
Standard di certificazione
Il PVC contiene sempre un certo numero di sostanze “regolate” (ovvero sostanze per le quali è ammessa solo una certa quantità a grammo, dopo di ché il PVC è considerato non conforme agli standard REACH e dunque illegale all’interno dell’Unione Europea).
Il problema è che meno del 10% dei fornitori cinesi possiede la capacità di produzione per realizzare PVC conforme agli standard Europei. Dovrai quindi stare ben attento al fornitore che sceglierai.
Ftalati
Gli ftalati sono un gruppo di sostanze comunemente utilizzate nella produzione del PVC allo scopo di aumentarne la flessibilità, una caratteristica molto importante in alcune applicazione del materiale. Il problema è gli ftalati sono cancerogeni e sono quindi proibiti se il PVC viene utilizzato per realizzare giocattoli. Ecco una lista di ftalati proibiti quando si importano giocattoli:
- DEHP
- DBP
- DIBP
- BBP
- DINP
- DIDP
- DPHP
- DIUP
- DTDP
In questo caso l’unico modo per andare sul sicuro è quello di far eseguire un test di laboratorio concernente la normativa REACH. Se sei interessato ad importare giocattoli ti consigliamo anche di leggere il nostro articolo dedicato alla Direttiva suall sicurezza dei giocattoli.
Ritardanti di fiamma
Il PVC utilizzato per realizzare oggetti di arredamento o costruzioni edili deve essere conforme alle norme ignifughe. Ecco alcuni degli standard più comunemente utilizzati:
- Classe B2 (Germania)
- Classe B1 (Germania)
- Classe M2 (Francia)
- Classe M1 (Francia)
- NFPA 701 (USA)
- BS 5852:2006 (Regno Unito)
Vuoi importare prodotti e rotoli di PVC dalla Cina?
Può essere difficile passare dall’ideazione di un prodotto alla sua realizzazione. Per aiutarti a gestire l’intero processo – dalla creazione di una specifica, al campionamento, fino al controllo qualità – abbiamo creato la “Guida per l’Importatore”.
Ecco cosa include:
a. Lista di fornitori (concernenti il tuo prodotto);
b. Esempi di etichette per l’Unione Europea;
c. Tutorial, video esplicativi ed task che ti guidano per tutto il processo, passo dopo passo;
Inoltre, puoi anche prenotare i controlli qualità, i test di laboratorio, e le spedizioni, tutto dalla nostra piattaforma.