• Lista dei laboratori accreditati per effettuare i test di certificazione in Cina

    Posted on Lascia un commento

    Laboratori Accreditati

    Clicca qui per scoprire come possiamo
    aiutarti ad importare dalla Cina

    I test di laboratorio sono l’unico sistema con cui verificare se il tuo prodotto importato sia conforme a tutti gli standard di sicurezza ed alle vigenti normative sulle sostanze. Ciononostante, non tutti i rapporti dei test sono uguali, dato che sono effettivamente validi solo quelli prodotti dalle società accreditate e preposte allo svolgimento dei test.

    Il CPSC negli Stati Uniti, ad esempio, elenca i laboratori accreditati sparsi nel mondo, il che significa che accetta solo i rapporti dei test prodotti dalle società presenti in questo elenco.

    In questo articolo elenchiamo alcuni dei principali laboratori mondiali, ubicati nella Cina continentale e ad Hong Kong:

    • QIMA (ex-Asiainspection)
    • CMA Testing
    • SGS
    • TUV
    • Bureau Veritas
    • Intertek

    Inoltre, riceverai risposta alle seguenti domande:

    • Perché devo ricorrere ad un laboratorio accreditato per far controllare i miei prodotti?
    • Laboratori FCC accreditati in Asia
    • Laboratori FDA (Stati Uniti) accreditati in Asia

    Perché devo ricorrere ad una società accreditata che si occupa dello svolgimento dei test?

    Quasi tutti i Paesi europei e nord americani richiedono una serie di rapporti dei test e di certificati a seconda al tipo di merce che importi. Per un’apparecchiatura elettrica, ad esempio, potresti aver bisogno di un determinato certificato, mentre per i giocattoli destinati ai bambini e per i prodotti infiammabili, potresti aver bisogno di un altro tipo di rapporto dei test.

    Ma i Paesi dell’Unione Europea e del Nord America accettano tutti i rapporti dei test e tutti i certificati? No. Tali certificati possono essere accettati solo dai laboratori riconosciuti dal Governo del tuo mercato di riferimento.

    In poche parole, non puoi importare prodotti nell’Unione Europea e nel Nord America, a meno che questa merce non venga testata da laboratori accreditati.

    Tieni presente che un laboratorio accreditato dalle autorità cinesi potrebbe non essere necessariamente riconosciuto in Europa o negli Stati Uniti. Eppure, ci sono molti laboratori accreditati nell’Unione Europea e negli Stati Uniti, che hanno delle sedi in Cina e ad Hong Kong.

    Perciò, prima di far testare i tuoi prodotti, è importante che tu sappia quali siano i laboratori riconosciuti dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti. La buona notizia è che, sia nella Cina continentale che ad Hong Kong, gli importatori hanno tantissime chance per poter far testare i propri prodotti dai laboratori accreditati.

    Anche se in Cina ci sono centinaia di laboratori, abbiamo elencato alcune delle alternative migliori che gli importatori trovano disponibili.

    Come faccio a sapere se un laboratorio è accreditato?

    Spesso puoi trovare l’elenco dei laboratori accreditati sui relativi siti web governativi. Ad esempio, FCC ed FDA elencano i laboratori accreditati, che sono qualificati allo svolgimento di tutti i test correlati.

    Anche l’Unione Europea, l’Australia, Singapore e tanti altri Paesi hanno un elenco dei laboratori accreditati.

    QIMA

    QIMA, nota in precedenza come Asiainspection, è una delle principali e più grandi società di controllo qualità e conformità al mondo, che conta oltre 2.100 dipendenti ed ha uffici situati in Asia, Africa, Nord e Sud America ed Europa.

    La sede centrale è ad Hong Kong, ma ci sono molti altri uffici situati in diverse città della Cina, che consentono agli importatori cinesi di far testare e certificare i loro prodotti. QIMA è stata fondata nel 2005 da un imprenditore francese, Sebastien Breteau, e attualmente lavora in partnership con alcuni dei migliori marchi, produttori ed importatori mondiali.

    E’ anche un laboratorio accreditato dai Paesi europei e nordamericani, pertanto far certificare e testare i tuoi prodotti dai suoi laboratori permette alla tua merce di entrare facilmente nei Paesi dell’Unione Europea e del Nord America.

    QIMA esegue controlli approfonditi sui prodotti alimentari e sui beni di consumo, ma svolge anche i test di laboratorio e le certificazioni per la conformità dei prodotti nel rispetto delle direttive e delle normative europee e nordamericane.

    Alcuni dei protocolli e delle direttive tramite cui controllano i prodotti sono:

    • EN-71 per i giocattoli
    • California Proposition 65
    • REACH
    • RoHS

    QIMA conta complessivamente quattro laboratori moderni ed all’avanguardia, situati negli Stati Uniti, ad Hong Kong e in Cina. Inoltre, è autorizzata da AQSIQ a svolgere i test di laboratorio e le ispezioni in Cina ed è riconosciuta dal China National Service Accreditation for Conformity Assessment (CNAS).

    E’ accreditata anche dal National Accreditation Board e dal Consumer Product Safety Committee negli Stati Uniti. Se importi negli Stati Uniti, basta far testare e certificare i tuoi prodott da QIMA, per rispettare le direttive e le normative statunitensi sui prodotti.

    Questa società è inoltre riconosciuta dal Responsible Jewellery Council (RJC): ciò significa che gli importatori di gioielli possono far accreditare i loro prodotti da QIMA, per importarli ovunque nel mondo.

    Poiché è accreditata anche da altre importanti organizzazioni mondiali come Sedex Associate Auditor Group, ICS, dall’Association of Professional Social Compliance Auditors, eccetera, i suoi prodotti certificati vengono accettati in quasi tutti i Paesi, compresi l’Unione Europea, il Nord America ed il Medio Oriente.

    Gli uffici regionali nella Cina continentale sono ubicati a Shenzhen, Hangzhou, Chengdu e Wenzhou.

    CMA Testing and Certification Laboratories

    Fondata nel 1979, CMA (Chiense Manufacturing Association) è una società, con sede ad Hong Kong, che svolge test di laboratorio e di conformità, inoltre esegue i test per l’Unione Europea, gli Stati Uniti ed altri mercati per le seguenti categorie di prodotto:

    • Prodotti per bambini
    • Imballaggio
    • Cibi
    • Materiali a contatto con gli alimenti
    • Prodotti farmaceutici
    • Apparecchiature elettroniche
    • Tessili ed abbigliamento
    • Mobili
    • Cosmetici

    SGS

    Con sede a Ginevra, in Svizzera, SGS è una delle più antiche e più grandi società di garanzia della qualità esistenti al mondo. Fondata nel 1878, offre agli importatori di tutto il globo i servizi di certificazione, test, verifica e d’ispezione.

    SGS è presente quasi ovunque, compresa la Cina, e conta oltre duemila uffici e laboratori in tutto il mondo, con oltre 92.000 dipendenti.

    I servizi principali che offre sono i test e la certificazione della qualità del prodotto in conformità con le direttive stabilite dagli organismi di normazione e dai governi dell’Unione Europea, del Nord America e di altri Paesi del mondo.

    E’ anche un laboratorio accreditato da FCC e FDA.

    In Cina puoi trovare i suoi uffici ed i suoi laboratori nelle seguenti città:
    Pechino, Huizhou, Lianyungang, Shanghai, Wuhan, Ningbo, Qingdao, Beihai, Changchun, Changzhou, Chengdu, Chongqing, Dalian, Fangchenggang, Fuzhou, Guangzhou, Hangzhou, Nanchang, Jinan, Nanchino, Ningbo, Qingdao, Qinzhou, Shenzen, Suzhou, Tianjin, Wuhan, Xiamen, Yantai, Zhanjiang e Zhengzhou.

    Questa società, che si occupa dello svolgimento dei test e della garanzia di qualità, è la più accreditata al mondo: ciò significa che far testare e certificare i tuoi prodotti dai loro laboratori può aiutarti ad accedere facilmente ai mercati di Europa, Stati Uniti, Australia e Medio Oriente.

    Attualmente SGS mette a disposizione dei seguenti settori i propri servizi di test e garanzia di qualità:

    • Agricoltura ed industria alimentare
    • Industria petrolifera e del gas
    • Logistica
    • Scienze biologiche
    • Produzione industriale
    • Energia e finanza
    • Beni di consumo
    • Settore edilizio
    • Settore chimico
    • Industria automobilistica ed aviazione

    Bureau Veritas

    Bureau Veritas S.A. è un altro nome mondiale, nonché una delle più antiche società preposte allo svolgimento dei test ed al controllo qualità. Bureau Veritas S.A. è stata fondata quasi due secoli fa, nel 1828, e la sua sede centrale è a Parigi, in Francia. Attualmente impiega oltre 66 mila persone ed è presente in quasi tutto il mondo, compresa la Cina.

    Si colloca come leader globale nei test, nelle ispezioni e nella certificazione (TIC) ed i suoi laboratori sono accreditati da quasi tutti i Governi di tutto il mondo, comprese la Cina, l’Unione Europea e l’America Settentrionale.

    E’ riconosciuta anche da FCC per la certificazione dei prodotti elettronici, in conformità con le direttive statunitensi.

    In Cina i suoi uffici o laboratori sono ad Hong Kong, Pechino, Cixi, Dongguan, Fuzhou, Guangzhou, Hangzhou, Hefei, Jiangyin, Liuyang, Nanchino, Ningbo, Putian, Quanzhou, Qingdao, Shanghai, Shantou, Shaoxing, Shenzen, Tianjin, Wenzhou, Xiamen, Yongkang e Zibo.

    Intertek

    Intertek è un’altra ottima alternativa riconosciuta per i test e la certificazione dei tuoi prodotti. Anche questa è un’azienda secolare, fondata nel 1888, preposta allo svolgimento di test e certificazioni. L’attuale sede della società è a Londra, nel Regno Unito.

    L’azienda ha uffici e laboratori in oltre 100 Paesi di tutto il mondo, compresa la Cina, ed attualmente impiega oltre 42 mila persone.

    Intertek offre servizi per lo svolgimento dei test e delle certificazioni per una vasta gamma di settori, che comprendono il trasporto, gli alimenti, i beni di consumo, l’assistenza sanitaria e l’edilizia. E’ anche un laboratorio accreditato da FDA ed FCC.

    Spesso viene considerata la società che esegue test più grande al mondo, con oltre 1000 laboratori sparsi un po’ ovunque. In Cina puoi trovare i suoi uffici ad Hefei, Pechino, Xiamen, Guangzhou, Guangdong, Shenzhen, Guangxi, Henan, Zhengzhou, Wuhan, Liuyang, Nanchino, Wuxi, Suzhou, Zhangjiangang, Dalian, Qingdao, Shanghai, Chengdu, Tianjin, Kunming, Yuyao, Hangzhou, Shaoxing, Ningbo e Wenzhou.

    TUV

    Fondata un decennio fa durante la rivoluzione industriale, TUV è una società tedesca che si occupa delle certificazioni e dello svolgimento dei test. Attualmente impiega più di 25 mila persone ed ha uffici e laboratori in vari Paesi di tutto il mondo, compresa la Cina.

    Poiché ha sede in Germania, ha effettuato parecchi test in Europa, in particolare per i dispositivi medici, i beni di consumo, l’assistenza sanitaria ed i prodotti alimentari. E’ anche un laboratorio accreditato da FCC e FDA. Se importi merce nell’Unione Europea, TUV è il laboratorio che ti consigliamo.

    TUV ha anche uffici in quasi tutte le città industriali della Cina, comprese Pechino, Changsha, Chengdu, Chongqing, Dalian, Fuzhou, Guangzhou, Haikou, Hong Kong, Nanchino, Fuzhou, Ningbo, Qingdao, Shanghai, Kunshan, Shenzhen, Wuhan, Xiamen e Tianjin.

    Hai bisogno di aiuto per stabilire quali regolamenti sono necessari perché il tuo prodotto sia conforme ai regolamenti europei?

    Destreggiarsi tra i tanti regolamenti in vigore all’interno dell’Unione Europea può risultare complicato, sopratutto se non hai mai importato dall’Asia. Per aiutarti a gestire l’intero processo, abbiamo creato la “Guida per l’Importatore”.

    Ecco cosa include:

    a. Tutorial, video esplicativi ed task che ti guidano per tutto il processo, incluse le procedure di conformità;

    b. Come ottenere i documenti richiesti per importare in un Paese appartenente all’Unione Europea;

    c. Consulenza online con uno dei nostri esperti, in modo da poter chiarire i tuoi dubbi.

    Inoltre, puoi anche prenotare i test di laboratorio, i controlli qualità, e le spedizioni, tutto dalla nostra piattaforma.

    Clicca qui per saperne di più.

  • Aiutiamo eCommerce e importatori ad acquistare prodotti di qualità in Asia

    Consulenza Gratuita
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    * Questa casella GDPR è richiesta

    *

    Accetto

    [i]
    [i]