Come lanciare con successo il tuo marchio di orologi su Kickstarter: Caso di Studio DR.W. [Un nostro cliente]

Caso di Studio sugli Orologi

Alla fine del 2017, la DR.W. ha sottoscritto il nostro servizio “Guida per l’Importatore”. Oggi questa azienda ha sviluppato con successo un nuovo tipo di orologio, che può essere utilizzato come orologio da polso e da tasca.

Mentre pubblichiamo questo articolo, la DR.W. ha già iniziato la sua campagna Kickstarter, e ha inoltre già raggiunto l’obiettivo minimo prefissato (che era stato fissato a quota 20,000 Euro). Uno dei motivi che spingono questa azienda a fare tutto ciò è, ovviamente, quello di raccogliere fondi, ma oggi il crowdfunding più che la sovvenzione, riguarda maggiormente il marketing e la verifica del funzionamento – prima che il prodotto venga lanciato su larga scala.

Continua a leggere e scopri come sono passati dall’idea, al reclutamento dei fornitori, fino al prototipo funzionante.


Vuoi sostenere la DR. W. sul Kickstarter?

La campagna Kickstarter è in funzione. Visita questa pagina per poter avere il tuo orologio prima degli altri.


Reinder e David, raccontateci un po’ di voi e di quello che avete fatto prima di approdare alla DR.W.

Fredrik, vogliamo ringraziarti per la tua introduzione e vogliamo salutare i lettori.

Veniamo dai Paesi Bassi, siamo cresciuti nella stessa regione settentrionale ed abbiamo frequentato la stessa università.

Ci siamo conosciuti circa sette anni fa, quando entrambi abbiamo cominciato il nostro primo lavoro, ovvero un tirocinio, per una multinazionale olandese.

Entrambi nutriamo un forte interesse per gli orologi ed abbiamo scoperto che avevamo un sogno in comune: quello di produrre, ad un certo punto, il nostro orologio. Anche se ci è voluto del tempo, abbiamo finalmente realizzato questo sogno!

Processo di Progettazione

Dunque, perché avete scelto di lanciare un marchio di orologi?

Dunque, entrambi abbiamo avuto l’obiettivo comune di realizzare un orologio speciale, in un determinato momento, poiché tutti e due amiamo gli orologi. Nel tempo Reinder ha collezionato un sacco di orologi diversi. David, dal suo canto, stava ancora cercando quell’orologio perfetto che non riusciva a trovare.

Abbiamo raccolto delle idee su come doveva essere il nostro “orologio perfetto” e su come avremmo potuto renderlo davvero speciale.

Alla fine, dopo un paio d’anni, siamo stati ispirati da un problema della vita reale e che il fratello di Reinder ha dovuto affrontare sul posto di lavoro: poiché presta servizio in un ospedale, per motivi igienici non è autorizzato ad indossare l’orologio da polso.

Gli orologi alternativi (ad esempio, gli orologi da tasca) sono limitati nella scelta, inoltre anche i medici potrebbero voler indossare un orologio da polso quando non lavorano. Pertanto, abbiamo creato un nuovo concetto di orologio, che consente di passare dall’orologio da polso ad un orologio da tasca (e viceversa) in pochi secondi!

Perché pensiamo che il nostro orologio sia adatto a tutti? Perché è di moda e si adatta praticamente ad ogni dress code.

Perché si adatta a tutte le occasioni pratiche, comprese le restrizioni dovute a motivi igienici. Perché è un segnatempo che rappresenta la storia dell’orologio. E, ultimo ma non meno importante, perché crediamo che sia fantastico! Cambia il tuo stile in pochi secondi!

Bozza dell'Orologio

Siete stati voi a progettare la cassa e le altre parti dell’orologio, o vi siete fatti aiutare?

Sì. Siamo orgogliosi di poter affermare che siamo stati noi a progettare l’intera cassa dell’orologio. Abbiamo investito molto nel suo design, ma ancor di più nella struttura dell’orologio da tasca/da polso.

Il nostro team è composto anche da un ingegnere meccanico con il quale abbiamo lavorato a lungo e duramente sul nostro prodotto speciale. Volevamo essere assolutamente sicuri che l’orologio potesse trasformarsi facilmente da orologio da tasca ad orologio da polso: basta solo una spinta, una torsione ed un clic.

Inoltre, doveva essere un meccanismo robusto ed ecosostenibile, pertanto volevamo lavorare solo con materiali di alta qualità.

Ci sono voluti diversi mesi per idearlo e farne una bozza cartacea. In effetti, i nostri disegni tecnici finali comprendono più di 100 singoli schizzi dettagliati. Inoltre, per la maggior parte di questi disegni abbiamo realizzato più di 10 versioni, prima di creare quella perfetta.

Puoi facilmente immaginare che questa è stata una delle parti più lunghe del processo, che ha richiesto circa 6 mesi. Il passo successivo è stato quello di far capire ai fornitori il nostro concetto di orologio, ovviamente perché ne producessero i prototipi.

Modello N004 DR.W. Jurre Wrist Navy Silver Small

Come avete approcciato per la prima volta i fornitori cinesi?

Abbiamo iniziato come d’abitudine: abbiamo cercato i fornitori di marchi già esistenti su Google, facendo anche una ricerca su Alibaba e GlobalSources.

Ma, dopo un paio d’ore, abbiamo concluso che questo tipo di ricerca non avrebbe probabilmente portato a nulla: un numero eccessivo di fornitori, senza alcuna indicazione sul fatto che potessero realizzare o meno prodotti di qualità.

Per non parlare di un prodotto OEM che è un concetto di orologio, come il nostro, completamente nuovo. Tuttavia, mentre eravamo alla ricerca dei fornitori su Google, ci siamo imbattuti anche in Chinaimportal.com (la versione in inglese di Cinaimportazioni.it) e ci siamo iscritti ad uno dei loro webinar gratuiti.

Il webinar ha trattato la selezione dei fornitori, ma anche altri argomenti rilevanti come la conformità, l’etichettatura, le specifiche dei prodotto e molto altro ancora.

Non che non avessimo pensato a tutto ciò. In realtà, impieghiamo un po’ di tempo a realizzare un business pan molto accurato.

Tuttavia, ci siamo resi conto che, investire del denaro sul servizio “Guida per l’Importatore”, ci avrebbe probabilmente fatto risparmiare un po’ di tempo prezioso.

Una volta effettuato l’acquisto, ci siamo anche messi in contatto con Fredrik ed abbiamo collaborato per ricevere alcuni suggerimenti sui fornitori.

Dopo aver spiegato la nostra idea, siamo riusciti ad accaparrarci i 3 migliori fornitori di questo particolare settore e li abbiamo inclusi nella nostra “lunga lista”.

Inoltre, abbiamo svolto una ricerca approfondita, utilizzando i criteri di ricerca indicati nel servizio “Guida per l’Importatore”. Utilizzando gli strumenti online, è stato facile selezionare i fornitori che ritenevamo adatti.

Il passo successivo è stato quello di accedere alla lunga lista dei fornitori selezionati, per far firmare loro un Accordo di Non Divulgazione (Non-Disclosure Agreement – NDA).

Successivamente, abbiamo condiviso con loro le nostre specifiche di prodotto ed una Richiesta di Preventivo (RFQ), allegando tutti i nostri disegni tecnici. Anche in questo caso, il servizio “Guida per l’Importatore” è stato molto utile nel procurarci alcuni format che abbiamo messo a punto in base alle nostre esigenze personali.

W002 DR.W. Modello Jurre Pocket White Bronze Small

Nel 2017 vi siete registrati anche per il nostro servizio “Guida per l’Importatore: Orologi”. Perché non avete voluto risparmiare qualche centinaio di dollari per gestire tutto da soli?

Come “startup”, negli ultimi due anni abbiamo preso parecchie decisioni sullo spendere del denaro per “acquistare consigli”, o fare tutto da soli. In generale, abbiamo fatto molto da soli per assicurarci di poter produrre un orologio di alta qualità e dotato di una funzione speciale, ma ad un prezzo accessibile.

Tuttavia, per alcune cose che ci fanno risparmiare così tanto tempo, è meglio spendere qualche dollaro, piuttosto che trascorrere mesi e mesi a fare una ricerca da soli (e rischiare di perderci qualche dettaglio).

Come abbiamo già detto, probabilmente alla fine saremmo arrivati, ad un certo punto, alle stesse conclusioni, ma ci sarebbe voluto senza dubbio molto più tempo.

Ad esempio, è molto comodo poter disporre in un’unica lista di tutte le principali conformità e normative sui prodotti che dobbiamo rispettare.

Inoltre, poiché abbiamo avuto la possibilità di fare delle domande a Fredrik, abbiamo ricevuto anche alcuni buoni risultati da parte di fornitori affidabili. Secondo noi, sono stati soldi ben spesi.

W001 DR.W. Modello Jurre Wrist White Bronze.png-Small

Come pensi che il servizio “Guida per l’Importatore” vi abbia aiutato durante il processo?

Oltre alle informazioni sulla conformità del prodotto, sui fornitori e sui modelli già indicati, il servizio “Guida per l’Importatore” mette a disposizione anche informazioni preziose su come trattare con i fornitori. Sebbene entrambi avessimo esperienza di lavoro in Asia, è stato molto utile leggere come approcciare al meglio i fornitori e come comunicare e documentare tutte le fasi del processo.

Anche qui, i modelli delle e-mail e dei documenti, come l’NDA e l’Accordo di Vendita, sono preziosi da avere e ti permettono di conoscere, e di limitare, i rischi che si corrono quando hai a che fare con i fornitori. Pensa se dovessi redigere tutti questi documenti da solo, o se dovessi assumere un consulente esterno che faccia tutto questo lavoro al posto tuo.

Quando ci si avvicina alla produzione, il servizio “Guida per l’Importatore” da delle spiegazioni sulla prototipazione, sui test di laboratorio svolti da terzi e sulla logistica: tutti argomenti che, prima o poi, ogni startup dovrà affrontare. Perché non spendere qualche dollaro e assicurarti di trarre insegnamento dai problemi che altri hanno affrontato e di cui il servizio “Guida per l’Importatore” parla?

Non esiteremo neppure per un secondo, se dovessimo farlo una seconda volta.

S002 DR.W. Modello Jurre Pocket Steel Black.png Small

Una volta che avete reclutato il fornitore, avete ordinato i campioni di prodotto?

Sì. Come suggerisce il titolo, lanceremo il nostro orologio DR.W. tramite Kickstarter. Quando lo fai tramite Kickstarter, è importante che i “finanziatori” possano vedere cosa acquisteranno. In altre parole, hai bisogno di prototipi (produzione finale).

Poiché abbiamo dedicato molto tempo ed impegno ai preparativi (un’ampia gamma di disegni tecnici) ed abbiamo trovato fornitori molto affidabili, che vantano una lunga e comprovata esperienza pregressa nel settore dell’orologeria, i nostri primi prototipi erano quasi perfetti.

Il nostro pannello dei test ha utilizzato questi prototipi per diversi mesi. Con il loro prezioso contributo abbiamo apportato un numero limitato di piccole modifiche, che si riflettono nei prototipi finali. Siamo molto orgogliosi che il meccanismo dell’orologio da polso/da tasca funzioni perfettamente e che il comune denominatore dei feedback ricevuti finora sia “l’orologio ha un aspetto minimalista, ma di pregio elevato” e “che l’orologio non mostra alcun cedimento quando lo si utilizza come orologio da polso o come orologio da tasca”.

Z001 DR.W. Model Jurre Wrist Navy White Stainless-1024x1024-1.jpg

In base alla mia esperienza, il processo di realizzazione del campione di un orologio può essere molto frustrante. Avete riscontrato ritardi ed altri problemi in questa fase?

In generale, siamo rimasti soddisfatti dell’intero processo di prototipazione. Naturalmente speravamo di completare il processo di prototipazione un po’ prima, ma abbiamo già preso in considerazione alcuni ritardi ed anche questo è stato ben segnalato nel servizio “Guida per l’Importatore”.

Ad esempio, tra la produzione del nostro primo e secondo prototipo (a febbraio) i nostri fornitori hanno festeggiato il capodanno cinese e la fabbrica è stata chiusa per circa un mese.

Ottimo per loro, ma per noi questo implicava il fatto che dovevamo aspettare un po’ prima di ricevere i prototipi finali.

Abbiamo già previsto tutto ciò, ma consideriamo anche che non solo il tuo fornitore, ma anche molti subappaltatori festeggiano il capodanno cinese.

Ciò implica il fatto che, anche se modifichi una piccola parte di un prodotto realizzato da un subappaltatore, devi immaginare che il rischio di eventuali ritardi aumenti.

Ciononostante, la comunicazione con i nostri fornitori ha continuato ad essere molto professionale e non ha avuto intoppi, pertanto, in generale siamo rimasti soddisfatti del processo.

W003-DR.W.-Modello-Jurre-Wrist-Pocket-White-Bronze-Small.jpg

Ora avete un prototipo completo e siete pronti a raccogliere fondi e ad avviare la produzione in serie?

In effetti, i prototipi di produzione finale sono pronti e testati, pertanto siamo davvero entusiasti di introdurre il nostro orologio sul mercato. Per noi è un momento davvero speciale, raggiunto dopo aver lavorato a questo orologio per quasi due anni

E ora il prossimo obbiettivo è Kickstarter?

Sì. Per diversi motivi, abbiamo deciso di lanciare il nostro orologio tramite Kickstarter. Una delle ragioni è che questa scelta limita, in un certo senso, il nostro rischio. Kickstarter ha un obiettivo economico (sta al proprietario del progetto deciderne il livello) ed il progetto entrerà nella fase di produzione solo se questo obiettivo viene raggiunto entro un certo periodo di tempo (il più delle volte in un mese).

Perciò, se il nostro progetto riscuoterà successo, siamo certi che gli orologi si venderanno. Questo aspetto ci da tranquillità, rispetto alla Quantità Minima da Ordinare (MOQ) della maggior parte dei fornitori. Usando Kickstarter come piattaforma di crowdfunding pre-vendita, siamo sicuri che almeno parte della Quantità Minima da Ordinare sia già coperta dalla pre-vendita tramite Kickstarter.

E poiché riceveremo questi fondi subito dopo la campagna, abbiamo anche trovato un sistema per finanziare parte del primo lotto di produzione.

W002 DR.W. Modello Jurre Pocket White Bronze Small-1.jpg

A parte il fatto che il crowdfunding vi aiuta a raccogliere fondi, ci sono altri motivi per cui lo fate?

Un altro motivo importante per lanciare il nostro orologio tramite Kickstarter è la pubblicità. Kickstarter è la piattaforma di crowdfunding più popolare, che conta circa 14 milioni di utenti. Ciò significa un vasto pubblico per il nostro prodotto.

Ovviamente dobbiamo assicurarci che il nostro prodotto si distingua e sia notato tra tutti gli altri progetti. Eppure crediamo che, con il nostro orologio, abbiamo qualcosa che la gente considererà speciale. Negli ultimi mesi, inoltre, abbiamo lavorato duramente per commercializzare l’orologio con largo anticipo.

Lo abbiamo fatto tramite i social, tra cui Facebook, Instagram e Twitter, ma anche attraverso il nostro blog su cui condividiamo il nostro viaggio con i nostri follower.

Dopo la campagna Kickstarter, l’orologio sarà disponibile sul nostro sito web: www.drwbrand.com. Grazie alla campagna Kickstarter, avremo acquisito precocemente una certa consapevolezza del nostro marchio e del nostro orologio.

N001 DR.W. Modello Jurre Wrist Navy Silver Small.jpg

Interessante. Quindi ciò significa che, quando lancia un prodotto, Kickstarter può anche funzionare come canale di marketing?

Sì, parecchio. Come canale di mercato, Kickstarter è importante per noi, anche perché crediamo che il nostro orologio possieda qualcosa di unico.

E questo è tutto su Kickstarter: avviare qualcosa di unico e lanciarlo come progetto su Kickstarter, per vedere se anche altri sostenitori lo apprezzano. Siamo molto entusiasti di vedere se questo è uno dei casi!

OK. Ultima domanda. Dove possono rivolgersi i nostri lettori per sostenere il vostro progetto?

Attualmente, la nostra campagna Kickstarter è attiva: [aggiungere sito web]. Abbiamo lanciato la nostra campagna il 21 maggio, giorno del compleanno di Reinder, con una festa di inaugurazione e speriamo di chiudere il nostro progetto con successo il 1 luglio, giorno del compleanno di David.

Speriamo di avere, anche in questa seconda occasione, un motivo per organizzare una festa di chiusura.


Vuoi sostenere DR. W. su Kickstarter?

Attualmente la campagna Kickstarter è attiva. Visita questa pagina per poter avere il tuo orologio prima di chiunque altro.


  • Tags:

    2 Responses to “Come lanciare con successo il tuo marchio di orologi su Kickstarter: Caso di Studio DR.W. [Un nostro cliente]”

    1. moreno pellerani 18/06/2018 at 07:10 #

      ciao,sto imparando e cerco informazioni su tutto!
      saluti Moreno

      • Ivan Malloci 19/06/2018 at 03:50 #

        Buongiorno Moreno,

        qui sul sito tovi trovi articoli su tutte le fasi del processo di import

    Lascia un commento

    * Questa casella GDPR è richiesta

    *

    Accetto