• Pagamenti con deposito a garanzia per importare dalla Cina

    Pubblicato il Lascia un commento

    Le soluzioni di pagamento con deposito a garanzia (in seguito indicati con PDG) richiedono che il fornitore soddisfi determinate condizioni (ad esempio, la spedizione dei prodotti) prima che i fondi vengano rilasciati. In teoria, i pagamenti a garanzia garantiscono che l’acquirente non venga truffato e che i prodotti vengano effettivamente spediti.

    In pratica, però, i PDG sono validi solo quanto le “condizioni di rilascio del denaro” che il fornitore è costretto a rispettare. Continuate a leggere e scoprite come funzionano i pagamenti con deposito a garanzia in Cina e le varie soluzioni disponibili per gli importatori.

    Che cos’è il pagamento con deposito a garanzia?

    Normalmente, l’acquirente trasferisce i fondi direttamente sul conto bancario del fornitore. Si tratta di un’operazione rischiosa, perché il fornitore potrebbe scomparire o consegnare un prodotto insufficiente. Non esiste un meccanismo di “rimborso” o “chargeback” quando si pagano i fornitori con bonifici telegrafici.

    Il PDG, invece, prevede che un intermediario riceva i fondi dall’acquirente, per poi rilasciarli una volta soddisfatte determinate condizioni.

    Tali condizioni possono essere stabilite dall’acquirente e dal venditore, oppure direttamente dal servizio di pagamento a garanzia. Le più comuni “condizioni di pagamento a garanzia” includono le seguenti:

    – Il venditore può dimostrare che i documenti sono stati spediti (ad esempio, fornendo un ID di tracciamento).

    – I prodotti sono approvati dall’acquirente dopo la consegna.

    È sicuro pagare i fornitori con i servizi di pagamento a garanzia?

    In un primo momento, questo tipo di pagamento può sembrare una scelta sicura per l’importazione di prodotti. Tuttavia, la sicurezza o meno dipende dalle condizioni applicate.

    Supponiamo che tutto ciò che il fornitore deve fare sia fornire un ID di tracciabilità. Tutto ciò che si ottiene è un numero di un pacco che potrebbe contenere articoli errati o difettosi.

    Per garantire che “la garanzia” funzioni davvero, è necessario stabilire delle condizioni per la verifica del design, della qualità, della conformità e della quantità del prodotto. Idealmente, il pagamento dovrebbe essere completato solo una volta soddisfatte le seguenti condizioni:

    – Presentazione del rapporto di ispezione della qualità approvato

    – Presentazione del rapporto di analisi di laboratorio approvato

    – Presentazione della fattura delle vie aeree

    Il problema è che la maggior parte dei servizi di PDG utilizza termini standardizzati che non sono affatto rigorosi come quelli sopra elencati.

    Raccomando inoltre di indicare esplicitamente nelle condizioni quali aziende debbano rilasciare il rapporto di controllo qualità e di analisi di laboratorio. Altrimenti, il fornitore potrebbe fabbricare questi documenti o nominare una società che può controllare.

    Servizi di pagamento a garanzia in Cina

    Non esiste un “sistema di pagamento a garanzia” unificato per l’invio di denaro ai fornitori cinesi. Tuttavia, esistono diverse soluzioni di pagamento a garanzia disponibili sul mercato:

    • Alibaba Trade Assurance

    Invece di pagare direttamente al fornitore, l’acquirente trasferisce il denaro (tramite bonifico o carta di credito) su un conto bancario di Alibaba.com. Una volta soddisfatte determinate condizioni, il denaro viene trasferito sul conto bancario del fornitore.

    A differenza della maggior parte delle altre soluzioni di PDG, Alibaba Trade Assurance offre agli acquirenti la possibilità di stabilire le proprie “condizioni di rilascio”. Ad esempio, è possibile dettagliare le specifiche tecniche e stabilire i termini delle ispezioni di qualità, prima che il fornitore possa accedere ai fondi.

    Ciò che conta è ciò che viene spedito, piuttosto che “qualcosa” venga spedito.

    • DHgate.com

    DHgate.com ha utilizzato un processo di pagamento in stile PDG sin dal lancio della sua piattaforma. Il pagamento viene rilasciato al fornitore solo dopo l’approvazione degli articoli da parte dell’acquirente.

    • ICBC Escrow

    La Industrial and Commercial Bank of China (ICBC) offre soluzioni di PDG per i clienti aziendali. Maggiori informazioni sulle soluzioni di PDG di ICBC sono disponibili in questa pagina.

    Posso riavere il mio denaro quando utilizzo una soluzione di pagamento con deposito a garanzia?

    No, le soluzioni di PDG non offrono alcun meccanismo di rimborso. Una volta che le condizioni sono soddisfatte e il denaro viene trasferito al fornitore, non c’è modo di richiedere la restituzione dei fondi. Pertanto, è necessario prestare molta attenzione quando si definiscono le condizioni di PDG.

    La maggior parte dei fornitori accetta i pagamenti in PDG?

    Le soluzioni di pagamento con deposito a garanzia non sono generalmente fornite da terzi, ma da elenchi di fornitori. Il fatto che un fornitore accetti o meno i PDG dipende interamente dalle soluzioni di pagamento offerte dalla directory di fornitori scelta.

    Ad esempio, i fornitori elencati su Alibaba.com possono richiedere di entrare a far parte del programma Alibaba Trade Assurance, mentre i grossisti online elencati su DHgate.com sono soggetti ai loro termini e condizioni di pagamento.

    Se trovate un fornitore che non è idoneo o non fa parte di un “sistema di pagamento a garanzia”, le opzioni migliori sono il trasferimento dei fondi tramite bonifico telegrafico (T/T) o una lettera di credito (L/C).

    Per saperne di più sui metodi di pagamento

    Volete saperne di più sulle opzioni di pagamento quando importate prodotti dalla Cina? Ecco un elenco di articoli che illustrano varie soluzioni di pagamento per gli importatori:

    Come pagare i fornitori su Alibaba

    Pagamento con lettera di credito in Cina

    Come effettuare un trasferimento telegrafico (T/T) a un fornitore cinese

    Come pagare le fabbriche cinesi con PayPal: la guida

    Alibaba Trade Assurance spiegata: Cosa devono sapere gli importatori

    Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?

    La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!

    Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.

    Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!

    Richiedi la tua consulenza gratuita!

    Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall’Asia

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.