• Produttori di prodotti di amido di mais in Cina: le nostre prime 9 scelte

    Pubblicato il Lascia un commento
    Produttori di prodotti di amido di mais in Cina

    L’amido di mais può essere utilizzato per produrre borse, imballaggi per alimenti, materiali da costruzione e una gamma di altri prodotti. In questa guida, presentiamo al lettore i vantaggi e gli svantaggi della produzione di prodotti a base di amido di mais. Elenchiamo anche alcuni dei principali produttori cinesi che producono una vasta gamma di prodotti a base di amido di mais.

    Elenco fornitori

    • Tecnologia ambientale dell’oliva verde di Dongguan
    • Confezione MST
    • Sviluppo high-tech di Dongguan Hengfeng
    • Xiamen SRD Innotech
    • Tecnologia ecologica Weifang Packada
    • Tecnologia Ningbo Eco Biodegradabile
    • Commercio di Shengzhou Imadel
    • Commercio di rifornimenti di volo Guangxi Nanning
    • Qingdao CBH

    Cos’è l’amido di mais?

    L’amido di mais è l’amido ottenuto dall’endosperma del chicco di mais. Tradizionalmente, l’amido di mais veniva utilizzato principalmente come ingrediente alimentare per aumentare lo spessore di salse, zuppe, sughi e crema pasticcera.

    La pratica di utilizzare l’amido di mais come materia prima per produrre prodotti ecologici è diventata popolare negli ultimi anni. Il processo di trasformazione dell’amido di mais in bioplastica può essere spiegato nei seguenti passaggi:

    1. Rimozione di acqua, proteine ​​e olio dall’endosperma per ottenere amido puro
    2. Aggiunta di enzimi all’endosperma dell’amido, che lo converte in destrosio
    3. Aggiunta di colture batteriche al destrosio, provocando la fermentazione e la trasformazione in acido lattico
    4. Dopo il processo di polimerizzazione, l’acido lattico viene convertito nel materiale polimerico, chiamato acido polilattico, che può essere trasformato in film o fibre

     

    I prodotti a base di amido di mais sono ecologici?

    I prodotti in plastica di amido di mais consumano meno petrolio rispetto ai prodotti tradizionali interamente realizzati in plastica. I prodotti a base di amido di mais sono anche compostabili con adeguati processi di compostaggio.Al contrario, l’inquinamento causato dalla produzione di mais è un problema.

    In questa sezione, discutiamo alcuni pro e contro dei prodotti in plastica di amido di mais dal punto di vista della loro eco-compatibilità.

    Pro

    Compostabilità

    La ricerca e lo sviluppo sulla plastica a base di amido di mais si basano sul loro potenziale di sostituire in gran parte la plastica tradizionale a base di petrolio, che è nota per creare inquinamento e influenzare l’ambiente, gli esseri umani e gli animali.

    A condizione di un corretto compostaggio, la plastica a base di amido di mais al 100% viene trasformata in acqua e anidride carbonica in pochi mesi, rispetto ai prodotti in plastica realizzati in polipropilene, che impiegano 20-30 anni per decomporsi.

    Verde

    Secondo i dati pubblicati da ABC News , tra l’8% e il 10% della fornitura totale di petrolio negli Stati Uniti va alla produzione di plastica. Ad esempio, circa 12 milioni di barili di petrolio all’anno vengono utilizzati solo per produrre i sacchetti di plastica utilizzati negli Stati Uniti.

    La sostituzione dei sacchetti di plastica a base di petrolio con prodotti in plastica a base di amido di mais o altri prodotti in plastica ecologici allevia la dipendenza dal petrolio nell’industria degli imballaggi, oltre a ridurre le emissioni di carbonio.

    Benefici alla salute

    In generale, i prodotti a contatto con gli alimenti realizzati con amido di mais al 100% sono più sicuri per gli utilizzatori rispetto ai contenitori in plastica realizzati con policarbonati e resine epossidiche, che spesso contengono bisfenolo-A e altre sostanze chimiche pericolose.

    Tuttavia, anche se i produttori di prodotti a contatto con gli alimenti a base di amido di mais affermano che i loro prodotti sono realizzati al 100% con amido di mais puro, importatori e consumatori dovrebbero comunque prestare attenzione alla composizione del prodotto.

    Il motivo è che le materie plastiche a base di petrolio come PP o PET vengono spesso aggiunte per migliorare le prestazioni del prodotto.

    Contro

    Limiti di compostabilità

    I prodotti in plastica a base di amido di mais sono talvolta compostabili a livello industriale. Ciò significa che i processi di compostaggio della plastica di amido di mais devono avvenire in impianti di compostaggio industriale, progettati per avere un ambiente e una temperatura adatti alla decomposizione della plastica a base di amido di mais.

    Tuttavia, rispetto alle discariche tradizionali, gli impianti di compostaggio industriale sono ancora rari. Di conseguenza, i prodotti in plastica a base di amido di mais vengono smaltiti insieme ai normali rifiuti e non possono essere adeguatamente compostati.

    Inquinamento

    L’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici durante il processo di produzione del mais è una fonte di inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’O-zone. Quando le materie plastiche di amido di mais hanno successo commerciale e vengono prodotte in modo massiccio, gli inquinanti chimici durante la piantagione di mais potrebbero causare problemi ambientali.

    L’amido di mais può essere modellato?

    L’amido di mais può essere combinato con diversi materiali per diventare stampabile ad iniezione . Esempi di questi additivi includono PBAT, polietilene, copolimero EAA e glicerolo.

    Dopo averli mescolati in una proporzione prestabilita con l’amido di mais, la miscela viene lavorata utilizzando una macchina per lo stampaggio ad iniezione per produrre gli articoli desiderati.

    Esempi di prodotti a base di amido di mais

    In questa sezione elenchiamo alcuni esempi di prodotti realizzabili a base di amido di mais.

    Borse

    Come abbiamo spiegato nella sezione precedente, la plastica a base di amido di mais è stata ampiamente utilizzata per produrre sottili sacchetti usa e getta. Esempi di questo tipo di borse includono:

    • Borse per magliette
    • Borse per la spesa
    • Sacchetti per escrementi canini
    • Copertura di protezione termica agricola

    Prodotti a contatto con gli alimenti

    Un altro campo di applicazione della plastica a base di amido di mais è quello dei prodotti a contatto con gli alimenti . I prodotti a contatto con gli alimenti a base di amido di mais includono:

    • Tazze
    • Ciotole
    • Piatti
    • Forchette
    • Cucchiai
    • Vassoi per frutta/verdura
    • buste a soffietto per alimenti secchi/umidi

    Attualmente, la maggior parte dei produttori in Cina tende a produrre imballaggi e articoli per la tavola monouso o usa e getta in amido di mais, meno su prodotti durevoli.

    La ragione di ciò potrebbe essere la moda negli ultimi decenni di sostituire le stoviglie e gli utensili in plastica monouso con alternative più ecologiche, combinata con il costo gradualmente decrescente della produzione di plastica a base di amido di mais.

    Imballaggio dei prodotti di consumo

    L’imballaggio dell’amido di mais può essere applicato anche nell’industria dei prodotti di consumo. Di seguito sono riportati alcuni esempi di imballaggi realizzabili con plastica a base di amido di mais:

    • Sacchetti per l’imballaggio di maschere facciali
    • Custodie per telefoni
    • Casi di vino
    • Buste sottovuoto

    Pannolini

    L’azienda americana Tethis si è impegnata nella ricerca e nello sviluppo per sostituire il Super Absorbent Polymer a base di petrolio, che è il principale assorbente per pannolini, con l’amido di mais biodegradabile. Questa idea imprenditoriale si è trasformata in una vera e propria pratica commerciale qualche anno fa, con alcuni produttori che producono e vendono pannolini di amido di mais, tra cui aziende cinesi.

    Oltre a fornire l’eccellente capacità assorbente al pannolino, l’amido di mais ha anche dimostrato di curare efficacemente l’eruzione da pannolino sulla pelle del bambino, che quindi è sicuro da usare e favorito dai genitori.

    Materiali da costruzione

    Anche se potrebbe non essere ancora stato reso popolare, la ricerca scientifica ha rivelato la possibilità della combinazione di amido di mais e sabbia come tipo di materiale da costruzione ecologico, rispetto al cemento cemento tradizionale.

    Alcuni produttori in Cina hanno anche trasformato l’amido di mais in leganti e adesivi nel settore edile.

    Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?

    La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!

    Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.

    Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!

    Richiedi la tua consulenza gratuita!

    Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall’Asia

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *