Nessuno ha mai detto che le spedizioni internazionali siano facili. In effetti, capire come spedire merci dalla Cina agli Stati Uniti nel modo più economico possibile può essere piuttosto complesso. Quando si tratta della rotta commerciale Cina-USA, una piccola impresa può spesso migliorare i propri metodi di spedizione per risparmiare tempo e denaro.
La verifica di uno spedizioniere, al fine di trovarne uno con la combinazione di esperienza desiderata, e la regolazione di alcuni aspetti, come le dimensioni del container o l’imballaggio, possono fare miracoli.
Consigli per risparmiare tempo
Perdere tempo prezioso a causa di ritardi nelle spedizioni è un problema comune che può affliggere i proprietari di piccole imprese. I clienti, indispettiti, chiamano e chiedono informazioni sui loro ordini, mentre i prodotti in ritardo sono fermi all’estero o addirittura in un porto a pochi chilometri di distanza. Può essere una situazione frustrante per tutti. Ma ci sono sicuramente dei modi per arginare questo tipo di problema.
Poiché la maggior parte delle piccole imprese non può visitare regolarmente i propri fornitori, può essere difficile contenere i ritardi da quella parte dell’oceano. Tuttavia, alcuni semplici accorgimenti possono contribuire a migliorare i tempi di spedizione.
Evitare i ritardi in Cina
- Essere consapevoli delle festività cinesi
Con l’avvicinarsi delle festività cinesi sarà probabilmente difficile trovare aziende in grado di soddisfare le vostre esigenze. Molte fabbriche sono chiuse e i lavoratori, come quelli che fabbricano i prodotti e quelli che trasportano le merci, saranno a casa. Anche la congestione portuale coincide con queste festività, poiché le aziende fanno a gara per far uscire le loro merci dal Paese prima che chiuda i battenti per le vacanze.
Questo può causare ritardi nella partenza o nell’arrivo di una spedizione in un porto. Se volete essere sicuri che le vostre merci vengono prodotte e spedite secondo i vostri tempi, pianificate in anticipo con il vostro fornitore e ordinate molto prima delle vacanze.
- Scegliere aziende esperte con cui lavorare
Un altro problema comune che può causare un ritardo da parte del fornitore è la mancata restituzione del container imballato alla nave nei tempi previsti.
Ogni container ha una scadenza entro la quale deve essere sulla nave e pronto a partire: ciò significa che i prodotti devono essere finiti, imballati, caricati e arrivare al porto di origine a una certa ora. La collaborazione con un fornitore o uno spedizioniere esperto garantirà che le vostre merci partano quando devono.
Evitare ritardi all’arrivo
Una volta che la vostra merce è arrivata negli Stati Uniti, penserete che la parte difficile sia finita. Tuttavia, c’è un altro punto del processo di spedizione che potrebbe costare tempo e denaro: l’arrivo.
- Completare correttamente i documenti di sdoganamento
Niente è più costoso di un ritardo. La causa più frequente di tali ritardi è il blocco della spedizione durante il processo di sdoganamento. Per garantire che la vostra spedizione superi la dogana senza intoppi, è fondamentale compilare correttamente i documenti.
Un semplice errore di inserimento dei dati, o peggio un errore intenzionale usato dai fornitori per guadagnare denaro extra, potrebbe creare un ritardo frustrante. La fabbrica fornitrice sarà responsabile delle pratiche burocratiche, quindi è vostro compito scegliere il fornitore in modo oculato.
Esaminate i fornitori per assicurarvi che conoscano il funzionamento del processo di esportazione e che abbiano molta esperienza con le esportazioni dirette negli Stati Uniti.
Ciò significa che probabilmente hanno compilato i documenti per spedizioni simili centinaia di volte. Se la fabbrica a cui dovete rivolgervi non rientra in questa categoria, scegliete uno spedizioniere che conosca il tipo di prodotto che state spedendo e che sia in grado di valutare i documenti e trovare i problemi prima che causino ritardi.
- Preparate i documenti
È fondamentale disporre di un ISF (International Security Filing) per qualsiasi carico marittimo spedito negli Stati Uniti. La maggior parte degli spedizionieri deposita l’ISF prima ancora che la merce sia caricata sulla nave nel Paese d’origine, e lo deposita anche se non ha ancora tutte le informazioni per compilarlo.
È sempre possibile tornare indietro e modificarlo fino a 24 ore prima dell’arrivo della merce.
Se le vostre merci arrivano al porto di arrivo degli Stati Uniti con un ISF errato o in ritardo, potreste essere sanzionati fino a 5000 dollari.
Per far passare le merci alla dogana una volta arrivate negli Stati Uniti, lo spedizioniere dovrà presentare un Entry o Immediate Delivery Form e pagare tutte le tasse associate alla spedizione.
Altri documenti che devono essere disponibili per far passare una spedizione in dogana sono: Polizza di carico, Certificato di origine, Fattura commerciale e Lista di imballaggio. Gli errori nella documentazione sono spesso causa di ritardi al porto di arrivo negli Stati Uniti
Consigli per risparmiare
Non c’è dubbio che le spese di spedizione possano intaccare completamente i vostri profitti. Gestire una piccola impresa significa trovare un modo per mantenere i prodotti a un livello di prezzo che i clienti paghino e che permetta all’azienda di realizzare un profitto.
Incappare in spese impreviste, come l’aumento dei costi di spedizione, può rendere difficile questo compito. Per le piccole imprese ci sono molti aspetti legati alle spedizioni da esaminare per risparmiare.
Ecco alcuni aspetti fondamentali da considerare prima di spedire merci dalla Cina agli Stati Uniti:
- Tempismo della spedizione
Il tempismo è tutto quando si tratta di spedire merci dalla Cina.
Con l’avvicinarsi di alcune festività, il costo della spedizione aumenterà costantemente a causa della carenza di lavoratori nelle fabbriche e sulle strade.
Durante le festività ufficiali, le fabbriche sono chiuse. Di norma, i costi di spedizione aumentano nei seguenti periodi: per tutto il mese di settembre fino all’inizio di ottobre, quando inizia la Settimana d’Oro, il mese che porta al Natale cinese.
d’oro, il mese che precede il Capodanno cinese, che può essere a gennaio o febbraio di ogni anno, a seconda del calendario lunare, e alcune settimane prima della festa del lavoro (la festa del lavoro in Cina e in alcuni altri Paesi asiatici è il 1° maggio).
Ricordate inoltre che se vi lasciate tutto il tempo necessario per spedire un carico via mare invece che per via aerea, risparmierete denaro perché la spedizione aerea è sempre la scelta più costosa.
- Considerare l’imballaggio
Sebbene molte aziende lascino che il fornitore si occupi di tutto l’imballaggio, partecipare al processo di imballaggio potrebbe essere una mossa per risparmiare denaro. Informatevi su come verranno imballati gli articoli per la spedizione e chiedete se ci sono modi per migliorare l’efficienza.
Quando si tratta di spedizioni via mare, il peso non è importante (purché rientri nelle norme), ma solo la quantità di spazio occupato dal carico. Lo spazio è denaro, quindi imballare gli articoli in modo da risparmiare spazio è un’ottima idea.
- Spedire carichi completi di container (FCL)
Quando è possibile, spedire un carico completo di container. Un FCL è un modo più economico di spedire carichi oceanici. Le merci spedite in un carico meno che completo (LCL) finiscono per costare di più per ogni articolo.
La spedizione a pieno carico comporta anche altri vantaggi, come quello di non doversi occupare di eventuali danni causati dagli articoli presenti nel container e di non dover condividere il container con un altro fornitore i cui articoli possono o meno causare ritardi nella spedizione.
I container LCL vengono imballati in un magazzino, dove gli addetti mettono insieme diverse spedizioni in un unico container: se gli articoli di un altro mittente non arrivano in tempo, si può verificare un ritardo.
- Spedire 40′ invece di 20′
Quando è possibile, spedite il vostro FCL in un container da 40′ invece che da 20′. Perché? In genere, la scelta di spedire in un container più grande riduce il costo per articolo. Tuttavia, se non riuscite a riempire il carico da 40′ in tempo, può risultare meno costoso utilizzare l’opzione più piccola invece di aspettare di riempire il container più grande.
- Trovare una soluzione di spedizione ibrida
Se il trasporto aereo è troppo costoso, ma il trasporto marittimo non è in grado di consegnare la vostra spedizione in tempo, rivolgetevi a uno spedizioniere in grado di offrire un’opzione intermodale che combini il trasporto aereo e marittimo con qualche altra forma di trasporto via terra.
Gli spedizionieri esperti possono spesso collaborare con i loro contatti per trovare un modo per realizzare questa soluzione. Questa soluzione ibrida consente di consegnare la merce nei tempi giusti e di rispettare il budget della spedizione.
Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?
La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!
Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.
Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!