• Tutto ciò che gli importatori devono sapere sui termini di pagamento di Alibaba.com

    Pubblicato il Lascia un commento

    I termini di pagamento di Alibaba.com consentono agli importatori negli Stati Uniti di ordinare i prodotti versando in anticipo un piccolo acconto (generalmente pari al 30% del valore dell’ordine), per poi saldare (in genere il 70%) fino a 60 giorni dopo.

    Invece di costringerle vincolare il capitale fin dall’inizio, questo servizio di dilazione del pagamento aiuta le piccole imprese a gestire e a migliorare il proprio flusso di cassa.

    Il processo di richiesta è semplice, veloce e si volge interamente online. Non è necessario presentare scartoffie, o attendere settimane per ricevere l’approvazione, così come accade normalmente quando le piccole imprese cercano di ottenere i prestiti per finanziare le importazioni dei prodotti.

    Continua a leggere e scopri i termini di pagamento di Alibaba.com in questa sessione di domande e risposte con l’ufficio di Alibaba a New York.

    Quali sono i principali vantaggi dell’utilizzo dei termini di pagamento di Alibaba.com?

    Ecco alcuni esempi:

    Facile processo di richiesta. Per cominciare, l’acquirente deve compilare un modulo online di due pagine. La richiesta non influisce mai sull’affidabilità creditizia.

    Flusso di cassa migliorato. Richiede fino a 60 giorni per pagare gli ordini. Talvolta,  gli acquirenti sono tenuti a pagare per intero prima che i loro prodotti vengano spediti. Con i termini di pagamento di Alibaba.com gli acquirenti hanno tempo e opzioni su come gestire il proprio denaro.

    Nessun costo per l’utilizzo del servizio. Se l’acquirente restituisce in tempo l’importo previsto dai termini di acquisto, l’utilizzo dei termini di pagamento di Alibaba.com è gratuito.

    Risparmio sulle commissioni di transazione.  Quando si effettuano transazioni con la carta di credito, Alibaba.com addebita una commissione del 2,95% mentre, quando ci si avvale di altri metodi di pagamento come il bonifico telegrafico(TT) o i pagamenti ACH, si applicano commissioni diverse. Quando si utilizzano i termini di pagamento di Alibaba.com, le transazioni non prevedono alcun costo.

    Come funzionano i termini di pagamento di Alibaba.com?

    Ecco come funzionano:

    • L’acquirente interessato visita la pagina di destinazione dei termini di pagamento di Alibaba.com. Lì si possono trovare maggiori informazioni sul servizio e sui termini e, successivamente, si può inoltrare la richiesta (tramite desktop, cellulare)
    • L’acquirente interessato compila un modulo di richiesta semplice e veloce e lo invia per la revisione.
    • Gli acquirenti con una linea di credito consolidata possono ricevere subito l’esito della decisione, altrimenti ci vogliono circa 24 ore.
    • Quando l’acquirente riceve l’approvazione, la sua nuova linea di credito verrà visualizzata nella schermata iniziale dei termini di pagamento di Alibaba.com
    • Quando l’acquirente riceve l’approvazione, può cominciare ad utilizzare quella linea di credito con i venditori partecipanti. Durante la negoziazione con un venditore, l’acquirente deve assicurarsi di menzionare il fatto che vuole utilizzare i termini di pagamento di Alibaba.com.

    Cosa bisogna fare per ricevere l’approvazione per una linea di credito?

    Questi sono i requisiti che un acquirente deve possedere:

    • Deve avere un account Alibaba.com
    • Deve avere sede negli Stati Uniti
    • Deve avere un EIN (Employer Identification Number) o un codice fiscale
    • Deve avere un indirizzo email valido di un dominio aziendale. A tutela dell’acquirente, non è possibile utilizzare domini usati come account personali quali, ad esempio, Gmail, Yahoo, iCloud, eccetera.

    Cosa è previsto nei termini di pagamento di Alibaba.com?

    Di solito, un acquirente paga due rate su un ordine Alibaba.com: l’acconto iniziale dovuto al momento dell’ordine (in genere pari al 30% del valore dell’ordine) e il saldo rimanente (in genere pari al 70%) pagato alla spedizione dell’ordine . I termini di pagamento di Alibaba.com che si applicano al saldo residuo danno all’acquirente la possibilità di versarlo fino a 60 giorni in più rispetto alla spedizione o alla data di emissione della fattura per saldarlo.

    Il pagamento dell’acconto è obbligatorio?

    Un acconto del 30% è standard ed è dovuto all’atto dell’ordine. Tuttavia, i termini possono variare a seconda della trattativa con il venditore.

    Qual è l’importo massimo coperto?

    L’importo dipende dall’ammontare del di credito per cui l’acquirente ha ricevuto l’approvazione e, generalmente, oscilla dai 5.000 USD fino ai 2 milioni di USD.

    Il computo dei 60 giorni comincia dalla data dell’ordine o dalla data di spedizione?

    L’estensione dei 60 giorni comincia quando il venditore spedisce il prodotto, ovvero quando viene emessa la fattura. La data di scadenza per il saldo residuo è in genere 60 giorni dalla data di emissione della fattura.

    Questo servizio è disponibile solo per gli acquirenti statunitensi?

    Attualmente gli acquirenti negli Stati Uniti possono accedere ai termini di pagamento di Alibaba.com., ma stiamo lavorando per rendere questo servizio disponibile anche agli acquirenti canadesi.

    Riguarda solo i fornitori in Cina o anche in altri Paesi?

    I termini di pagamento di Alibaba.com riguardano solo i fornitori selezionati n Cina.

    I lettori dove possono trovare maggiori informazioni sui termini di pagamento di Alibaba.com?

    Possono trovare maggiori informazioni  sulla pagina desktop e sulla pagina mobile.

    Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?

    La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!

    Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.

    Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!

    Richiedi la tua consulenza gratuita!

    Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall’Asia

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.