• Vendere su Amazon.com dall’estero

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    Vendere su Amazon.com dall'estero

    Quasi la metà dei nostri lettori si trova al di fuori degli Stati Uniti e in Unione Europea. Tuttavia, la maggior parte dei nostri clienti in questi Paesi ha intenzione di vendere su Amazon.com dall’estero.

    Uno dei nostri abbonati, Ariel B., in questo articolo ci spiega come ha iniziato a vendere negli Stati Uniti, su Amazon.com, pur risiedendo in Israele e in Europa.

    Ci parli un po’ di lei e di cosa ha fatto prima di iniziare la sua attuale attività.

    Sono nata in Francia e mi sono trasferita in Israele circa 20 anni fa.

    Ho sempre avuto la passione di viaggiare, quindi, logicamente, ho sempre cercato fonti di reddito che potessero essere gestite da qualsiasi luogo del mondo.

    Ho studiato economia, ma ho lavorato per pochissimo tempo come dipendente. Solo per circa 2 anni, poi ho iniziato a importare merci dagli Stati Uniti, in Francia, per diversi anni, quando ancora vivevo lì. Essenzialmente motociclette e accessori.

    Quando sono arrivato in Israele, ho lavorato prima nel settore del software per una grande azienda.

    Parallelamente, ho iniziato a vendere online circa 10 anni fa, su Ebay Francia, gestendo il negozio in modo digitale da Israele, mentre un partner in Francia si occupava di tutto il lavoro “fisico”.

    Poi ho scoperto Amazon FBA quasi 4 anni fa e ho scoperto che era perfetto per me.

    Mi permette di essere libero da tutte le preoccupazioni relative al magazzino per rifornire il mio inventario e inoltre non devo occuparmi dell’imballaggio e della spedizione di ogni unità venduta al cliente.

    Inoltre può essere gestito da qualsiasi luogo, quindi posso guadagnarmi da vivere viaggiando in tutto il mondo.

    Circa un anno fa, ho potuto lasciare il mio lavoro da dipendente e dedicarmi a tempo pieno alla mia attività online.

    Per metà anno ho avuto un VA dalle Filippine che mi ha aiutato con le attività ricorrenti e con i social media.

    Come mai ha scelto di importare prodotti per la subacquea?

    Ho provato diversi tipi di prodotti, con vari livelli di successo.

    Poiché non risiedo negli Stati Uniti, ho bisogno di prodotti con una manutenzione minima, perché è piuttosto complicato per me gestire i resi.

    Oggi è più facile trovare centri di distribuzione che si occupino anche dei resi, ma qualche anno fa era molto difficile.

    Inoltre, ho sempre avuto una passione per il mare fin da quando ero molto giovane.

    Viaggiando molto nel sud della Spagna e vivendo vicino al mare, ho deciso di sviluppare una linea di prodotti legati agli sport acquatici.

    Ho studiato le tendenze delle maschere Snorkels Full Face e mi è sembrato un prodotto molto interessante per iniziare una linea.

    È stata la sua prima scelta o ha mai provato a importare e vendere altri prodotti?

    Come ho detto prima, ho importato diversi tipi di prodotti dalla Cina. Forse il più importante è stato un diffusore d’olio.

    Era un buon prodotto, ma abbiamo avuto un problema con una parte specifica che faceva scaldare molto il diffusore e abbiamo deciso di fermarlo.

    All’epoca avevo poca esperienza e importavamo i prodotti senza controllare a fondo il fornitore e senza ispezionare i prodotti.

    Avevamo la possibilità di andare finalmente in pareggio e di non perdere denaro, e non mi sono lasciata scoraggiare da questa brutta esperienza e ho deciso di continuare con altri prodotti.

    Avete deciso di optare per un prodotto progettato su misura o per un prodotto a marchio privato?

    Penso che siano due cose completamente diverse.

    Secondo me, se si vuole creare un marchio e portare avanti una linea di diversi prodotti, è più indicato scegliere prodotti a marchio privato.

    La prima fase richiederà più tempo perché dovrete creare l’identità del vostro marchio, il vostro logo e tutto il resto, ma dopo dovrete solo aggiungere altri prodotti utilizzando lo stesso concetto.

    Se avete una grande idea per un prodotto totalmente nuovo, potete optare per un prodotto progettato, ma ci vorrà molto più tempo per progettarlo e produrlo, e anche il marketing è completamente diverso.

    Ho deciso di optare per prodotti a marchio privato per il marchio ABTech, perché il nostro obiettivo principale è costruire un marchio e raccogliere un pubblico.

    Inoltre, mi sembra più difficile progettare un prodotto da zero, bisogna sapere bene cosa si sta facendo e fare una ricerca di mercato molto approfondita.

    Per questo motivo, oltre alla nostra linea di prodotti a marchio privato, stiamo creando un nuovo prodotto nella nicchia dei giochi televisivi; ci vuole un po’ di tempo e dobbiamo valutare ogni passo con molta attenzione, ma è un percorso affascinante; forse sarà l’argomento di un altro articolo quando sarà pronto.

    Quando ha deciso di iniziare a importare dalla Cina, come ha fatto a trovare i fornitori?

    Stavo lavorando con fornitori negli Stati Uniti, ma sembra che siano più costosi di quelli cinesi, nonostante tutte le spese di spedizione, e inoltre sono più difficili da gestire.

    Spesso chiedono garanzie che i fornitori cinesi non offrono. Inoltre, i produttori statunitensi sono in generale molto meno flessibili e pronti ad apportare qualsiasi tipo di modifica al design.

    Ho quindi deciso di importare prodotti da oltreoceano.

    Per prima cosa, ho sempre iniziato la mia ricerca su Alibaba.com, perché per me è il modo più semplice e pratico per farlo.

    C’è un enorme database di fornitori e si può trovare davvero di tutto.

    Ci sono venditori di tutti i tipi, produttori, grossisti, agenti e così via, e non è sempre facile distinguere gli uni dagli altri.

    Ho scoperto anche che la qualità dei prodotti è altalenante, quindi bisogna stare molto attenti e fare una ricerca approfondita prima di passare l’ordine finale.

    Cerco di contattare il maggior numero possibile di fornitori e di ricevere il maggior numero di campioni per poter scegliere quello giusto.

    Ma ho scoperto che a volte i fornitori inviano un certo campione e poi, al momento dell’ordine, forniscono un prodotto di qualità inferiore.

    Ora ho deciso di lavorare con un agente locale, perché vale la pena pagare un prezzo aggiuntivo ma evitare molti problemi.

    Che tipo di sfide ha dovuto affrontare quando ha avuto a che fare con i fornitori cinesi?

    Quando si contattano i fornitori su Alibaba, la maggior parte di loro non risponde o risponde molto tardi, e dopo si inizia a essere contattati da tutti i tipi di “fornitori” che non sempre sono legati alla ricerca iniziale.

    Inoltre, con il diffusore d’olio, ci siamo imbattuti in un problema di qualità molto serio. Vendiamo su Amazon US, quindi c’è un ritardo tra le vendite e il feedback dei clienti.

    Abbiamo ordinato un ordine di prova di 120 unità, il prodotto era molto originale e di bell’aspetto, ed era il quarto trimestre, quando le vendite sono più alte, quindi abbiamo esaurito il prodotto molto velocemente.

    Abbiamo ordinato un secondo lotto di 504 unità molto rapidamente e, poiché il prodotto era già in produzione, abbiamo iniziato a vedere resi e clienti che segnalavano problemi tecnici con il diffusore.

    Quando abbiamo capito che il problema era serio, la merce era già completamente pagata e in viaggio verso gli Stati Uniti.

    Abbiamo cercato di parlare con il fornitore senza successo; dopo qualche settimana è addirittura scomparso.

    Fortunatamente siamo riusciti a chiudere in pareggio e, soprattutto, nessun cliente è stato danneggiato, ma è stata una lezione difficile da imparare.

    Quanto tempo è passato prima di poter lanciare il vostro primo prodotto?

    Abbiamo iniziato a contattare i fornitori alla fine di maggio di quest’anno e il prodotto è arrivato su FBA pochi giorni fa.

    Sono quasi 6 mesi, ma questa volta abbiamo contattato molti fornitori e ordinato campioni da 5 fonti diverse.

    Abbiamo fatto testare ogni prodotto ad amici e parenti in modo molto scrupoloso; i campioni delle maschere Snorkel sono arrivati alla fine dell’estate, quindi faceva ancora molto caldo e abbiamo avuto tutto il tempo per testarli.

    Avremmo potuto fare più in fretta, ma per noi era molto importante portare un prodotto di alta qualità.

    E una volta che l’avete fatto, con quali canali di vendita avete lavorato?

    Stiamo lavorando principalmente su Amazon.com e stiamo cercando di vendere presto attraverso il nostro sito web.

    Poiché vendere su Amazon o sul nostro sito web è un approccio completamente diverso, abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi prima su Amazon, iniziando a sviluppare un pubblico attraverso i social media, per poi iniziare a vendere sul nostro sito web.

    Fino ad allora, avremo anche altri prodotti che sono già in produzione.

    Con tutte le storie dell’orrore che si sentono su [vendite su] Amazon e su come sospendono l’account senza alcuna spiegazione e avviso, è bene avere un “piano B” e sviluppare diversi canali per vendere i propri prodotti.

    Pertanto, ritengo che sia importante essere specializzati in un canale prima di cercare di svilupparne un altro.

    Cosa riserva il futuro alla vostra attività di e-commerce?

    Abbiamo già dei conti nei 5 Paesi europei e, dopo il lancio negli Stati Uniti, cercheremo di portare il nostro marchio sul mercato europeo.

    Ovviamente il mercato europeo è completamente diverso e non sempre gli stessi prodotti che vanno bene negli Stati Uniti vanno bene anche nell’UE.

    Inoltre, c’è una barriera linguistica, ma io ho la possibilità di parlare e scrivere 3 lingue delle 5 necessarie: Inglese, Francese e Spagnolo.

    Utilizzeremo servizi di traduzione per Amazon in Italia e Germania.

    Come ho detto prima, abbiamo anche intenzione di costruire il nostro pubblico e poi vendere attraverso il nostro sito web, per essere meno dipendenti da Amazon o eBay.

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