Prodotti di paglia di grano in Cina

Pubblicato il Lascia un commento

Prodotti a contatto con gli alimenti a base di paglia di grano

La paglia di grano viene utilizzata per produrre una serie di prodotti, tra cui utensili da cucina, custodie per telefoni e accessori. In questa guida spieghiamo cosa devono sapere gli importatori e i venditori Amazon sui prodotti in paglia di grano, sullo stampaggio, sui compositi plastici e molto altro.

Che cos’è la plastica di paglia di grano?

La paglia di grano è il gambo secco della pianta di grano dopo la rimozione dei chicchi. Tradizionalmente, gli agricoltori bruciavano la paglia di grano e usavano le ceneri come fertilizzante. Negli ultimi anni, la paglia di grano ha guadagnato popolarità come materiale ecologico e sostenibile, soprattutto nell’industria dei prodotti a contatto con gli alimenti e degli accessori.

I ricercatori hanno scoperto che la lignina, un tipo di polimero organico contenuto nei tessuti delle piante, può essere combinata con lo zucchero per produrre prodotti biodegradabili a contatto con gli alimenti e altri accessori.

Inoltre, i produttori spesso lavorano la paglia di grano con polipropilene (PP), poliuretano termoplastico (TPU), acrilonitrile butadiene stirene (ABS) o altri derivati del petrolio per creare prodotti in plastica di paglia di grano più durevoli e resistenti.

Tuttavia, se combinati con i derivati del petrolio, i prodotti di paglia di grano non sono biodegradabili al 100%. Tuttavia, i prodotti in paglia di grano possono essere considerati prodotti più ecologici, in quanto la quantità di materiali plastici necessari per la loro fabbricazione è ridotta. Un altro fattore importante che induce una massiccia attenzione alla paglia di grano è l’alta resa, l’elevata accessibilità e il basso costo delle materie prime.

Oltre all’impatto positivo sull’ambiente e all’efficacia economica, i prodotti in plastica a base di paglia di grano sono apprezzati dai consumatori in generale e dalle industrie di imballaggio alimentare per i seguenti motivi:

  • Elevata rigidità
  • Adatta alla cottura in microonde
  • Lavabili in lavastoviglie
  • Leggerezza

Oggi è possibile trovare qualsiasi tipo di accessorio contenente paglia di grano, tra cui:

  • Prodotti a contatto con gli alimenti
  • Custodie per telefoni
  • Custodie per altoparlanti Bluetooth

 La plastica di paglia di grano è un composito?

I produttori spesso mescolano la paglia di grano con PP, TPU o altri derivati del petrolio per creare compositi di plastica di paglia di grano. È dimostrato che la combinazione di paglia di grano e polimeri offre prestazioni migliori in termini di trazione e flessione rispetto ai prodotti in plastica pura.

Ad esempio, uno studio condotto dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) mostra che la tensilità di campioni compositi al 30% di paglia di grano e al 70% di polipropilene è due volte più forte del polipropilene vergine (PP).

In particolare, il polipropilene ha un modulo di trazione di 1,7 GPa (Gigapascal), mentre il valore medio delle miscele di paglia di grano è di 3,3 GPa. Inoltre, il valore medio di flessione del composito paglia di grano-PP è 2,5 volte superiore a quello del PP vergine.

Da un punto di vista pratico, dopo aver considerato le proprietà meccaniche, la durabilità e altri fattori, più alta è la percentuale di paglia di grano utilizzata come riempitivo nel composito, più i prodotti sono economicamente vantaggiosi.

Lo stesso studio mostra che produrre una formulazione al 30% di paglia di grano e 70% di polipropilene costa circa 0,559 dollari per libbra, mentre una formulazione al 50% di paglia di grano e 50% di polipropilene costa circa 0,465 dollari per libbra.

Attualmente, la maggior parte dei prodotti a base di paglia di grano ha un contenuto di paglia di grano compreso tra il 30% e il 70%. Si noti che una percentuale maggiore di paglia di grano altera le proprietà del composito, come la flessibilità o la durata.

Che tipo di prodotti si possono realizzare con la paglia di grano?

La paglia di grano può essere utilizzata come materia prima per produrre stoviglie, vasellame, articoli da bagno, imballaggi e alcuni prodotti monouso. Di seguito sono riportati alcuni esempi di prodotti che possono essere realizzati con la paglia di grano:

  • Piatti
  • Ciotole
  • Scatole da pranzo
  • tazze
  • Cucchiai
  • Forchette
  • Coltelli
  • Spatole
  • Taglieri
  • Cannucce
  • Cestini per la spazzatura
  • Custodie per telefoni
  • Accessori

La paglia di grano può essere stampata?

La paglia di grano grezza può essere trasformata in pasta e combinata con PP, TPU o altre materie plastiche e sottoposta a processi di stampaggio a iniezione. Le macchine utilizzate per lo stampaggio dei prodotti in paglia di grano sono chiamate macchine per lo stampaggio della polpa e il processo complessivo è simile al tradizionale processo di stampaggio della plastica.

Tuttavia, ci sono alcune differenze, dovute alla natura organica della polpa di paglia di grano:

  • Alla polpa vengono aggiunti additivi impermeabili
  • La polpa deve essere disidratata

Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?

La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!

Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.

Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!

Richiedi la tua consulenza gratuita!

Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall’Asia

    Produzione di parti in acciaio in Cina: CNC, pressofusione e qualità dell’acciaio

    Pubblicato il Lascia un commento

    La produzione di parti in acciaio in Cina richiede una conoscenza approfondita dei gradi di acciaio, delle opzioni di produzione (ad esempio, pressofusione e CNC) e delle opzioni di analisi dei materiali per garantire che si stia ottenendo ciò per cui si paga.

    In questo articolo, Renaud Anjoran di Sofeast Limited a Shenzhen, spiega ciò che ogni importatore deve sapere sull’importazione di parti e prodotti in acciaio dalla Cina.

    Vengono trattati i seguenti argomenti:

    • Quando utilizzare la lavorazione CNC
    • Quando utilizzare la pressofusione
    • Calcolo dei costi di CNC e pressofusione
    • Gradi di acciaio cinesi (e loro equivalenti internazionali)
    • Importazione di acciaio da altri paesi (per progetti di produzione in Cina)
    • Analisi dei materiali
    • Ispezione in loco di parti in acciaio

    Supponiamo di voler produrre un determinato componente in acciaio. Come faccio a sapere se l’approccio migliore è la pressofusione o il CNC?

    Questo dipende da molti fattori, come la complessità del componente, i requisiti di finitura superficiale, il volume di produzione, le dimensioni del pezzo e la scelta del materiale.

    La fusione è un processo che consiste nell’iniettare metallo fuso in uno stampo e, quando il metallo si solidifica, assume la forma dello stampo, ad esempio un basamento (nel motore di un’automobile). Il pezzo viene prodotto con pochi scarti e le materozze vengono rifuse e utilizzate per la produzione di altri pezzi.

    La lavorazione CNC, invece, prende una billetta solida e lavora il metallo indesiderato fino a ottenere la geometria finale del pezzo. Questo processo produce molto materiale di scarto che non può essere riutilizzato per questa produzione e viene solitamente venduto al valore di rottame metallico.

    Il volume di produzione è un fattore determinante. Per i bassi volumi di produzione, la lavorazione CNC è più sensata, in quanto non comporta costi di attrezzaggio.

    Il costo di uno stampo per pressofusione ad alta pressione per un pezzo di grandi dimensioni può rappresentare un investimento notevole. Tuttavia, se il volume di produzione è elevato, il costo unitario è molto inferiore.

    a. Piccola produzione: 500 pcs
    500 pcs CNC FUSIONE A STAMPO
    VOLUME 500 500
    COSTO DELLO STAMPO $0 $12,450
    COSTO PARTE $26 $12
    COSTO TOTALE $13,225 $18,450
    b. Grande produzione: 10,000 pcs
    10,000 pcs CNC FUSIONE A STAMPO
    VOLUME 10 10
    COSTO DELLO STAMPO $0 $12,450
    COSTO PARTE $26 $12
    SCONTO PER QUANTITA’ 10% 10%
    COSTO PARTE SCONTATO $23.81 $10.80
    COSTO TOTALE $238,050 $120,450

     

    Altri due parametri da tenere a mente riguardo al casting:

    • Spesso è necessaria una lavorazione CMC per rifinire il pezzo secondo le tolleranze dimensionali corrette. Questo costo aggiuntivo non è indicato nei confronti di cui sopra.
    • Alcuni metalli sono più difficili da fondere di altri e a un certo punto ha più senso lavorarli.

    Il progetto iniziale di un prodotto può anche non indicare il processo da utilizzare, ma dovrebbe essere chiarito nella fase di revisione del progetto, una fase importante del processo di introduzione di un nuovo prodotto.

    Esistono così tanti tipi di acciaio. Come faccio a sapere quale è adatto al mio prodotto?

    La scelta del materiale giusto è importante per il vostro progetto. Per lo meno, nel fare questa scelta, dovreste prendere in considerazione i seguenti attributi:

    • Resistenza alla corrosione – Il pezzo verrà utilizzato su un prodotto destinato all’uso all’aperto o sott’acqua? Gli acciai che si corrodono facilmente non sono la scelta giusta in questo caso, in quanto devono essere sostituiti frequentemente o si corrodono fino a cedere.
    • Resistenza – I requisiti di resistenza del pezzo sono determinati dalla funzione del prodotto (quanta forza deve sopportare il pezzo prima di cedere?) L’acciaio a basso tenore di carbonio ha proprietà di resistenza inferiori rispetto all’acciaio ad alto tenore di carbonio, ad esempio.
    • Lavorabilità – Il metallo può essere lavorato facilmente, può essere fuso, può essere trattato termicamente e indurito, può essere saldato o rivestito? Tutti questi aspetti devono essere presi in considerazione e molto dipenderà dalla funzione del pezzo all’interno del prodotto complessivo.

    Il denominatore comune è la comprensione di ciò che il pezzo deve fare, per quanto tempo deve farlo e come verrà prodotto.

    Quali tipi di acciaio possono essere acquistati dai produttori cinesi?

    Quasi tutti gli acciai comuni possono essere reperiti in Cina. Non tutti, però, come si dirà più avanti in questa pagina.

    Tuttavia, potrebbero avere una codifica diversa e proprietà leggermente diverse.

    Per questo motivo, è importante capire il confronto e le differenze tra ciò che si specifica normalmente (se si è negli Stati Uniti, si guardano gli standard ASTM) e ciò che è l’equivalente cinese.

    Ecco un esempio di confronto tra i gradi di lega dell’acciaio: gradi di acciaio cinesi e ANSI.

    Come si può notare, esistono lievi differenze negli standard, per quanto riguarda la quantità di ciascun elemento chimico.

    Il punto chiave è che è necessario fare i compiti a casa e confrontare i diversi standard per assicurarsi che l’acciaio cinese soddisfi le proprie esigenze.

    Ho scoperto che è piuttosto difficile trovare dati sulle qualità dell’acciaio cinese. Come posso trovare dati, ad esempio, sulla durezza e sul carico di snervamento?

    Come ho già detto, parte del processo di selezione dell’acciaio consiste nella comprensione dei requisiti del prodotto e la comprensione delle proprietà dell’acciaio (ad esempio, durezza e resistenza allo snervamento) è un elemento critico di tale comprensione. Pertanto, è fondamentale che siate in grado di ottenere queste informazioni.

    Il fornitore di acciaio dovrebbe essere in grado di fornire una scheda tecnica del materiale che includa tutti gli elementi chimici e le proprietà meccaniche dell’acciaio.

    Ecco un esempio di scheda tecnica:

     

    Una volta ottenuta la scheda tecnica e stabilito quale sia l’acciaio giusto per il vostro pezzo, l’approccio migliore è quello di ottenere un campione dell’acciaio e di eseguire test indipendenti per verificare la correttezza dei dati.

    Abbiamo riscontrato che alcuni fornitori cinesi spesso imbrogliano utilizzando un materiale più economico. È una pratica comune per i componenti elettronici, anche se può essere rilevata in pochi minuti da un ispettore casuale. Immaginate quindi quando si tratta di scegliere una lega di grado inferiore che richiede test più approfonditi. La tentazione è molto alta.

    E questo significa anche che gli importatori non possono fidarsi delle schede tecniche dei materiali fornite dai loro fornitori. È un buon punto di partenza, ma potrebbe trattarsi di informazioni false.

    Se si acquista una quantità tale da poter comprare direttamente dalle acciaierie cinesi (che hanno operazioni molto grandi), le loro schede tecniche sono probabilmente più affidabili. Non abbiamo molta esperienza in questo caso.

    È possibile procurarsi qualità di acciaio di alto livello da fornitori europei, ad esempio, per progetti di produzione in Cina?

    Se avete bisogno di una qualità molto specifica, potrebbe essere più difficile reperirla in Cina. Un nostro cliente si è recentemente imbattuto in questo problema: doveva utilizzare bulloni di classe 10.9 per un prodotto automobilistico che richiedeva un’elevata durezza, ma anche un alto contenuto di cromo per evitare la corrosione.

    In questo caso, l’acciaio doveva essere acquistato al di fuori della Cina. Il problema diventa quindi la quantità minima d’ordine che un fornitore estero è disposto a vendere.

    Come posso verificare che un fornitore utilizzi effettivamente il tipo di acciaio “giusto”?

    Il modo migliore per verificare un tipo di acciaio è quello di effettuare sia test fisici che analisi chimiche. Vediamo innanzitutto i test fisici più comuni.

    TEST TENSILE: è uno dei test più semplici da eseguire in laboratorio su un campione di acciaio. Le basi di questa prova consistono nel sottoporre un campione a una tensione controllata fino al cedimento. In questo modo è possibile determinare diverse proprietà (punti dati comunemente noti per ogni grado).

    Il tecnico di laboratorio inserisce i campioni in una macchina per prove di trazione dotata di misuratori sia sui campioni che all’interno della macchina. La macchina applica una forza di tensione lentamente controllata sul campione fino a quando non si rompe. I risultati possono essere esaminati e analizzati.

    TEST DI DUREZZA: quando si tratta di testare la durezza dell’acciaio, esistono diversi metodi (i principali sono Brinell, Rockwell e Vickers).

    Entrambi i metodi di prova Brinell e Vickers misurano l’impronta lasciata sulla superficie del campione in esame. Il test Brinell è generalmente utilizzato per gli acciai più morbidi, mentre i test Rockwell e Vickers sono utilizzati per gli acciai più duri.

    ANALISI CHIMICA: il metodo di gran lunga più rapido e semplice è quello di verificare la composizione chimica con uno strumento XRF (fluorescenza a raggi X).

    Il funzionamento dell’analizzatore XRF è complesso. In pratica, la pistola spara un fascio di raggi X sul campione in esame, spostando gli atomi che lasciano un foro sulla superficie; questi fori vengono sostituiti da altri atomi che vengono poi letti dalla pistola.

    I risultati mostrano tutti gli elementi chimici all’interno del campione in esame, in base alla struttura atomica del materiale.

    Quali altri controlli di qualità eseguite normalmente sui prodotti in acciaio?

    Alcuni semplici test possono essere eseguiti in loco e non richiedono l’uso di macchine che si trovano tipicamente nei laboratori di prova e che non si basano sull’analisi chimica. (Va detto, però, che l’unico modo sicuro per identificare una qualità di acciaio è l’analisi chimica).

    Verifica del magnetismo dell’acciaio: se un acciaio è classificato come ferroso, sarà attratto da un magnete permanente, mentre gli acciai non ferrosi non saranno attratti dal magnete. La maggior parte delle leghe di ferro sono ferrose, compresi l’acciaio al carbonio e gli acciai inossidabili.

    Scintille di smerigliatura: questo metodo per testare l’acciaio è stato utilizzato fin dai primi anni del 1900, ma al giorno d’oggi non è ritenuto molto affidabile. Il modello e il colore delle scintille prodotte quando un campione viene toccato da una mola possono indicare il tipo di acciaio. Wikipedia lo spiega in modo più approfondito.

    Informazioni su Sofeast Limited

    Sofeast aiuta le aziende a sviluppare, produrre e ispezionare con successo nuovi prodotti in Cina, Vietnam e altri Paesi asiatici, con i giusti standard di qualità, ma anche con bassi rischi di ritardi e sovraccosti.

     

    Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?

    La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!

    Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.

    Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!

    Richiedi la tua consulenza gratuita!

    Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall’Asia

      Come lanciare il vostro primo prodotto di design personalizzato su Kickstarter: di Ivelin Demirov

      Pubblicato il Lascia un commento

      Cosa si fa quando si sono spesi mesi o addirittura anni per sviluppare un nuovo prodotto, per poi vederlo fallire? Chiedetelo a Ivelin Demirov, designer industriale bulgaro-canadese, con oltre 240 (!) lanci di prodotti all’attivo.

      E li ha progettati tutti, compresi questi:

      • Libro “Impara Javascript visivamente
      • Diario delle password sicure Enigmaze
      • Kebab intelligente
      • Radiance Planner

      Ivelin è uno dei nostri lettori e in questo articolo ci spiega il suo metodo per trovare l’idea di prodotto giusta e come testarla su Kickstarter, prima di spendere troppo tempo e denaro per un concetto di prodotto che non sarà apprezzato dal mercato.

      Ci parli un po’ di lei e di ciò che ha fatto prima di avviare la sua attività attuale

      Nel 2001 lavoravo come graphic e web designer durante il mio master in ingegneria del design industriale. Allo stesso tempo ero molto interessato al marketing e alle vendite online. Mi è sembrato naturale combinare entrambi i mondi ed è nato il mio primo prodotto “10 fingers typing system”.

      Il risultato è stato abbastanza buono da accendere il mio interesse per lo sviluppo di prodotti progettati su misura e la loro vendita attraverso diversi canali.

      16 anni dopo, ho progettato, sviluppato e realizzato oltre 240 prodotti, finanziato e consegnato con successo 9 progetti Kickstarter e sono stato ospite di “American Dreams” su HSN TV.

      Come ha deciso quali prodotti lanciare?

      La maggior parte dei miei primi prodotti è fallita perché stavo seguendo il mio istinto sulle idee che avevo. Alcuni sono andati bene. Volevo sapere perché alcuni prodotti vendono bene e altri no.

      Per me erano tutti brillanti. La prima cosa che ho imparato è che devo capire bene il mercato e che il prodotto deve risolvere un problema.

      Ho elaborato la formula S.E.X. che uso tuttora.

      Ogni prodotto deve: Risolvere un problema. Elevare lo status. eXcite.

      Il criterio “Risolvere un problema” è il più importante, ma non sempre è sufficiente. Se avevo questi tre criteri in un prodotto che stavo acquistando o sviluppando, avevo un prodotto vincente.

      Ora, ogni volta che scelgo un nuovo prodotto, seguo una mia passione (che mi garantisce di conoscere il mercato) e verifico la mia formula S.E.X.

      È stata la sua prima scelta o ha provato anche a importare e vendere altri prodotti?

      Quando le cose non vanno bene, è naturale cercare altre soluzioni. Così sono passato dal marketing di affiliazione, a Clickbank, a Google Adwords, all’arbitraggio della vendita al dettaglio, al drop shipping, e così via. Ma alla fine, in qualche modo, sono sempre tornato al tavolo da disegno.

      Ci sono così tanti modelli diversi. E possono essere molto redditizi, ma io volevo fornire un valore reale al cliente. Non solo rivendere prodotti altrui e costruire marchi altrui. Volevo un valore per il cliente e una risorsa a lungo termine per me stesso.

      Ha deciso di optare per un prodotto progettato su misura o per un prodotto a marchio privato?

      La curiosità di sapere “perché la gente compra questo invece di quello” mi ha spinto a scegliere la strada del “design personalizzato”. Credo che la produzione di un prodotto unico offra più vantaggi di qualsiasi altro modello di business.

      Se c’è una funzione che il nostro cervello svolge bene è il confronto. Gli acquirenti fanno sempre confronti per prendere una decisione d’acquisto.

      Con un “prodotto” a marchio privato non importa quanto sia ben presentato con inserzioni ottimizzate, un logo migliore e un e-book bonus: è lo stesso identico prodotto di tutti gli altri.

      Alla fine [il mercato] sarà soprasaturo e dovrà affrontare le recensioni e la guerra dei prezzi. Per me, l’innovazione è ciò su cui i giovani imprenditori dovrebbero concentrarsi.

      Come ha trovato i suoi fornitori in Cina?

      Prima ancora di conoscere Alibaba, ho trovato il mio primo fornitore su un sito web di freelance. Quando il dipendente che mi serviva all’epoca è passato da un lavoro all’altro, ho scoperto il potere di lavorare con un produttore cinese. Ho lavorato con Alibaba e gli altri, ma nulla è paragonabile al personale locale.

      Ci sono piccole gemme da trovare che non sono presenti in Alibaba o in altri posti.

      Che tipo di sfide ha dovuto affrontare quando ha trattato con i fornitori cinesi?

      Con il mio karma, se qualcosa può andare storto, lo farà.

      Ho avuto tutti i problemi che si possono immaginare. Dalle truffe ai prodotti di scarsa qualità, fino ai problemi doganali e di importazione. Presto ho imparato a non fidarmi mai del fatto che l’altra persona, in Cina, ti capisca.

      Il “sai cosa voglio dire” non esiste in questo mondo. Sono necessari disegni, schemi, foto e telefonate per svolgere il lavoro in modo corretto.

      Quanto tempo è passato prima che poteste consegnare il vostro primo prodotto?

      Lo sviluppo di un prodotto è un investimento di tempo e denaro. Non tutti hanno l’uno o l’altro. Una regola che seguo è che devo essere in grado di vendere il prodotto prima della sua esistenza. Se molti sono disposti a pagare per un’idea, deve essere una buona idea.

      Dal lancio di Kickstarter è diventato molto più facile testare le proprie idee e finanziarle se si dimostrano valide. È un processo più lungo, ma lo sforzo è ripagato. Dal 2014 ho lanciato e realizzato con successo 9 progetti su Kickstarter.

      Quando ho iniziato mi ci volevano 5-6 mesi per consegnare il prodotto. Con i miei dipendenti cinesi e il sistema che ho ora, un prodotto può essere pronto al magazzino FBA in un mese.

      Una volta lanciati i suoi prodotti, con quali canali di vendita ha lavorato?

      Lavoro principalmente con Amazon e con la vendita al dettaglio. Cerco anche di non tenere tutte le mie uova in un solo paniere. Quindi Ebay, Shopify, il mio sito web e altri marketplace sono sempre presenti.

      Le vendite sono arrivate subito dopo il lancio?

      Alcune persone sono fortunate con il loro primo prodotto. Non io. All’inizio ho dovuto lanciare 10 prodotti perché uno rimanesse. Se non sono stato fortunato è perché stavo sviluppando per me stesso e non per quello che voleva la gente.

      Mi convincevo che il mio prodotto fosse ottimo, ma poi il mercato non era d’accordo. Ora non mi fido del mio istinto. Mi baso sui numeri.

      Kickstarter è stata una parte importante della sua attività. Ha qualche consiglio per lanciare una campagna Kickstarter di successo?

      Prima di tutto avere un prodotto notevole. Poi presentarlo nella migliore luce possibile.

      Una preparazione rigorosa delle immagini è la chiave del successo della vostra campagna Kickstarter. Come per ogni lancio, seguite la regola: “Per abbattere un albero in cinque minuti, passate tre minuti ad affilare l’ascia”.

      Cosa riserva il futuro alla vostra attività di e-commerce?

      Viviamo in un mondo in continua evoluzione. Le cose cambiano rapidamente e noi dobbiamo adattarci. Qualunque sia la prossima tendenza, i desideri fondamentali delle persone sono gli stessi.

      Noi continueremo a soddisfare questi desideri. Se c’è una cosa che mi spinge ad andare avanti è vedere che sto risolvendo il problema di qualcuno e rendendo il mondo un posto migliore. Sembra una frase fatta, non è vero?

      Il denaro è solo il risultato di questo processo.

      Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?

      La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!

      Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.

      Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!

      Richiedi la tua consulenza gratuita!

      Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall’Asia

        Lo sviluppo dei prodotti tessili e dell’abbigliamento – Intervista a Saral Kochar di Techpacker.com

        Pubblicato il Lascia un commento

        La creazione di specifiche tecniche chiare, come la distinta base e i disegni di progetto, è la chiave del successo nello sviluppo di nuovi modelli di abbigliamento. Indipendentemente dal luogo in cui i vostri prodotti vengono fabbricati, non vorrete lasciare i vostri fornitori a bocca aperta. Per avere ulteriori chiarimenti sull’argomento, abbiamo deciso di contattare Saral Kochar, fondatore di Techpacker.com a Hong Kong.

        In questa intervista, Saral ci spiega cosa bisogna sapere sui disegni di progetto e sulle specifiche tecniche quando si esternalizza la produzione di abbigliamento e tessuti a produttori asiatici, e come possono andare le cose se non si riesce a produrre tale documentazione.

        Saral, come è finito nel settore tessile di Hong Kong?

        Per fortuna, credo. Volevo studiare chimica e fisica, ma a causa del sistema educativo indiano scadente e forse non abbastanza motivato, sono stato spinto a studiare economia e contabilità. Dopo le scuole superiori ero molto indecisa sul mio percorso professionale, ma poi tutti nella nostra famiglia, da mio nonno a tutti i suoi figli e cugini, hanno lavorato nel settore della moda e del tessile; quindi, ho deciso di studiare sviluppo del design del prodotto nella moda al London College of Fashion.

        Dopo tre anni di studi, mi è stato offerto di lavorare presso American Eagle Outfitters nel loro ufficio di design a New York. Mentre lavoravo lì, mi sono imbattuto in Li & Fung di Hong Kong, uno dei fornitori principali. Ero molto incuriosita dal suo modello di business, essendo la più grande società commerciale al mondo che si occupa di sourcing e logistica per molti dei marchi più importanti, e quindi volevo saperne di più. Sono quindi volato a Hong Kong, ho fatto un colloquio e mi è stato offerto un contratto che ho accettato con piacere.

        Cosa ha fatto dopo aver lasciato Li & Fung?

        Dopo un anno di contratto con Li & Fung, American Eagle ha deciso di aprire un ufficio di sourcing a Hong Kong e io ho accettato volentieri il ruolo di responsabile dello sviluppo dei prodotti. All’inizio l’ufficio era composto da tre persone, che presto sono diventate quaranta. Quattro anni dopo era giunto il momento di passare all’azienda di famiglia, ma convinsi mio padre a permettermi di provare alcune attività fino al compimento dei 32 anni. Così ho dato le dimissioni da American Eagle e ho avviato una società di commercio di denim a Hong Kong.

        Sviluppammo tessuti speciali, ricchi indaco direttamente con le fabbriche di jeans e ottenemmo l’approvazione di marchi come Perry Ellis, LandsEnd, Tory Burch per ridurre le commissioni alle agenzie. L’attività andava bene, ma non riuscivo a vedere la scalabilità, dato che non volevamo entrare nella produzione e c’erano problemi di prezzo.

        Giusto, ed è questo che le ha dato l’esperienza necessaria per creare Techpacker.com?

        Mentre gestivo la società di commercio di jeans, aiutavo alcuni amici in America a produrre capi di abbigliamento in Cina e in altri Paesi asiatici. Abbiamo dovuto affrontare problemi di qualità e di tempi di consegna dei prodotti. Abbiamo scoperto che la maggior parte dei problemi era dovuta a problemi di comunicazione. Non solo la barriera linguistica, ma anche la confusione tra le collaborazioni e la gestione dello sviluppo di più stili.

        Inoltre, ogni dettaglio doveva essere specificato nei minimi particolari, altrimenti si lasciava spazio ai fornitori per selezionare materiali economici e di scarsa qualità. Gestire tutti questi aspetti è stata una sfida. Abbiamo quindi trovato una soluzione semplice, creando dei Techpack (specifiche chiare) su Google Drive che ci hanno aiutato a ridurre alcuni dei problemi. A poco a poco ci siamo affidati a queste soluzioni, che però presentavano molti limiti, dando vita a Techpacker.com.

        Quindi, la chiave del successo sono le specifiche tecniche e i disegni di progetto?

        Sì, le specifiche tecniche e i disegni di progetto sono la chiave per evitare i costi di campionature multiple, per uno sviluppo più rapido del prodotto e per prodotti di buona qualità. Nel settore della moda li chiamiamo Tech Pack. I Tech Pack sono i documenti di design dettagliati di qualsiasi stile che una fabbrica può semplicemente leggere e realizzare un prodotto. È un’arte creare un Tech Pack ben illustrato e definito e ci vogliono anni di esperienza per padroneggiarlo.

        Quali sono i problemi che gli importatori possono aspettarsi se non riescono a fornire specifiche chiare – i pacchetti tecnici – ai loro produttori?

        Ci sono tre problemi principali in cui ci si imbatte se si lavora con fabbriche senza un Techpack o specifiche chiare. Il primo problema è quello dei tempi e dei costi. A seconda della complessità del prodotto, ci vorranno da 3 a 5 volte di più per realizzare il primo campione. Questo perché la fabbrica dovrà fare avanti e indietro con e-mail e telefono per confermare tutti i dettagli prima di realizzare un campione. E poiché non tutto è chiaro e non è gestito correttamente, si incorre nel problema di campioni non corretti e non conformi alle aspettative.

        Il secondo problema principale è la qualità. Senza un Techpack chiaro, si permetterebbe alla fabbrica di scegliere il modo più veloce ed economico possibile per produrlo. Prendiamo l’esempio di una semplice maglietta. Se non specifichiamo l’esatta qualità delle nervature per il colletto o il tipo di cucitura sull’orlo inferiore, o un’etichetta di manutenzione o un posizionamento chiaro, la fabbrica utilizzerà semplicemente il metodo più economico e veloce per evitare qualsiasi costo aggiuntivo. Non importa se la fabbrica si trova negli Stati Uniti o in Asia. È così che le fabbriche lavorano con margini bassi per ottenere profitti.

        Il terzo problema principale è che, senza un Techpack, non esiste un contratto chiaro tra voi e la fabbrica. Ciò significa che se ci sono problemi di produzione, che nella maggior parte dei casi ci saranno, non si ha nulla da dimostrare con la documentazione. Abbiamo visto che la maggior parte dei marchi di tutto il mondo è passata al TechPack, che è venuto in soccorso più volte. Quando c’è un reclamo o la fabbrica sbaglia qualcosa, un Techpack sarà l’unico documento che verrà considerato come un contratto del vostro progetto e tutti dovranno rispettarlo.

        In che modo Techpacker.com semplifica la creazione di Techpack di abbigliamento su cui i produttori possono lavorare?

        Innanzitutto, Techpacker si basa sulla collaborazione con i produttori. Grazie ad anni di ricerca, abbiamo standardizzato i dettagli necessari per la creazione di un tech pack nel modo più conveniente per i produttori, che possono utilizzarlo senza difficoltà di comprensione.

        In secondo luogo, abbiamo reso il processo di creazione dei Techpack molto visivo e ridotto al minimo l’inserimento dei dati. Per i progettisti, quindi, è sufficiente scegliere e rilasciare. Per le fabbriche, meno tempo speso a indovinare termini che il personale di fabbrica non capisce.

        In terzo luogo, Techpacker, in collaborazione con designer e marchi di tutto il mondo, sta costruendo la più grande libreria di risorse per il PD (sviluppo del prodotto) della moda che chiunque può utilizzare gratuitamente.

        Quarto, l’uso di Techpacker è gratuito al 100% e i Techpack sono illimitati.

        Quinto, la tecnologia avanzata di Techpacker, che organizza i Techpack attraverso schede, rende molto facile gestire e tenere aggiornati centinaia di stili per stagione.

        Sesto, Techpacker è su cloud e disponibile attraverso qualsiasi browser web, quindi non richiede download, aggiornamenti o licenze.

        Settimo, Techpacker può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo perché è responsive.

        Infine, Techpacker sta costruendo uno strumento collaborativo in cui tutto può essere fatto online.

        Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?

        La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!

        Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.

        Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!

        Richiedi la tua consulenza gratuita!

        Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall’Asia

          Produzione elettronica OEM a Shenzhen: Dal BoM al prototipo

          Pubblicato il Lascia un commento

          Shenzhen è l’epicentro della produzione elettronica. Qui è possibile trovare fornitori per qualsiasi cosa, dai power bank alle cuffie VR.

          L’ecosistema è inoltre molto aperto. Anche la più piccola startup troverà fornitori interessati a lavorare con loro. Tuttavia, capire come passare da una distinta base (BoM) a un prodotto finito è molto più complesso di quanto possa sembrare.

          In questo articolo, Paul W, fondatore di Victure China, spiega come le startup possono fare esattamente questo.

          Paul, parlaci un po’ di te e della storia di Victure China.

          Sono nel settore dell’elettronica di consumo dal 2000. Ho lavorato con i principali produttori, come i produttori OEM Compaq e HP, nel controllo qualità, nella gestione dei progetti e delle vendite e nel marketing internazionale.

          Ho contribuito allo sviluppo di fotocamere digitali, lettori di schede, smartphone, power bank e prodotti Bluetooth. In queste posizioni ho avuto la fortuna di viaggiare per il mondo e di interagire con altre culture. Ciò mi ha spinto a mettermi in proprio nel 2006 con il nome di Victure Inc.

          Per due anni la mia attività è stata fiorente, ma la crisi finanziaria del 2008 mi ha colpito duramente. Nei due anni successivi al 2008 ho imparato molto sui pregi e difetti di fornitori e produttori.

          Un’esperienza che si è rivelata negativa è stata la mia fiducia nel fatto che i fornitori mi potessero fornirmi il prodotto corretto. E invece no.

          Mancando un’ispezione, questo grande cliente era diventato un cliente esitante, con conseguente perdita di affari.

          Non dimenticate che la crisi finanziaria era dietro l’angolo. Per aggravare il problema, i fornitori vi proponevano un costo e il giorno dopo un altro.

          Come può un agente di sourcing onesto gestire queste imprecisioni?

          C’è solo un modo per risolvere questo grave problema: diventare un’azienda di supply chain cinese.

          Avviando la mia attività di supply chain di sourcing ho potuto evitare i problemi del passato. Con questa esperienza ho pensato di poter aiutare gli acquirenti internazionali che hanno avuto problemi simili.

          Non avrei più dovuto sperare che i produttori facessero il prodotto giusto. Offrendo agli acquirenti ispezioni di qualità e follow-up durante tutto il processo, potevo assicurarmi che l’acquirente ottenesse ciò che effettivamente desiderava.

          Nel 2012 ho assunto il mio primo dipendente e ho sviluppato la mia filosofia aziendale: onestà, perseveranza, professionalità e innovazione. Non si trattava solo di uno slogan, ma di uno spirito radicato in tutti i miei soci e partner.

          Se si è onesti e sinceri, gli affari arriveranno con il duro lavoro. Con questo tipo di acume commerciale ho registrato un tasso di fidelizzazione dei miei clienti dell’80% dall’inizio alla fine.

          Diciamo che sto cercando di sviluppare un prodotto elettronico OEM per la prima volta. Cosa devo preparare prima di contattare i fornitori?

          • NDA– Il documento principale è un NDA. È importante per proteggere la vostra proprietà intellettuale.
          • Un contratto completo – per definire i requisiti di progettazione, produzione, qualità, tempi di consegna, ecc.
          • Disegni e specifiche tecniche: è importante ottenere la BoM (distinta base), gli schemi del circuito, il CAD dell’alloggiamento, il dispositivo di prova (se possibile), il firmware criptato.
          • Documenti necessari per il prodotto: Fornire una guida chiara ai produttori su come trattare la finitura del prodotto, il ciclo di vita del pulsante, le modalità di imballaggio, ecc.

          Quali formati di file utilizzano i fornitori di Shenzhen per la distinta base, gli schemi PCB e così via?

          Per la distinta dei materiali, l’uso di Microsoft Excel [o di altri programmi di fogli di calcolo] va bene;

          Per i PCB (circuiti stampati), i software più utilizzati in Cina sono Protel, Cadence, Mentor e Zuken;

          Per l’Housing, i software più diffusi sono ProE, Solidworks e AutoCAD.

          Quali sono gli errori che vede quando le startup cercano di avvicinarsi ai produttori di elettronica OEM?

          Le faccio alcuni esempi.

          • Le startup non si rendono conto dell’importanza della gestione della catena di fornitura.

          La maggior parte delle startup se ne rende conto solo quando i problemi sorgono dopo aver ottenuto il fornitore.

          Alcune di esse non hanno nemmeno un’idea chiara di chi gestisce la catena di fornitura all’interno della loro organizzazione.

          Molto spesso si rivolgono a noi dicendo: “Il fornitore non capisce cosa ci serve”, “Il componente che abbiamo ricevuto è completamente sbagliato”, “Il programma di campionamento e prototipazione subisce continui ritardi”.

          Una volta che ci si rende conto di queste cose, occorrono sempre molto più tempo, costi e sforzi per rimediare a tutti gli errori e ricostruire il rapporto con i fornitori esistenti e con quelli nuovi.

          • L’acquirente ha fretta di trovare un nuovo produttore senza fare le dovute verifiche.

          Uno dei nostri clienti ha preso una fabbrica di stampaggio di metalli dalla Cina settentrionale per produrre un piccolo articolo di elettronica. Quando siamo entrati nel loro progetto, abbiamo scoperto che la fabbrica non aveva alcuna esperienza nel campo dell’elettronica.

          Per qualsiasi progetto di produzione elettronica è sempre importante conoscere le capacità del fornitore, gli impianti di produzione, il sistema di gestione della qualità, le principali strategie di marketing e di prodotto, la professionalità del personale e persino la mentalità dei dirigenti e del proprietario dell’azienda.

          • Molte startup non si rendono conto che i loro progetti non sono “producibili”.

          Ci sono molte startup che realizzano bei progetti, ma non sanno che esiste un divario tra la progettazione e la produzione.

          Un coordinamento molto stretto con gli ingegneri dei produttori è molto importante per superare questi problemi. È molto probabile che ci saranno molte riprogettazioni dei prodotti per adattarli ai requisiti di produzione.

          Tenete presente che la “DFM” (progettazione per la produzione) è fondamentale.

          A Shenzhen c’è di tutto, dalle fabbriche automatizzate ad alta tecnologia alle semplici officine. Come si fa a individuare i fornitori qualificati?

          Semplificando, l’approvvigionamento e l’audit

          Per prima cosa, dovete trovare un numero sufficiente di potenziali produttori OEM in grado di realizzare il vostro prodotto. Ci sono molti modi per trovare nuovi produttori, come Alibaba, fiere, LinkedIn o forum di settore.

          Anche un partner o un agente esperto può essere di grande aiuto, in quanto potrebbe disporre di alcune fonti di produttori esistenti o avere un’idea chiara di dove trovarli.

          In secondo luogo, è importante elaborare un semplice questionario.

          Successivamente, fate un primo colloquio con loro per escludere i produttori discutibili e stilare un breve elenco di 8-10 produttori potenziali. Visitateli uno per uno, sia voi stessi che una società terza affidabile e professionale.

          In questa fase dovrete stilare un elenco più dettagliato di domande da rivolgere sia alla direzione della fabbrica che agli ingegneri dei produttori.

          L’elenco di domande dovrebbe includere almeno le informazioni di base sull’azienda (licenza commerciale cinese, struttura organizzativa, ecc.), gli impianti di produzione (linee di produzione, attrezzature, manutenzione giornaliera, ecc.), il sistema di controllo della qualità (sistema, attrezzature di prova, conoscenza del personale addetto al controllo della qualità, ecc.

          L’ultimo punto è fondamentale e vi aiuterà non solo con il prodotto attuale, ma anche con lo sviluppo del prodotto futuro e il processo di produzione. Immaginate di trovare un’azienda che ama le vostre idee e la vostra strategia aziendale.

          Potreste diventare una delle loro principali priorità e ottenere così enormi risorse per la vostra attività.

          Per i prodotti complessi, consiglio sempre ai nostri clienti di incontrare i fornitori di persona. Che tipo di domande dovrebbero fare gli importatori quando si siedono con gli ingegneri?

          Le seguenti domande aiutano a capire se i produttori sono professionisti dell’ingegneria.

          • Qual è il processo di introduzione di nuovi prodotti (NPI) della vostra azienda e la struttura del team NPI (ingegneria meccanica, ingegneria elettronica, ingegneria del software e project management)?
          • Che tipo di supporto ingegneristico e di riprogettazione potete fornire?
          • Quanti anni di esperienza ha nella gestione di prodotti e progetti? Su che tipo di prodotti ha lavorato?
          • Che tipo di modifiche progettuali ritiene necessarie al nostro prodotto esistente per adattarlo alla produzione di massa e perché?
          • Cosa pensa dei principali parametri di produzione e dei punti di test del nostro prodotto?

          I produttori di elettronica OEM si aspettano normalmente che gli acquirenti abbiano un prototipo funzionante quando si rivolgono a loro?

          Sì, la maggior parte dei produttori OEM è forte nella produzione di massa o nell’ingegneria di produzione, ma molto debole nella progettazione di nuovi prodotti e nelle vendite e nel marketing, soprattutto per il mercato estero.

          Un prototipo funzionale darà molta più fiducia ai produttori OEM nel lavorare con voi. In questo modo crederanno che abbiate fatto molto lavoro preliminare e che l’attività sia in dirittura d’arrivo.

          D’altra parte, la progettazione del prodotto (diversa dall’ingegneria di produzione) non è il punto di forza della maggior parte dei produttori.

          Come funziona normalmente il processo di sviluppo del prodotto per l’elettronica OEM?

          Ve lo spiego per iscritto qui di seguito:

          • Prototipo funzionale
          • Definizione del prodotto (caratteristiche, specifiche tecniche, standard di collaudo, imballaggio)
          • Pianificazione dello sviluppo del prodotto (hardware elettronico, ingegneria meccanica, software e imballaggio).
          • Sourcing e audit dei produttori OEM
          • Sviluppo e test dei campioni (da parte del produttore)
          • Produzione pilota

          Quanto tempo occorre per ottenere un prototipo completamente funzionale?

          Di solito sono necessarie 4-5 settimane per creare un prototipo completamente funzionale per prodotti come power bank, altoparlanti Bluetooth, caricabatterie, ma un prodotto più complesso potrebbe richiedere più tempo.

          La comunicazione e il coordinamento con il produttore giocano un ruolo fondamentale nel determinare il tempo necessario per realizzare i prototipi.

          Avete qualche esempio di costo?

          Il prototipo funzionale di solito costa 2000-3000 dollari, come power bank, altoparlante Bluetooth, caricabatterie, ma un prodotto più complesso può costare di più.

          Questo costo è generalmente negoziabile con i produttori. È possibile ottenere una buona tariffa se i produttori sono d’accordo con il vostro prodotto e la vostra strategia di marketing e se ritengono che possiate fare grandi affari per loro.

          Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?

          La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!

          Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.

          Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!

          Richiedi la tua consulenza gratuita!

          Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall’Asia

            Domande e risposte sulla conformità con un produttore di orologi: Subappaltatori e normative sulle sostanze

            Pubblicato il Lascia un commento

            Scriviamo spesso di conformità dei prodotti. Tuttavia, abbiamo pensato che fosse giunto il momento di affrontare un’angolazione diversa: Il punto di vista del fornitore. Durante una recente visita a Shenzhen, ho avuto l’opportunità di porre alcune domande critiche a un importante produttore di orologi, non nominato. Continuate a leggere per saperne di più sulla conformità e sui rischi nella produzione di orologi, lezioni che possono essere applicate praticamente a qualsiasi settore.

            Potete garantire la conformità alle normative REACH, RoHS, CA Prop 65 e ad altre sostanze?

            Sì, poiché i nostri mercati principali sono gli Stati Uniti e l’Unione Europea, dobbiamo garantire la conformità a una serie di norme e regolamenti. Tra queste ci sono quelle appena citate: REACH, RoHS e California Proposition 65.

            Tuttavia, la nostra responsabilità si limita a ciò che produciamo e assembliamo. Alcuni componenti, ad esempio la batteria e il movimento, sono forniti da marchi internazionali. Per quanto riguarda i movimenti, probabilmente conoscete già Seiko, Citizen Miyota e Ronda. Sono conformi alla normativa RoHS e possiamo ottenere la documentazione completa direttamente da loro. Lo stesso vale per le batterie, che vengono acquistate da Seiko, Sony o Samsung, tutti produttori di batterie conformi alle normative UE e USA in materia.

            In che modo questo influisce sul prezzo dei vostri orologi?

            Ad esempio, i materiali conformi alle normative REACH e RoHS costano di più di quelli non conformi. Ci sono solo alcuni acquirenti molto piccoli e poco professionali che non lo capiscono. La cassa di un orologio può essere realizzata in molti materiali diversi con qualità differenti. La differenza di costo non è comunque così grande, quindi questo è raramente un problema.

            Poiché acquistate i componenti, ad esempio casse e cinturini, da un gran numero di subappaltatori specializzati, come fate a garantire che i materiali in arrivo siano effettivamente conformi?

            Richiediamo ai nostri subappaltatori le schede dei materiali che acquistiamo. Può trattarsi, ad esempio, di una cassa di orologio in acciaio inossidabile 316L. Quando acquistiamo i componenti per i nostri clienti, cosa che facciamo per ogni ordine, indichiamo ai nostri fornitori di materiali quali norme e regolamenti devono essere rispettati. Se dobbiamo garantire la conformità al REACH, comunichiamo che abbiamo bisogno di una cassa conforme al REACH.

            Oggi, circa il 70% dei nostri componenti è conforme alle normative REACH e RoHS. Ma questo perché esportiamo soprattutto in Europa.

            Quindi, questo implica che l’acquirente deve comunicare tutti gli standard applicabili prima di effettuare l’ordine?

            Sì, noi ci limitiamo a dire ai fornitori di componenti a quali standard devono conformarsi. Trasmettiamo i requisiti che il cliente ci ha comunicato. Se non ci informano, è molto difficile per noi sapere esattamente cosa è richiesto nel loro Paese.

            Testate voi stessi i materiali in arrivo?

            No. Controlliamo solo i documenti del nostro fornitore. Come la maggior parte, se non tutti, i produttori di orologi di Shenzhen, non abbiamo un nostro laboratorio. Possiamo naturalmente inviare i materiali in arrivo a una società terza, come Intertek o SGS, ma il costo è a carico dell’acquirente. Se volessimo includere i test per ogni ordine, dovremmo aumentare i nostri prezzi. Questo ci farebbe sembrare molto poco competitivi.

            Immagino che questo valga anche per l’etichettatura dei prodotti?

            Sì, certo. Possiamo offrire un supporto per la progettazione grafica. Ad esempio, creiamo sempre un concept design da sottoporre all’approvazione dei clienti prima di iniziare a realizzare il prototipo. Ma non sappiamo esattamente come un prodotto debba essere contrassegnato in ogni stato o paese del mondo. Il cliente ci fornisce i file grafici e noi li stampiamo o li incidiamo.

            Con quali altre normative e standard di prodotto avete esperienza?

            I clienti hanno esigenze diverse. Al momento mi vengono in mente gli standard ASTM, la norma EN 71 e vari test sui metalli pesanti. Per le cinghie, ci viene richiesto di limitare gli ftalati.

            Alcune aziende, ad esempio Wal-Mart e JC Penney, hanno i loro standard aziendali. Questi sono più severi dei limiti legali di piombo e altri metalli pesanti. In questi casi, l’acquirente deve inviarci un elenco completo di sostanze e limitazioni, in modo che possiamo verificare se i nostri fornitori di materiali sono in grado di rispettarli o meno.

            Di solito vi occupate voi di tutte le procedure di test o è una cosa gestita interamente dal cliente?

            Di solito sono interamente gestite dal cliente. Noi ci limitiamo a inviare i campioni alla loro società di analisi a Shenzhen o Hong Kong, e loro fanno il resto. Alcune aziende dispongono addirittura di laboratori propri, in modo da poter eseguire le analisi da sole. Tuttavia, noi collaboriamo già con SGS e Intertek. Quindi, se i clienti lo desiderano, possiamo contattarli per prenotare le analisi e inviare i campioni. Ma i costi sono sempre a carico dell’acquirente. Noi non paghiamo i test.

            Quindi la maggior parte, se non tutti, i rapporti di prova vengono emessi a nome del cliente?

            Sì, perché se prenotano il test, i rapporti di prova vengono emessi a nome della loro azienda. Tuttavia, abbiamo anche alcuni rapporti di prova emessi a nome della nostra azienda da mostrare. Questo è spesso richiesto dai nuovi clienti che vogliono verificare il nostro operato prima di iniziare a lavorare insieme.

            I vostri acquirenti normalmente inviano campioni di lotto per ogni ordine?

            Alcuni lo fanno, ma non tutti. Un cliente, un’azienda di moda francese, esegue test su tutti gli ordini. Sia per il REACH che per la RoHS, e per ogni parte. Anche il vetro. Sono molto severi. Altri fanno un test forse ogni due o tre ordini. Dipende dal cliente.

            Ho notato che nella vostra fabbrica alcuni orologi hanno il marchio CE, mentre altri no. Assistete gli acquirenti europei per quanto riguarda la “conformità al marchio CE”?

            No, non sappiamo molto dei requisiti del marchio CE. Alcuni clienti eseguono test CE, ad esempio quelli relativi alla direttiva EMC. Ma non sappiamo esattamente cosa sia necessario per conformarsi alle norme del marchio CE. Questo aspetto è sempre gestito dal nostro cliente.

            Le nostre conclusioni

            Le cose non sono mai così semplici come “trovare il produttore giusto”. Garantire la conformità, una delle tante sfide da affrontare quando si acquista dalla Cina, è in ultima analisi una responsabilità dell’acquirente. Sebbene le capacità del fornitore siano effettivamente una condizione preliminare, il fornitore non deve mai essere considerato un “negozio unico”. Pertanto, il ruolo dell’importatore oggi è più quello di un ingegnere o di uno sviluppatore di prodotti che di un commerciante nel senso tradizionale del termine.

            Bisogna anche tenere presente che questa Q&A sui fornitori è stata fatta insieme a un produttore leader del settore, con grandi marchi e un background che risale ai primi anni ’90. La stragrande maggioranza dei fornitori là fuori è un’azienda che non ha mai avuto problemi di sicurezza. La stragrande maggioranza dei fornitori in circolazione non ha le stesse risorse del nostro interlocutore e non si preoccupano nemmeno di rispondere a queste domande, o faticano a farlo.

            Queste indicazioni non hanno valore solo per i marchi di orologi. Le stesse dinamiche si applicano a tutti i settori in cui il controllo delle sostanze è rilevante. Si pensi, ad esempio, all’abbigliamento, ai tessuti, ai giocattoli, ai prodotti per l’infanzia, ai materiali a contatto con gli alimenti, ai mobili e… beh, l’elenco continua.

             

            Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?

            La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!

            Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.

            Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!

            Richiedi la tua consulenza gratuita!

            Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall’Asia

              Audit BSCI e Sedex in Cina: Cosa devono sapere gli importatori

              Pubblicato il Lascia un commento

              Gli importatori stanno affrontando una maggiore pressione da parte dei clienti per garantire che i loro prodotti siano, almeno in una certa misura, prodotti in modo etico.

              Tuttavia, monitorare attivamente le condizioni di lavoro in un Paese lontano costa milioni di dollari. In altre parole, garantire la conformità sociale in Cina è fuori dalla portata di qualsiasi azienda che non faccia parte della Fortune 500. È qui che entrano in gioco BSCI e Sedex.

              In questa guida spieghiamo ciò che gli importatori devono sapere sugli audit BSCI e Sedex, compresi i sistemi di valutazione, la ricerca di fornitori controllati e molto altro ancora.

              Panoramica

              – Che cos’è il BSCI?

              – Cos’è il Sedex?

              – Cosa significa che un fornitore è sottoposto a audit BSCI o Sedex?

              – È rischioso acquistare da fornitori non certificati BSCI o SMETA?

              – Dove posso trovare un campione di rapporto BSCI o SMETA?

              – Come faccio a sapere se il rapporto di audit è valido e autentico?

              – Come posso trovare fornitori controllati BSCI o SMETA?

              – È possibile trovare fornitori controllati BSCI e SMETA su Alibaba?

              – Gli audit BSCI e SMETA sono comuni tra i fornitori in Cina?

              – La nostra azienda può pagare per far certificare un fornitore BSCI o Sedex?

              – Quanto costa un audit BSCI o Sedex?

              – Perché non tutti i fornitori sono sottoposti a audit BSCI o Sedex?

              – Gli audit BSCI e SMETA possono essere condotti in qualsiasi settore?

              – Quali aziende offrono audit BSCI in Cina?

              – Quali aziende offrono audit Sedex SMETA in Cina?

              Che cos’è il BSCI?

              La Business Social Compliance Initiative (BSCI) è un sistema volto a rendere le catene di fornitura più trasparenti ed eque.

              Gli importatori e i produttori di tutto il mondo possono diventare membri del BSCI, il che richiede il rispetto degli 11 principi fondamentali del BSCI:

              – i diritti di libertà di associazione e di contrattazione collettiva

              – equa retribuzione

              – Salute e sicurezza sul lavoro

              – Protezione speciale per i giovani lavoratori

              – Assenza di lavoro vincolato

              – Comportamento aziendale etico

              – Orari di lavoro dignitosi

              – No al lavoro minorile

              – No al lavoro precario

              – Protezione dell’ambiente

              Vengono effettuati audit, da parte di società accreditate come Intertek, per verificare la conformità del fornitore a questi principi.

              Ogni audit classifica il fornitore in una delle seguenti categorie:

              – A (Eccezionale)

              – B (Buono)

              – C (Accettabile)

              – D (Insufficiente)

              – E (Inaccettabile)

              Tuttavia, il BSCI non è un sistema di certificazione. Si basa su miglioramenti graduali nel tempo.

              Cos’è il Sedex?

              Supplier Ethical Data Exchange (Sedex) è un’organizzazione associativa senza scopo di lucro che stabilisce standard di conformità sociale sia per i produttori che per gli acquirenti.

              Come il BSCI, Sedex non si occupa di controllare, certificare o “approvare” in altro modo i fornitori. Al contrario, sviluppa una piattaforma per gli standard di conformità sociale, mentre le aziende accreditate eseguono le ispezioni in loco.

              Un fornitore o un acquirente può aderire al Sedex pagando una quota annuale di circa 120 dollari.

              L’adesione dà al fornitore l’accesso a una piattaforma online per la gestione dei dati sulla conformità sociale e alla banca dati di e-learning Sedex.

              Tuttavia, ciò che conta davvero per gli importatori è che un fornitore abbia superato un audit SMETA.

              Il Sedex Members Ethical Trade Audit (SMETA) copre i seguenti aspetti:

              – Salute e sicurezza

              – Standard di lavoro

              – Ambiente (opzionale)

              – Etica aziendale (opzionale)

              Lo SMETA è inoltre suddiviso in un sistema a due livelli:

              – SMETA a 2 pilastri

              – SMETA a 4 pilastri

              Lo SMETA a 4 pilastri comprende anche un audit ambientale.

              Che cosa significa quando un fornitore è sottoposto a un audit BSCI o Sedex?

              Un fornitore può superare o meno un audit BSCI o SMETA. Se lo supera, significa che ha superato un’ispezione in loco effettuata da un’azienda accreditata. L’audit può essere stato ordinato da un altro acquirente o dal fornitore stesso.

              In ogni caso, ciò ha le seguenti implicazioni per voi:

              1. I fornitori in grado di superare gli audit di conformità sociale sono generalmente più grandi e meglio organizzati. Questo spesso va di pari passo con sistemi di qualità e capacità di conformità dei prodotti di buon livello.
              2. Potete risparmiare il costo di un rapporto BSCI o SMETA, poiché il fornitore ha già superato l’audit.
              3. Se intendete vendere a rivenditori negli Stati Uniti o in Europa, potete aspettarvi che vi chiedano di presentare rapporti di audit che dimostrino che i vostri fornitori in Asia hanno superato un audit BSCI, SMETA o SA8000.

              È rischioso acquistare da fornitori non certificati BSCI o SMETA?

              Al giorno d’oggi, alcuni rivenditori si rifiutano di acquistare prodotti da importatori che non possono dimostrare che i loro produttori – in Cina e altrove – rispettano un qualche protocollo di responsabilità sociale. Per questo motivo, avere un rapporto di audit BSCI o SMETA valido può essere una questione di sopravvivenza per molti importatori.

              Sono a conoscenza di casi in cui gli importatori hanno perso grandi clienti perché i loro principali clienti hanno improvvisamente deciso di limitare gli acquisti ai prodotti fabbricati da fabbriche sottoposte a revisione BSCI o SMETA.

              Dove posso trovare un esempio di rapporto BSCI o SMETA?

              Di seguito sono riportati due esempi di rapporti in formato PDF:

              – Rapporto di audit BSCI (link)

              – Rapporto di audit SMETA (link)

              Come faccio a sapere se il rapporto di audit è valido e autentico?

              La prima cosa da controllare è il nome del fornitore, che deve essere indicato sulla prima pagina del rapporto di audit. Molte società commerciali, e persino fabbriche, inviano rapporti di audit validi per aziende completamente estranee, solo per superare il processo di screening da parte di potenziali clienti.

              Per ovvie ragioni, il rapporto deve essere valido per lo stesso fornitore da cui si intende acquistare i prodotti.

              In secondo luogo, dovete sempre far verificare il rapporto di audit.

              Potete contattare direttamente BSCI e Sedex per verificare se il rapporto è autentico e ancora valido.

              Si noti inoltre che i rapporti di audit BSCI e SMETA sono validi solo per un certo periodo di tempo e possono richiedere che il fornitore superi un audit di follow-up in una data successiva.

              Come posso trovare i fornitori controllati BSCI o SMETA?

              Alibaba.com e Globalsources.com consentono agli utenti di filtrare i fornitori in base a vari fattori, come ISO 9001 e BSCI. È sufficiente effettuare una ricerca dei fornitori e spuntare la casella BSCI.

              A questo punto si potranno trovare solo i fornitori che dichiarano di aver superato un rapporto di audit BSCI. Alcuni fornitori caricano anche i loro rapporti di audit BSCI o SMETA, affinché tutti possano scaricarli.

              Ma, come spiegato sopra, dovete comunque verificare se è effettivamente così.

              Se partecipate a fiere nella Cina continentale o a Hong Kong, noterete anche che i fornitori BSCI e Sedex fanno pubblicità mostrando il logo di queste organizzazioni.

              È possibile trovare fornitori controllati BSCI e SMETA su Alibaba?

              Come già detto, è possibile trovare fornitori certificati BSCI e Sedex su Alibaba.com. Inoltre, è possibile limitare la ricerca dei fornitori per elencare solo questi ultimi.

              Tenete presente che questo elenco si basa sulla dichiarazione del fornitore di essere sottoposto a revisione BSCI o SMETA. Tuttavia, ciò potrebbe essere avvenuto anni fa, il che significa che i rapporti di audit non sono più validi. Inoltre, non dice nulla sul loro rating.

              Tuttavia, l’utilizzo di questa funzione di ricerca su Alibaba.com è un buon modo per restringere la selezione dei fornitori al momento dell’approvvigionamento.

              Gli audit BSCI e SMETA sono comuni tra i fornitori in Cina?

              No, solo una piccola parte di tutti i produttori cinesi ha superato un audit BSCI o SMETA. Probabilmente perché la maggior parte non è in grado di superare un audit BSCI o SMETA.

              Se cercate specificamente fornitori controllati per la conformità sociale, dovete limitare la vostra selezione di fornitori a quelli che possono fornire rapporti di audit validi.

              La nostra azienda può pagare per far certificare un fornitore BSCI o Sedex?

              Sì, è possibile ordinare un audit SMETA o BSCI da Intertek, Asia Inspection e altre società di ispezione accreditate. Tuttavia, solo i fornitori più sofisticati della Cina (e di altri Paesi asiatici in via di sviluppo) possono ottenere un rapporto di audit sulla conformità sociale.

              Se ordinate un audit per un fornitore a caso trovato online, probabilmente finirete per sprecare il vostro denaro. Gli audit BSCI e SMETA possono essere piuttosto costosi, spesso superiori a 800 dollari.

              Pertanto, è meglio che abbiate una buona ragione per pagare un audit BSCI o SMETA per un fornitore non collaudato.

              Personalmente, ritengo che sia più semplice rivolgersi a un fornitore che ha già superato un audit.

              Quanto costa un audit BSCI o Sedex?

              Gli audit di conformità sociale partono generalmente da circa 700 dollari per audit di fabbrica.

              Ci possono essere aziende che offrono tali audit a un prezzo inferiore, ma tenete presente che un rapporto ha valore solo se rilasciato da un’azienda accreditata.

              Perché non tutti i fornitori sono sottoposti a audit BSCI o Sedex?

              La risposta semplice è che la stragrande maggioranza dei produttori non può superare un audit BSCI o SMETA.

              Un fornitore deve implementare e applicare attivamente i protocolli sviluppati da BSCI o Sedex per poter superare un audit.

              Tuttavia, il numero di “fornitori BSCI e Sedex” in Cina sta crescendo, poiché sempre più importatori (e i loro clienti in patria) chiedono che i prodotti siano prodotti almeno in qualche modo in modo etico.

              Gli audit BSCI e SMETA possono essere condotti in qualsiasi settore?

              Sì, almeno per quanto riguarda i prodotti di consumo. Tuttavia, in base alla mia esperienza, gli audit BSCI e SMETA sono più comuni tra i fornitori di prodotti tessili e per l’infanzia.

              Ad esempio, trovo molto meno comune trovare un produttore di elettronica sottoposto a audit BSCI o SMETA.

              Probabilmente perché gli acquirenti di questi settori sono più attenti alla conformità sociale rispetto ad altri.

              Quali aziende offrono audit BSCI in Cina?

              Ecco alcuni esempi di aziende che offrono audit BSCI nella Cina continentale:

              – QIMA

              – SGS

              – TUV Nord

              – TUV Sud

              – Intertek

              Quali aziende offrono audit Sedex SMETA in Cina?

              Ecco alcuni esempi di aziende che offrono audit SMETA nella Cina continentale:

              – SGS

              – QIMA

              – TUV Rheinland

              – Intertek

              – V-Trust

              – Eurofins

               

              Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?

              La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!

              Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.

              Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!

              Richiedi la tua consulenza gratuita!

              Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall’Asia

                5 consigli per una buona comunicazione con i fornitori cinesi

                Pubblicato il Lascia un commento

                Perché deve essere tutto così difficile quando si ha a che fare con i fornitori cinesi? Inviate e-mail e a malapena ricevete una risposta.

                Metti insieme il miglior mood board di sempre, comunicando il “feeling” che vuoi per la tua collezione primaverile – e il tuo fornitore non si preoccupa nemmeno di commentarlo.

                La comunicazione tra i buyer d’oltreoceano, soprattutto quelli occidentali, e i fornitori cinesi è nel migliore dei casi disfunzionale. Il più delle volte è un vero disastro, che si traduce in gravi problemi di qualità e in enormi perdite per entrambe le parti.

                In questo articolo condivido i miei 5 migliori consigli per comunicare efficacemente con il vostro fornitore, in modo da evitare incomprensioni e ritardi.

                Siate estremamente chiari e concisi nella comunicazione

                Nella produzione si deve pensare e comunicare come un ingegnere. Tuttavia, Alibaba.com e Globalsources.com hanno essenzialmente aperto la produzione a contratto a tutti gli imprenditori del pianeta.

                Di conseguenza, molti imprenditori che non hanno un background di produzione o di sviluppo del prodotto si avventurano in un campo in cui non hanno alcuna esperienza.

                Lo vedo continuamente, con specifiche di prodotto vaghe e aperte. O peggio, “documenti ispirati” che “comunicano una visione” al fornitore.

                I produttori non vogliono o non hanno bisogno della vostra “visione” o “ispirazione”. Assemblano il vostro prodotto per ottenere un rapido profitto e basta.

                Vogliono schede tecniche, disegni di progetto, file di etichette e distinte base. Questo è il linguaggio universale della produzione.

                Inoltre, la maggior parte degli ingegneri e dei rappresentanti di vendita cinesi non conoscono bene l’inglese.

                Pertanto, la comunicazione deve essere il più possibile chiara e concisa. Utilizzate punti elenco e documenti brevi e standardizzati.

                Non aspettatevi che sia il fornitore a guidare il processo. Assumete sempre il ruolo di project manager.

                La maggior parte dei fornitori non standardizza le proprie procedure. Nel migliore dei casi, possono avere un modello di ordine di acquisto e stabilire i termini di pagamento, ma niente di più.

                La natura della produzione OEM è molto orientata all’acquirente. I produttori sono abituati a lavorare con acquirenti esperti che hanno tutti le loro procedure, i loro modelli di contratto e i loro requisiti di qualità.

                Implementare le proprie procedure non farebbe altro che infastidire i clienti esistenti.

                E poi arriva la strana startup, che si aspetta che il fornitore fornisca una tabella di marcia ben definita, con modelli di contratto e belle brochure.

                Non funziona così.

                In qualità di acquirente, grande o piccolo che sia, spetta a voi gestire il processo. Ciò significa che dovete dare al fornitore ordini espliciti su tutto, da cosa e come inviare un file di offerta, alla stesura di un contratto di vendita e all’esecuzione del controllo qualità.

                Voi siete il responsabile del progetto, dall’inizio alla fine, e l’ago della bilancia non si muoverà di un centimetro senza che voi lo facciate avanzare giorno per giorno.

                Aspettatevi che il vostro fornitore opponga una strenua resistenza alle vostre richieste.

                Quando gestirete il processo, dovrete affrontare la resistenza del vostro fornitore.

                Vi dirà che “non avete bisogno di un certificato di prodotto perché nessuno degli altri acquirenti europei lo ha mai richiesto” e che si rifiuta di firmare un contratto di vendita “perché semplicemente non è così che si fa in Cina”.

                Oppure, che non è necessario effettuare un controllo di qualità o un test di laboratorio.

                I fornitori cinesi sono squali. Riescono a sentire l’odore del sangue degli acquirenti deboli e inesperti a chilometri di distanza e non ci pensano due volte a prenderli in giro.

                Semmai, hanno solo disprezzo per i fessi che cedono alle loro richieste.

                E ad essere onesti, credo che non abbiano tutti i torti.

                Troppe volte vedo acquirenti che hanno paura di offendere un fornitore con cui non hanno mai fatto affari. Forse a causa della correttezza politica, non riescono a capire che il loro fornitore non è semplicemente dalla loro parte.

                I fornitori cinesi operano in un ambiente altamente competitivo, abituati a essere comandati a bacchetta da grandi acquirenti, concorrenti e subappaltatori locali.

                Sono temprati alla battaglia e quindi dovete agire di conseguenza.

                Il mio consiglio migliore è quello di sviare i loro tentativi di far deragliare i vostri processi, facendo riferimento alla “politica aziendale” o alle istruzioni dei piani alti. Si tratta semplicemente di una direttiva che è fuori dal vostro controllo… anche se siete una startup con un solo uomo che lavora in un dormitorio per studenti.

                Non lo saprebbero comunque.

                I cinesi capiscono l’importanza della gerarchia, quindi è un’argomentazione che si giustifica bene.

                Non aspettatevi di ricevere risposta alle vostre e-mail. Usate Wechat e le telefonate per le comunicazioni quotidiane.

                A volte sembra che sia tutto difficile quando si tratta di trattare con i fornitori cinesi, persino ricevere una risposta alle e-mail.

                Le ragioni sono due.

                In primo luogo, i rappresentanti di vendita cinesi non hanno le stesse abitudini di invio delle e-mail dei loro clienti, spesso focalizzati sull’e-commerce. Passano il tempo a incontrare gli acquirenti faccia a faccia, partecipano alle fiere e tengono d’occhio la produzione.

                Quando hanno un’ora o due a fine giornata per rispondere alle e-mail, danno la priorità ai loro clienti abituali, non alla marea quotidiana di contatti medi che ricevono su Alibaba.

                In secondo luogo, le e-mail inviate dall’estero ai server di posta cinesi hanno un alto tasso di mancata consegna. Di conseguenza, la metà delle vostre e-mail potrebbe non arrivare nemmeno nella casella di posta dei fornitori.

                Non conosco il tasso esatto, ma è alto.

                Dimenticate l’approccio “solo e-mail”. Non otterrete la loro attenzione e la mail potrebbe anche non essere consegnata.

                Dovreste invece utilizzare una brillante app di chat chiamata Wechat, utilizzata essenzialmente da tutti in Cina.

                Utilizzando Wechat, avete accesso diretto al vostro fornitore, in qualsiasi momento della giornata. È anche possibile effettuare chiamate attraverso l’applicazione.

                Quando dovete inviare file di grandi dimensioni, potete utilizzare WeTransfer (non affiliato a Wechat, nonostante la somiglianza del nome) o altri servizi di trasferimento file.

                Al massimo si può usare l’e-mail per richiedere un aggiornamento di stato, ma questo è tutto.

                Non lasciatevi turbare da ritardi e “condizioni mutevoli”.

                La produzione è complicata, ovunque sul pianeta. Non è una scienza esatta che si possa prevedere.

                Ci sono sempre ritardi e i prezzi delle materie prime cambiano continuamente.

                La Cina, poi, è ancora un Paese in via di sviluppo. Le cose sono semplicemente meno prevedibili rispetto ai Paesi sviluppati.

                In qualità di acquirenti, dovete essere pazienti e tollerare i ritardi, e talvolta anche gli aumenti di prezzo.

                Più volte ho visto acquirenti fissare scadenze, prezzi obiettivo e requisiti di qualità irrealistici.

                Quando non possono essere rispettati, inviano lunghe e arrabbiate e-mail ai fornitori e ai prestatori di servizi, dicendo loro quanto sono delusi e che la prossima volta si rivolgeranno altrove.

                Naturalmente, ci sono dei limiti a ciò che si dovrebbe accettare. Ma allo stesso tempo, dovete capire le condizioni del mercato ed essere un po’ flessibili.

                Inoltre, il vostro fornitore non leggerà comunque quelle e-mail arrabbiate, quindi potreste semplicemente risparmiarvi la fatica.

                 

                Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?

                La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!

                Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.

                Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!

                Richiedi la tua consulenza gratuita!

                Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall’Asia

                  Modificare il design di un prodotto ODM

                  Pubblicato il Lascia un commento

                  Modificare il design di un prodotto a marchio privato (ODM) esistente può far risparmiare tempo e denaro rispetto alla creazione di un prodotto personalizzato. Almeno in teoria.

                  In questo articolo vi spiego come implementare le seguenti modifiche:

                  • Loghi e altre stampe
                  • Colori
                  • Materiali
                  • Componenti
                  • Design del prodotto

                  Vi spiegherò anche perché le “piccole modifiche al design” a volte possono essere molto più complicate, costose e lunghe di quanto possiate pensare.

                  Loghi e altre stampe

                  La stampa o l’incisione di un logo non richiede particolari capacità tecniche. Praticamente tutti i produttori elencati su Alibaba.com e Globalsources.com offrono la possibilità di stampare il logo.

                  È sufficiente fornire un file del logo e le seguenti informazioni:

                  • Tipo di stampa (ad esempio, incisione o stampa serigrafica)
                  • Colore (ad esempio, Pantone)
                  • Posizione (ad esempio, centrata)
                  • Dimensioni (XX x XX mm)

                  È possibile utilizzare vari formati di file, tra cui .jpeg e .png. Tuttavia, si consiglia di utilizzare un file .ai (Adobe Illustrator) o .eps.

                  Colori

                  È possibile modificare il colore di qualsiasi tessuto o plastica in base a un colore Pantone o RAL.

                  Anche l’acciaio inossidabile, le leghe e altri metalli possono essere modificati attraverso la placcatura. Esistono tuttavia dei limiti ai colori che si possono ottenere con la placcatura. Di seguito sono riportati alcuni esempi:

                  • Oro
                  • Oro rosa
                  • Nero
                  • Blu

                  Un’altra opzione è quella di aggiungere un rivestimento in plastica al materiale.

                  Tenete presente che i “colori personalizzati” tendono ad aumentare la quantità minima d’ordine (MOQ) richiesta, in quanto il materiale viene realizzato appositamente per i vostri prodotti.

                  Materiale

                  La maggior parte dei fornitori può offrire diverse opzioni di materiale, anche per i prodotti a marchio privato. Di seguito sono riportati alcuni esempi:

                  Opzioni di materiale per i prodotti

                  Maglietta

                  • 100% cotone
                  • 100% cotone biologico
                  • Tessuto Rayon di bambù

                  Orologio da polso

                  • Lega di zinco
                  • Acciaio inox 304
                  • Acciaio inox 316L

                  Appendiabiti in legno

                  • Faggio
                  • Pino
                  • Legno rosso

                  La maggior parte dei fornitori non dispone di documentazione o cataloghi che illustrino le varie opzioni di materiale. Si aspettano invece che i clienti sappiano cosa vogliono.

                  Tuttavia, è possibile chiedere al fornitore di fornire un elenco dei materiali disponibili per un determinato prodotto.

                  Componenti

                  Quando importate prodotti a marchio privato dalla Cina, potete scegliere qualsiasi cosa, dai bottoni alle cerniere, dai movimenti al quarzo alle CPU.

                  Potete chiedere al vostro fornitore di fornirvi un elenco dei componenti disponibili, oppure chiedergli se può fornirvi i componenti che preferite.

                  Design del prodotto

                  Questo punto è un po’ più complicato. Spesso ricevo domande da parte di importatori che desiderano apportare “piccole modifiche al design” di un prodotto esistente.

                  Le piccole modifiche non sono necessariamente meno complicate della creazione di un design personalizzato da zero. Tuttavia, dipende dal prodotto.

                  • Parti in metallo e plastica

                  Anche la più piccola modifica al design richiede che il fornitore apra un nuovo stampo. Naturalmente, il fornitore vi addebiterà il costo di questa operazione.

                  Se l’idea di modificare un prodotto esistente è quella di risparmiare tempo e denaro, le “piccole modifiche di progettazione” non hanno molto senso.

                  Quando si apportano modifiche al progetto, è necessario fornire un disegno o un file 3D. Se il fornitore è disposto a condividere i suoi file di progettazione, potete modificarli direttamente e rispedirli.

                  Ma questo è un grande “se”.

                  • Tessili e pelle

                  Modificare il design di un prodotto tessile è più facile, perché si tratta “solo” di tagliare il tessuto in modo diverso. Ciò può richiedere nuovi strumenti di taglio, ma non sempre.

                  Quando si apportano modifiche al design, è necessario fornire modelli o disegni basati sugli originali del fornitore.

                  • Elettronica

                  Anche la più piccola modifica del progetto di un circuito stampato richiede la prototipazione e la valutazione della conformità. Non esiste quindi un modo semplice ed economico per modificare i prodotti elettronici.

                  Ogni volta che si apportano modifiche al progetto di un PCB, è necessario fornire uno schema completo del PCB e una distinta dei materiali.

                  Altre considerazioni

                  Molti importatori hanno l’idea che modificare un “prodotto esistente” sia più veloce, più economico e più facile che creare un progetto di prodotto OEM da zero.

                  È un po’ più complicato di così.

                  Raramente vale la pena spendere tempo e fatica per apportare “piccole modifiche al design”.

                  Capisco l’idea di modificare un prodotto ODM esistente. Fornisce a voi e al fornitore un “modello” o un punto di riferimento. Forse funzionerebbe, se non fosse per quanto segue:

                  • La maggior parte dei fornitori non “ha prodotti a marchio privato”. Caricano foto di prodotti che “possono fare”. In quanto tali, non hanno i disegni di progetto o la distinta base di molti prodotti.
                  • Alcuni fornitori caricano foto di prodotti che hanno fabbricato per altri clienti. Non dovreste utilizzare tali disegni. Ma non aspettatevi che il fornitore vi “avverta”.
                  • Anche se hanno già realizzato il prodotto elencato, probabilmente non hanno i disegni di progetto e le schede tecniche di cui avete bisogno per apportare le modifiche al progetto.

                  Vi faccio un esempio

                  Nel 2016 lavoravo per un piccolo marchio europeo di orologi. Erano agli inizi e non sentivano la necessità di creare un orologio dal design personalizzato.

                  Si è invece optato per un design di orologio ODM e si sono apportate le seguenti modifiche al design:

                  • Lancette OEM
                  • Indicizzazione OEM
                  • Passaggio a un movimento automatico

                  Avevano ancora un’idea chiara di come volevano che fosse la cassa dell’orologio. Abbiamo inviato le loro “immagini concettuali” al fornitore, che ci ha fornito 3 prodotti ODM corrispondenti.

                  Missione compiuta. O almeno così si pensava in quel momento.

                  Dopo quasi un mese di tira e molla, il fornitore ci ha rivelato quanto segue:

                  • L’orologio ODM non aveva lo spessore giusto per adattarsi al movimento richiesto.
                  • Lo stampo dell’orologio ODM poteva essere utilizzato solo per la lega di zinco. Non per l’acciaio inossidabile 316, come voleva il cliente.
                  • Le lancette progettate su misura non si adattavano alla cassa dell’orologio.

                  L’obiettivo della scelta di un orologio ODM era quello di risparmiare tempo e denaro.

                  Ora, il cliente ci ha pagato per trattare con il fornitore per un mese, il che gli è costato molto di più dei 500 dollari che gli sarebbero costati acquistando uno stampo OEM fin dall’inizio.

                  Apportare modifiche a un ‘prodotto esistente’ ha senso solo se si è disposti a scendere a compromessi. Se si aggiungono componenti progettati su misura e modifiche ai componenti, si finisce per spendere più tempo e denaro di quanto ne occorra per creare una specifica e un progetto per un prodotto OEM.

                  Problemi di proprietà intellettuale

                  Ricordate quanto detto a proposito dei fornitori che elencano i prodotti realizzati per altri clienti? Ora, cosa succede se acquistate uno di questi prodotti ODM e si scopre che è brevettato o protetto da quel cliente?

                  In tal caso, il cliente può farvi causa, o almeno farvi distruggere i prodotti. Senza alcun tipo di risarcimento.

                  I produttori asiatici non sono avvocati specializzati in proprietà intellettuale.

                  Non sanno se un disegno è protetto o se può essere protetto.

                  Non fidatevi della loro parola se vi dicono che il disegno è loro.

                  Naturalmente, dipende dalla categoria. Ad esempio, una maglietta non può essere brevettata, ma i loghi e le opere d’arte possono essere protetti.

                  Chi è il proprietario dello stampo a iniezione?

                  Immaginiamo una situazione in cui si spendono alcune centinaia di dollari per un nuovo stampo a iniezione. Direte al vostro fornitore che può usare quello stampo per fabbricare prodotti per i vostri concorrenti?

                  Molto probabilmente no.

                  Anche la maggior parte dei fornitori lo capisce. Non rovineranno i rapporti con i clienti esistenti per accogliere nuovi acquirenti.

                  Per questo motivo, molti elenchi di prodotti che vedete sui siti web e sugli elenchi di fornitori B2B sono off limits.

                  È possibile utilizzare solo stampi di proprietà del fornitore.

                  Alcuni fornitori investono in stampi ODM che possono essere utilizzati da qualsiasi cliente. Ma non datelo per scontato.

                  Inserzioni di prodotti “falsi”

                  Non mi riferisco alle contraffazioni. Mi riferisco invece a prodotti che il fornitore non ha mai realizzato.

                  I fornitori trattano le loro inserzioni come una vetrina di ciò che “possono produrre”, non necessariamente di ciò che possono iniziare a produrre domani.

                  Alcuni fornitori caricano rendering o prendono foto di prodotti da altri siti web per dimostrare che “ehi, possiamo fare questo prodotto per voi!”.

                  Se non hanno mai realizzato il prodotto prima, non hanno lo stampo a iniezione.

                  Se non hanno lo stampo a iniezione, devono costruirlo. E voi pagherete per lo stampo a iniezione.

                  Che senso ha quindi scegliere un “progetto esistente” se poi si deve comunque pagare per un progetto OEM?

                  Conclusione

                  Le modifiche a un progetto esistente funzionano solo a queste condizioni:

                  • siete disposti a scendere a compromessi e a basare il vostro progetto interamente sul prodotto ODM
                  • Il fornitore dispone di tutti gli utensili in magazzino
                  • Il fornitore possiede gli utensili
                  • Il progetto non è brevettato o protetto da un altro cliente.

                  Alcuni fornitori investono molto nella propria linea di prodotti, ma non sono i fornitori medi.

                  E dovete essere disposti ad accettare ciò che vi offrono.

                  Cercare di apportare modifiche importanti al design di un ODM è molto più complicato e richiede molto più tempo che tornare al tavolo da disegno e creare un OEM da zero.

                  Credetemi, ho sprecato centinaia di ore in progetti ODM che si sono conclusi con un nulla di fatto, per poi tornare al punto di partenza.

                  Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?

                  La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!

                  Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.

                  Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!

                  Richiedi la tua consulenza gratuita!

                  Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall’Asia

                    Pagamenti con deposito a garanzia per importare dalla Cina

                    Pubblicato il Lascia un commento

                    Le soluzioni di pagamento con deposito a garanzia (in seguito indicati con PDG) richiedono che il fornitore soddisfi determinate condizioni (ad esempio, la spedizione dei prodotti) prima che i fondi vengano rilasciati. In teoria, i pagamenti a garanzia garantiscono che l’acquirente non venga truffato e che i prodotti vengano effettivamente spediti.

                    In pratica, però, i PDG sono validi solo quanto le “condizioni di rilascio del denaro” che il fornitore è costretto a rispettare. Continuate a leggere e scoprite come funzionano i pagamenti con deposito a garanzia in Cina e le varie soluzioni disponibili per gli importatori.

                    Che cos’è il pagamento con deposito a garanzia?

                    Normalmente, l’acquirente trasferisce i fondi direttamente sul conto bancario del fornitore. Si tratta di un’operazione rischiosa, perché il fornitore potrebbe scomparire o consegnare un prodotto insufficiente. Non esiste un meccanismo di “rimborso” o “chargeback” quando si pagano i fornitori con bonifici telegrafici.

                    Il PDG, invece, prevede che un intermediario riceva i fondi dall’acquirente, per poi rilasciarli una volta soddisfatte determinate condizioni.

                    Tali condizioni possono essere stabilite dall’acquirente e dal venditore, oppure direttamente dal servizio di pagamento a garanzia. Le più comuni “condizioni di pagamento a garanzia” includono le seguenti:

                    – Il venditore può dimostrare che i documenti sono stati spediti (ad esempio, fornendo un ID di tracciamento).

                    – I prodotti sono approvati dall’acquirente dopo la consegna.

                    È sicuro pagare i fornitori con i servizi di pagamento a garanzia?

                    In un primo momento, questo tipo di pagamento può sembrare una scelta sicura per l’importazione di prodotti. Tuttavia, la sicurezza o meno dipende dalle condizioni applicate.

                    Supponiamo che tutto ciò che il fornitore deve fare sia fornire un ID di tracciabilità. Tutto ciò che si ottiene è un numero di un pacco che potrebbe contenere articoli errati o difettosi.

                    Per garantire che “la garanzia” funzioni davvero, è necessario stabilire delle condizioni per la verifica del design, della qualità, della conformità e della quantità del prodotto. Idealmente, il pagamento dovrebbe essere completato solo una volta soddisfatte le seguenti condizioni:

                    – Presentazione del rapporto di ispezione della qualità approvato

                    – Presentazione del rapporto di analisi di laboratorio approvato

                    – Presentazione della fattura delle vie aeree

                    Il problema è che la maggior parte dei servizi di PDG utilizza termini standardizzati che non sono affatto rigorosi come quelli sopra elencati.

                    Raccomando inoltre di indicare esplicitamente nelle condizioni quali aziende debbano rilasciare il rapporto di controllo qualità e di analisi di laboratorio. Altrimenti, il fornitore potrebbe fabbricare questi documenti o nominare una società che può controllare.

                    Servizi di pagamento a garanzia in Cina

                    Non esiste un “sistema di pagamento a garanzia” unificato per l’invio di denaro ai fornitori cinesi. Tuttavia, esistono diverse soluzioni di pagamento a garanzia disponibili sul mercato:

                    • Alibaba Trade Assurance

                    Invece di pagare direttamente al fornitore, l’acquirente trasferisce il denaro (tramite bonifico o carta di credito) su un conto bancario di Alibaba.com. Una volta soddisfatte determinate condizioni, il denaro viene trasferito sul conto bancario del fornitore.

                    A differenza della maggior parte delle altre soluzioni di PDG, Alibaba Trade Assurance offre agli acquirenti la possibilità di stabilire le proprie “condizioni di rilascio”. Ad esempio, è possibile dettagliare le specifiche tecniche e stabilire i termini delle ispezioni di qualità, prima che il fornitore possa accedere ai fondi.

                    Ciò che conta è ciò che viene spedito, piuttosto che “qualcosa” venga spedito.

                    • DHgate.com

                    DHgate.com ha utilizzato un processo di pagamento in stile PDG sin dal lancio della sua piattaforma. Il pagamento viene rilasciato al fornitore solo dopo l’approvazione degli articoli da parte dell’acquirente.

                    • ICBC Escrow

                    La Industrial and Commercial Bank of China (ICBC) offre soluzioni di PDG per i clienti aziendali. Maggiori informazioni sulle soluzioni di PDG di ICBC sono disponibili in questa pagina.

                    Posso riavere il mio denaro quando utilizzo una soluzione di pagamento con deposito a garanzia?

                    No, le soluzioni di PDG non offrono alcun meccanismo di rimborso. Una volta che le condizioni sono soddisfatte e il denaro viene trasferito al fornitore, non c’è modo di richiedere la restituzione dei fondi. Pertanto, è necessario prestare molta attenzione quando si definiscono le condizioni di PDG.

                    La maggior parte dei fornitori accetta i pagamenti in PDG?

                    Le soluzioni di pagamento con deposito a garanzia non sono generalmente fornite da terzi, ma da elenchi di fornitori. Il fatto che un fornitore accetti o meno i PDG dipende interamente dalle soluzioni di pagamento offerte dalla directory di fornitori scelta.

                    Ad esempio, i fornitori elencati su Alibaba.com possono richiedere di entrare a far parte del programma Alibaba Trade Assurance, mentre i grossisti online elencati su DHgate.com sono soggetti ai loro termini e condizioni di pagamento.

                    Se trovate un fornitore che non è idoneo o non fa parte di un “sistema di pagamento a garanzia”, le opzioni migliori sono il trasferimento dei fondi tramite bonifico telegrafico (T/T) o una lettera di credito (L/C).

                    Per saperne di più sui metodi di pagamento

                    Volete saperne di più sulle opzioni di pagamento quando importate prodotti dalla Cina? Ecco un elenco di articoli che illustrano varie soluzioni di pagamento per gli importatori:

                    Come pagare i fornitori su Alibaba

                    Pagamento con lettera di credito in Cina

                    Come effettuare un trasferimento telegrafico (T/T) a un fornitore cinese

                    Come pagare le fabbriche cinesi con PayPal: la guida

                    Alibaba Trade Assurance spiegata: Cosa devono sapere gli importatori

                    Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?

                    La nostra area specializzata, Imdico Consulting, può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!

                    Affidati agli esperti di Imdico Consulting, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.

                    Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!

                    Richiedi la tua consulenza gratuita!

                    Scopri come possiamo aiutarti ad importare il tuo prodotto dall’Asia