• Importare attrezzi da ginnastica e prodotti per il fitness dalla Cina

    Posted on Lascia un commento

    Suggerimento: Guarda questo video prima di leggere l’articolo

    Clicca qui per scoprire come possiamo
    aiutarti ad importare dalla Cina

    Hai in programma di importare prodotti per la palestra, la salute o il fitness? Allora continua a leggere per saperne di più su come trovare il fornitore giusto e le normative pertinenti ai prodotti.

    Includiamo anche le fiere commerciali nell’area fitness, i requisiti per la Quantità Minima da ordinare (MOQ) ed il modo in cui puoi essere certo di avere la qualità giusta, indipendentemente dal fatto che tu stia importando barrette proteiche o tapis roulant.

    Come trovo in Cina dei produttori qualificati di articoli per il fitness e la palestra?

    Nei due più grandi elenchi fornitori, ovvero Alibaba.com e Globalsources.com, ne trovi migliaia per quanto riguarda la palestra e lo spazio fitness .

    Innanzitutto, vuoi evitare i grossisti, che tendono ad offrire tutti i tipi di prodotti. Ad esempio, se trovi un fornitore che dichiara di vendere i rulli in schiuma, i tapis roulant e le proteine in polvere, puoi stare certo di avere a che fare con un grossista.

    E allora, perché dovresti stare lontano dai grossisti, quando importi prodotti per il fitness e la salute?

    Esistono alcuni motivi, ma il principale è quello che i commercianti non sono in grado di garantire la conformità con le normative sui prodotti d’oltremare quali REACH o California Proposition 65, su cui tornerò a parlarne tra poco.

    Al contrario, dovresti cercare fornitori specializzati. Ciò non significa necessariamente che
    questi fornitori debbano concentrarsi su un singolo prodotto.

    Ad esempio, una fabbrica può realizzare tappetini per lo yoga e rulli in schiuma.

    Segue una panoramica delle categorie di fornitori più comuni:

    • Accessori per la palestra
    • Manubri e pesi
    • Macchinari per la palestra
    • Tapis roulant motorizzati
    • Fasce elastiche
    • Rulli in schiuma EVA
    • Tappetini per lo yoga
    • Braccialetti per il fitness
    • Cibi ed integratori
    • Frullati proteici
    • Bottiglie d’acqua
    • Abbigliamento sportivo
    • Abbigliamento per lo yoga/Indumenti contenitivi

    Eppure, all’interno di ciascuna di queste categorie potresti trovare centinaia di fornitori. Se cerchi “rulli in schiuma” su Alibaba.com, trovi 80.433 prodotti di 1.640 fornitori.

    La stessa ricerca su Globalsources.com ti trova 18.438 prodotti di 1.132 fornitori.

    Tra migliaia di fornitori di rulli in schiuma come puoi identificare quelli qualificati e, in qualche modo, affidabili?

    Ti suggerisco di dare uno sguardo agli elementi che seguono.

    • Ambito di attività
    • Capitale sociale
    • Rapporti dei test sui prodotti (ad esempio, California Proposition 65 o REACH)
    • Sistema di gestione della qualità
    • Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) – ad esempio, Sedex o BSCI

    Tieni presente che i prezzi e i requisiti della Quantità Minima da Ordinare (MOQ) specificati su Alibaba e su altri elenchi spesso sono imprecisi. Pertanto, non prenderli in considerazione quando selezioni un fornitore.

    Normative inerenti i prodotti per la palestra ed il fitness

    Come accade per tutti i prodotti, gli importatori hanno la responsabilità di garantire la conformità con tutte le normative di sicurezza, con i requisiti di etichettatura e quelli concernenti i documenti.

    Macchinari per la palestra (elettronici)

    Tutti i prodotti elettronici devono essere conformi alle normative sulla sicurezza elettrica. Nell’Unione Europea ciò comprende le direttive sulla bassa tensione e sulla compatibilità elettromagnetica (EMC), nonché la direttiva RoHS.

    Negli Stati Uniti gli importatori devono essere conformi alla Parte 15 dell’FCC, che regolamenta le comunicazioni radio. Esistono anche normative volontarie degli UL (Underwriter Laboratories).

    Macchinari per la palestra (manuali)

    Esistono poche normative vigenti che si applicano specificamente ai macchinari per la palestra e ad altre attrezzature. Detto questo, anche nei casi in cui non ci sono normative specifiche in vigore, è comunque compito dell’importatore assicurarsi che il prodotto sia sicuro da usare.

    Ecco perché esistono normative come la Direttiva sulla Sicurezza Generale dei Prodotti, dal momento che le autorità di controllo non possono implementare normative di sicurezza per tutti i tipi di prodotto che entrano nel mercato.

    Pertanto, è fondamentale testare correttamente le attrezzature per la palestra e valutarne i potenziali pericoli, prima di importarli dall’Asia.

    Se un prodotto importato ferisce chi lo utilizza, verrà sicuramente sequestrato. Le attrezzature per la palestra devono inoltre riportare le istruzioni per l’utente ed i segnali di avvertimento devono essere di facile comprensione.

    Detto questo, sappi che ci sono già alcune normative in vigore come, ad esempio, le Lifting Operations e le Lifting Equipment Regulations valide per il Regno Unito.

    Dato che l’attuale trend per la salute ed il fitness è globale e irreversibile, è solo una questione di tempo prima che vengano implementate delle normative di sicurezza specifiche per le attrezzature da palestra.

    Abbigliamento sportivo

    L’abbigliamento sportivo è soggetto a varie normative sui tessuti come la REACH nell’Unione Europea e la California Proposition 65 negli Stati Uniti. Entrambe queste normative limitano l’impiego dei metalli pesanti e dei prodotti chimici.

    Inoltre, devi assicurarti che l’abbigliamento sportivo sia etichettato correttamente e che l’etichettatura comprenda la composizione del materiale, le istruzioni per il lavaggio ed il Paese d’origine.

    Proteine in polvere

    Negli Stati Uniti, gli integratori alimentari e gli ingredienti dietetici sono soggetti alle normative dell’FDA, su cui puoi trovare ulteriori informazioni qui.

    Anche l’Unione Europea regolamenta gli integratori alimentari, comprese le vitamine ed i minerali, con la direttiva 2002/46/CE. Puoi trovare maggiori informazioni sulle normative dell’Unione Europea relative agli integratori alimentari qui.

    Contenitore delle proteine (materiali a contatto con gli alimenti)

    Gli imballaggi per gli alimenti e gli altri prodotti a contatto con alimenti e bevande devono essere conformi alle normative nazionali relative ai materiali a contatto con gli alimenti.

    Tali normative, comprese la 21 CFR negli Stati Uniti e le normative corrispondenti in Europa, si applicano alle materie plastiche, ai metalli e ad altri materiali.

    Come faccio a sapere se un fornitore può rispettare tutte le normative pertinenti?

    La maggior parte dei fornitori non è in grado di rispettare le normative internazionali, comprese quelle che regolamentano il settore delle attrezzature per il fitness, la salute e la palestra.

    Uno dei criteri che utilizzo durante il reclutamento dei fornitori per conto dei clienti consiste nel chiedere loro i rapporti dei test ed i certificati di prodotto.

    Se, ad esempio, recluto fornitori di tappetini per lo yoga, chiederò loro i rapporti dei test per le direttive REACH o California Proposition 65, per verificare che siano in grado di realizzare prodotti conformi.

    Tutto questo, naturalmente, non garantisce che il tuo prodotto sia totalmente conforme. Tuttavia, un fornitore dotato di documenti di conformità ha molte più probabilità di realizzare un prodotto conforme, rispetto a uno che non lo ha mai fatto.

    Quante unità devo ordinare?

    Il requisito della Quantità Minima da Ordinare (MOQ) varia tra i fornitori e le categorie di prodotto. La Quantità Minima da Ordinare (MOQ) tende anche a riflettere il costo e la complessità di un prodotto, come indicato di seguito:

    • Rulli in schiuma: 500 – 1000 pezzi
    • Tapis roulant: 5 – 10 pezzi
    • Frullati proteici: 3000 – 5000 pezzi
    • Tappetini per lo yoga: 500 – 1000 pezzi
    • Indumenti contenitivi: 500 – 1000 pezzi

    Tieni presente che molti fornitori sono disposti ad offrire una Quantità Minima da Ordinare (MOQ) inferiore, almeno per il primo ordine, se vuoi utilizzare materiali e colori standard.

    Come posso essere sicuro di avere la giusta qualità?

    Come quando importi qualsiasi altro tipo di prodotto, si tratta di fare i giusti controlli qualità prima della spedizione. Una buona lista di controllo sarà molto diversa quando si effettua il controllo delle proteine in polvere, rispetto ad una smith machine.

    Eppure, alcuni dei principi sono gli stessi.

    Ad esempio, dovrai individuare eventuali difetti nell’aspetto, come graffi e sporco. Poi ci sono i test funzionali.

    Se vuoi importare macchine da palestra, devi testare le unità a pieno carico di peso. Per quanto concerne gli integratori, il prodotto deve essere inviato ad un laboratorio per assicurarti che sia quello che il fornitore dice.

    Fiere ad Hong Kong e nella Cina continentale

    Preferisci incontrare personalmente i fornitori, piuttosto che reclutarli online? Allora potresti voler partecipare ad una delle seguenti fiere nel settore delle attrezzature per la salute, il fitness e la palestra:

    • IWF Shanghai
    • CIHIE – China International Nutrition & Health Industry Expo Beijing
    • China Sport Show Shanghai
    • FIBO CHINA Shanghai
    • HKTDC Hong Kong Fashion Week
    • Global Sources Fashion Fair

    Vuoi importare attrezzi da ginnastica e prodotti per il fitness dalla Cina?

    Può essere difficile passare dall’ideazione di un prodotto alla sua realizzazione. Per aiutarti a gestire l’intero processo – dalla creazione di una specifica, al campionamento, fino al controllo qualità – abbiamo creato la “Guida per l’Importatore”.

    Ecco cosa include:

    a. Lista di fornitori (concernenti il tuo prodotto);

    b. Esempi di etichette per l’Unione Europea;

    c. Tutorial, video esplicativi ed task che ti guidano per tutto il processo, passo dopo passo;

    Inoltre, puoi anche prenotare i controlli qualità, i test di laboratorio, e le spedizioni, tutto dalla nostra piattaforma.

    Clicca qui per saperne di più.

  • Aiutiamo eCommerce e importatori ad acquistare prodotti di qualità in Asia

    Consulenza Gratuita
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    * Questa casella GDPR è richiesta

    *

    Accetto